Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I riproduzione!

Aperto da Mithril, Marzo 22, 2013, 02:19:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mithril

Cavolo non ci credo! Li avevo messi insieme un pò a caso per fare una prova! :woohoo:
I due cambodian si sono accoppiati, quante possibilità ci sono che ne esca fuori qualcosa?
Ho fatto un video per l'evento, vaschetta ikea per cui bisogna andare di fantasia:

[video]http://m.youtube.com/watch?v=APVLmEL9aQo&feature=plcp[/video]

:party:

Valentina

Ciao! :-)

Beh se togli la femmina dopo l'accoppiamento e lasci tranquillo il maschio ad occuparsi delle uova e dei piccoli poi, hai buone possibilità che sopravvivano diversi avannotti! ;)

Ovviamente poi tocca a te, e devi procurarti del vivo come anguillole, microworms o ancora meglio cisti di artemia da schiudere!

roby-83

intanto complimenti!! solo la mia(in affitto) bettina non ne vuol sapere?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Mithril

Grazie, speriamo bene..
Ma è possibile che l'accoppiamento duri più di un giorno? perchè non sono sicura che stamattina non ci abbiano riprovato, la femmina stava rintanata dietro al filtro.
La tolgo stasera, ora ho rimesso solo la rete di separazione, non ha neanche un graffio, il maschio è tranquillo :P

---
Ah, un'altra cosa. Si può cambiare l'acqua nella vasca in questi giorni o è meglio di no?

Valentina

Dal video mi sembra di vedere che il maschio raccolga qualcosa dopo l'abbraccio con la femmina, per cui penso che l'accoppiamento già fosse in atto in quei momenti.

Non riesci a controllare se ci sono le uova tra le bolle? Il maschio cura il nido?

La femmina va tolta subito dopo l'accoppiamento, improbabile che duri un paio di giorni e cmq se dai primi abbracci ci sono già delle uova, è bene non lasciarla perchè il maschio sarà molto aggressivo nei suoi confronti.
Poi se stava dietro al filtro, vuol dire che l'accoppiamento era avvenuto o lei non era pronta.

Per i cambi, devi aspettare 10/15 giorni dalla schiusa. :-)

Mithril

[quote="Valentina" post=58831]
Poi se stava dietro al filtro, vuol dire che l'accoppiamento era avvenuto o lei non era pronta.

Per i cambi, devi aspettare 10/15 giorni dalla schiusa. :-)[/quote]

Ah ecco, capito, aspetterò per i cambi! Grazie!
nel formato piccolo del video si vede male, ma le uova c'erano, le ho viste cadere più di una volta con il maschio che andava a raccoglierle, a volte pareva ci andasse pure la femmina. Invece non mi riesce proprio di vederle se sono fra le bolle, so solo che ce le ha messe, la vaschetta dell'ikea non è molto trasparente e la luce è scarsa. :dry:

Valentina

OK, dal momento che hai visto e filmato la riproduzione, non avresti dovuto lasciare la femmina un altro giorno con il maschio. La prox volta toglila subito! :-)

Mithril

ero un po' di fretta.. :unsure:  sono separati da una rete..dici che la sfondano? :S

Valentina

Penso che ti convenga trovare una sistemazione più stabile e migliore di quella attuale.

Tra l'altro, magari dico una cavolata, penso che se lasci il maschio in contatto visivo con la femmina mentre cura il nido, lo stressi parecchio e potrebbe smettere di prendersene cura. :dry:

Roberto Silverii

Valentina ha ragione, il maschio potrebbe distrarsi parecchio e magari non curare uova e piccoli ;)

tony

ma sei sicura che il maschio è cambodian? hai una sua  foto ?

Mithril

Femmina tolta! Infatti continuava a fare la parata davanti la rete e se non avessi visto l'accoppiamento avrei pensato che non fosse avvenuto. Ho visto anche le uova, sono tutte in un mucchietto! :woohoo:

Non ce l'ho una foto decente, questa è di qualche mese fa appena comprato, poi le pinne si sono un pò sfrangiate e ricresciute sformate:



Dite che non è cambodian?

[quote="Valentina" post=58843]Penso che ti convenga trovare una sistemazione più stabile e migliore di quella attuale.
[/quote]
Per chi intendi? Non va bene la vaschetta dell'ikea per gli avanotti?

Roberto Silverii

Più che cambodian direi un red dragon :)

Mithril

[quote="Roberto Silverii" post=58854]Più che cambodian direi un red dragon :)[/quote]

:huh: cavolo, speravo in figli come i genitori.. che viene fuori ora con una femmina cambodian?

Valentina

Una sistemazione migliore per la femmina, non oltre la rete! ;)