Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

quale acquario scegliere?

Aperto da Attila308, Marzo 17, 2013, 08:34:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Io ho usato il deponit mix della dennerle e ho avuto buoni risultati :)

roby-83

Io con acquabasis della jbl mi trovo bene
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Attila308

ok me li sono segnati tutti, poi vedo quale mi piace di più :-)
Vorrei piantumare molto con piante semplici perchè non voglio mettere la co2. Ho dato un'occhiata nel topic sul biotopo e alcune delle piante consigliate ce le ho già :-)
Vorrei fare anche un prato di Utricularia graminifolia perchè ho letto che la fertilizzazione con Co2 non è indispensabile :-)

Attila308

La Flourite è quella che mi piace di più :-) Certo che prezzi!!! Per un 120 litri ci vuole un patrimonio... :-(

roby-83

[quote="Attila308" post=58788]ok me li sono segnati tutti, poi vedo quale mi piace di più :-)
Vorrei piantumare molto con piante semplici perchè non voglio mettere la co2. Ho dato un'occhiata nel topic sul biotopo e alcune delle piante consigliate ce le ho già :-)
Vorrei fare anche un prato di Utricularia graminifolia perchè ho letto che la fertilizzazione con Co2 non è indispensabile :-)[/quote]

però di solito il prato richiede molta luce cosa che i betta .....
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Attila308

Mmm però non mi sembrava che nell'articolo parlasse di tanta luce... vabbè in alternativa non ci sarebbe niente per dare un effetto pratino? Che ne so un muschio per esempio?

Attila308

Oppure l'Aegagropila linnaei che di solito ha forma sferica, ma ho letto che si può ancorare ai legni o alle rocce per formare un tappeto :-) È un alga che non ha grosse esigenze ed è anche benefica per l'acquario :-)

Attila308

Curiosando in rete ho trovato questo acquario che ha misure più vicine a quelle consigliate e costa meno del Rio che ne dite? C'è una lampada sola ma penso che se ne possa montare un'altra. Non ho idea se a livello di accessori sia meglio o peggio del Rio...

Wave Acquario Poseidon Riviera
Dimensioni: cm 80x32x45h;
Capacità 115 litri.
1 Riscaldatore Tropico 100 W
1 Pompa Stream 480
1 Lampada Tropical River 18 W
1 Filtro biologico Black box 100 Compact


[attachment=6260]wave_poseidon_riviera_xUvADXxVnMIE_large.jpg[/attachment]

Mithril

Acquario in mio possesso, comprato usato. Tra quelli della stessa serie economici è fatto abbastanza bene, il neon è incluso in un coperchio di plastica sigillato il che mi ha reso piuttosto facile sostituirlo con delle strip led adesive.

Attila308

È di questo che mi dite?

Haquoss "Diversa 80" da 112 lt

Completo di ben due filtri angolari che, grazie alla loro forma contenuta offrono un maggiore servizio di ricambio e ricircolo dell'acqua, e contemporaneamente assicurano una migliore visuale di fondo, che solitamente viene disturbata dalla classica antiestetica scatola filtrante interna. Ogni filtro contiene una pompa ad immersione haquoss da 300 lt/h, una cartuccia filtrante con fibra di perlon e carbone intercambiabile, una spugna anti-nitrati, una confezione di bioball e un riscaldatore haquoss ad immersione da 75 Watt. L'impianto di illuminazione è composto da due lampade a neon T8 da 18 Watt che si trovano nella parte superiore del coperchio.


Informazioni Tecniche
Colore acquario:nero.
Capacità acquario: 112 lt.
Illuminazione: 2 lampade T8 / 18 Watt.
Biocondizionatore Tropical Esklarin 10 ml.
Pompa ad immersione Haquoss P-300 Compact (300 lt/h).
Riscaldamento: termoriscaldatore Haquoss Ecocalor 70 Watt.
Filtraggio: 2 filtro interno angolare Haquoss Biotriangle large.
Filtro biologico: Bioball, spugna anti-nitrati e cartuccia filtrante con fibra di perlon e carbone.

Misure
Acquario: "L" 80 x "P" 35 x "H" 40 cm.
Dimensioni filtro. "L" 10 x "P" 10x "H" 29cm.


[attachment=6268]image.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

Questo ha un neon in più che male non fa..ma anche 30W di riscaldatore in meno (anche se quello è più semplice da cambiare :)

jumpman 53

questo ci sta è molto funzionale,anche se 2 pompe da 300l/h sono esagerati per un betta

Attila308

Ma forse se ne può lasciare solo una... Devo informarmi

Roberto Silverii

Anche il contenuto del filtro è da rivedere, ma quello puoi modificarlo senza troppi problemi :)

pacoz85

attila posso darti un consiglio? l'utricularia è la pianta da pratino più difficile da far attecchire e darle un effetto tale è alquanto improbabile...io in un 60 litri ci ho speso un capitale per poi buttare tutto dopo due o 3 mesi,non far lo stesso errore...prima di tutto avresti bisogno di un acquario maturo,almeno 6 mesi,poi pazienza ma molta...nel piantare tutto e ti dico che è difficile...stiamo parlando di una pianta che quando la compri è alta si e no max 2 centrimetri e distinzione tra ciuffo è radice  a volte neanche si nota..inoltre ci vuole fertilizzazione regolare,ed anche co2....il tocco finale? per due o tre mesi sembra impassibile..All'inizio aveva un colore vivissimo il che mi faceva sperare..ma è tutto nella norma,dopo quel tempo secca pian piano e butti tutto...
Questa è la mia esperienza...ed anche se il suo effetto è fantastico ci ho rinunciato