Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I riproduzione!

Aperto da Mithril, Marzo 22, 2013, 02:19:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valentina

Niente di strano! :-)

E' normale che i piccoli di una stessa nidiata non crescano tutti nello stesso modo, anche perchè ci sono quelli più grossi e robusti che rubano il cibo ai più piccoli che rimarranno un po' indietro nella crescita. :-P

Se vuoi provare a far recuperare un po' i più piccini, cerca di dividere i piccoli secondo le dimensioni in un paio di vasche. :-)

Mithril

potrebbe essere indicativo di maschi e femmine? tipo nei guppy le femmine già da piccole sono il doppio dei maschi. Nei betta mi pare come dimensioni siano simili, ma forse in fase di accrescimento uno dei due arriva prima?

Mithril

[quote="Valentina" post=62100]Niente di strano! :-)

Se vuoi provare a far recuperare un po' i più piccini, cerca di dividere i piccoli secondo le dimensioni in un paio di vasche. :-)[/quote]

magari alla prossima riproduzione, non vorrei fare danni in questa smanettandoci troppo :drop:

Valentina

Mah no... non direi che i betta si possano paragonare ai guppy.

Diciamo che sin da piccoli i betta sviluppano un bel caratterino e si formano delle gerarchie dove i più grandi mettono a posto i più deboli.

Poi mi è anche capitato di notare che spesso le femmine sono più cicciotte dei maschi in via sviluppo, ma non so se è un parametro reale per distinguere il sesso dei betta sin da piccoli, magari è solo una casualità.

Mithril

Ragazzi una cosa incredibile! Almeno per me! Nella vasca da 40L dove avevo spostato un mese fa il maschio adulto dopo la riproduzione e dove ci sono anche degli endler tutti maschi, ho appena scoperto che c'è finito anche uno dei piccoli di betta! Mi sono già stupita che sia sopravvissuto fin'ora, ma è anche enorme! Saranno due centimetri, è più grosso di tutti gli altri che sono stati cresciuti in vasca di riproduzione a base di naupli di artemia. Lo avevo persino scambiato per un endler. Non ho mai dato le artemie o il cibo vivo nella vasca dove c'è il betta adulto! Ora che faccio? Lo lasciò li?

Roberto Silverii

Se è arrivato ai 2 cm da solo..direi di lasciarlo lì :) Complimenti! ;)

Mithril

Gli girerò i complimenti,  io non ho fatto proprio niente! :lol:  questa deve essere la conferma che meno metto le mani e meno casino faccio.. :drop:  :drop:

Mithril

Siamo a 3 mesi e qualcosa, questo è quello più colorato:



Non mi sembra un HM come il papi, le pinne sono corte

La maggior parte dei piccoli mostra questa colorazione con corpo bianco e pinne rosse, ne ho poi alcuni che non hanno accenno di rosso, ma non sono ancora pienamente sviluppati. Questo è uno dei bianchi più grandi, non capisco il sesso, non fa nessuna parata:



Quando si capisce se sono HM?

gio87

il primo è hm :) aspetta un altro po ;) ha solo un difetto abbastanza comune del primo raggio superiore della caudale che e' corto ma se vedi il primo inferiore è apposto. l'apertura aumenterà ancora nel prossimo mese ;)

Mithril

Grazie gio! Io avevo notato invece l'anale che non termina proprio a punta, gli ultimi raggi sembrano troncati, si vede pure in foto, è un difetto anche quello?
Secondo te è meglio fallo andare in parata ogni tanto per lo sviluppo dell'apertura o non conta niente?

Valentina

Va' che carini!! :laugh:
Il bettonzo nella seconda foto sembra una femminuccia!

L'anale a punta nei piccoli ti permette di distinguere i maschietti dalle femminucce a quell'età, ma essendo a pinne lunghe (giusto?) non è la prima cosa da guardare.

Ora dovrebbero iniziare a sviluppare un po' il pinnaggio i maschietti!
Colori interessanti cmq, anche il "bianco", che penso sia un marble :P

Mithril

[quote="Valentina" post=68021]Va' che carini!! :laugh:
Il bettonzo nella seconda foto sembra una femminuccia!

L'anale a punta nei piccoli ti permette di distinguere i maschietti dalle femminucce a quell'età, ma essendo a pinne lunghe (giusto?) non è la prima cosa da guardare.
[/quote]
Uhh..boh.. La madre era plakat...prima riproduzione non c'avevo ancora capito niente con le pinne :laugh:   non che adesso sia tanto diverso.. :P
CitazioneOra dovrebbero iniziare a sviluppare un po' il pinnaggio i maschietti!
Colori interessanti cmq, anche il "bianco", che penso sia un marble :P
Ancora è presto per dirlo, ma questa colorazione si chiama dragon oppure sono multicolor?

Valentina

Ah beh se la mamma è Pk è un'altra storia! :P
In effetti il primo sembra un plakattino! ;)

Non ho mai riprodotto dragon, quindi non so se la dragonatura si sviluppa più avanti o meno.
Cmq il primo sembrerebbe multicolor, il corpo è chiaro ma non so se si possa parlare di dragonatura!

Aspettiamo il parere di chi li ha già allevati!

Il bianco potrebbe essere un marble, tendente al cellophane.

Gli altri picciotti di che colore sono?

Mithril

Gli altri sono parecchio indietro, o sono senza rosso oppure hanno accenni di rosso sulle pinne. Solo una femmina, la più grossa di tutti, mostra un pò di rosso anche sulla testa come il padre. Spettiamo un pò, mi piacerebbe se restassero bianchi perlati senza macchie.

Valentina

OK, aspettiamo altre fotine! :camera2: