Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

quale acquario scegliere?

Aperto da Attila308, Marzo 17, 2013, 08:34:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Infatti fartelo fare su misura ti costa molto di più, non c'è solo il vetro da comprare ma anche tutto il resto! ;)

Le luci puoi potenziarle, ma con queste vasche richiede un bel pò di lavoro e delle modifiche permanenti al coperchio che inevitabilmente lo "rovinano".
Secondo me per la fluorite 2-3 sacchi, ma non l'ho mai usata quindi non posso essere preciso :)

Attila308

Alla fine il Rio sembra sempre essere il migliore... finirò per prenderlo nonostante i ricambi esclusivi...

Per il fondo forse potrei mettere qualcosa di meno costoso sempre fertilizzato sotto e la fluorite che è anche bella a vedersi sopra :-)

Roberto Silverii

Si puoi fare anche così, ma non sò se è meglio un fondo solo fluorite..io in questo sono davvero una capra :D

roby-83

Credo che la fluorite sia un fondo unico ma informati meglio.

Per la storia luci del Rio a parte i neon,in caso di rottura dai una lettura qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426644.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Io ho un RIO 180 che uso da anni. Come estetica lo trovo ancora uno degli acquari più belli prodotti in serie e il suo filtro è ottimo. L'ho traslocato due volte, da solo, senza danni. Quindi è anche robusto.
E' vero quel che dicono dei ricambi, sono il suo grande difetto. Se ti si brucia il ballast delle luci devi sostituire tutta la plafoniera e costa una cifra insensata (tipo 100€ più iva). Idem se ti si rompe la pompa (50€ circa). E purtroppo sono cose che succedono. Però in quel caso potrai sostituire l'impiano luci con un sistema diverso, magari fatto in casa come hanno fatto molti.

Per le luci però se hai una plafoniera T8 con attacchi da 80cm i Watt che potrai usare sono sempre quelli: lunghezza della lampada = Watt. Per potenziarla dovrai cambiare lampoade e quindi attacchi e alimentazione, oppure aggiungere un'altra lampada. In compenso, i Betta sono pesci che gradiscono luci tenui. Se non cerchi piante complicate pui accontentarti di 1 W ogni 3 litri e avere comunque un acquario rigoglioso.

Per il fondo posso darti come indicazione che in un RIO 180 (base 100x40) servono 30 kg di normale ghiaia media per fare un fondo. Facendo le proporzioni, su una base 80x35 dovebbero servirtene 21. Non so se la fluorite ha la stessa resa.
Matteo :cheer:

roby-83

per la pompa invece mi pare che le hydor siano compatibili e costan tipo la metà!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Attila308

[quote="roby-83" post=60201]Credo che la fluorite sia un fondo unico ma informati meglio.

Per la storia luci del Rio a parte i neon,in caso di rottura dai una lettura qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426644.[/quote]

Questa cosa è molto inquietante... io non sono brava nel fai da te "elettricistico"... avrei dei seri problemi :-(

Attila308

Continuando nella ricerca della vasca perduta ho trovato anche questa che attualmente è in offerta su petingros a 213,00 euri con il supporto in regalo (che a me non serve però può far comodo averlo). Tanto ho capito che è meglio non risparmiare troppo sulla vasca...

Askoll Stilus 80 T5 112 litri
Vasca in vetro float 8mm
Misura 80x35cm  altezza cm45
Siliconatura realizzata con robot a temperatura e umidità controllate
Impianto luci con timer accensione e spegnimento
2 lampade t5 24w con riflettori antigoccia incorporati
Filtro interno biologico completo di pompa e materiali filtranti kompatto 3
Riscaldatore 150w incluso
Adatta ad acquari aperti o chiusi con gli appositi gruppi luce askoll o con le plafoniere esterne.
Completa di cornice inferiore e superiore
In dotazione stick di finitura argento, faggio o tutto nero

Non sembra male, a prezzo pieno viene 250,70. Ho visto che petingros fa offerte in continuazione :-)

[attachment=6291]20121016183827_stilus80sup.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

Non ho idea di come siano i ricambi luce in questo modello, per il resto sembra un'ottima vasca ad un buon prezzo :)

Attila308

[quote="Roberto Silverii" post=60430]Non ho idea di come siano i ricambi luce in questo modello, per il resto sembra un'ottima vasca ad un buon prezzo :)[/quote]

questi ricambi luce sono un'ansia :unsure:

gamgam

Bé non esageriamo. Se i ricambi sono cari, la maggioranza dei negozi di acquari o di lampade/elettricità è in grado di rifarti l'impianto luci dentro il tuo coperchio a un prezzo molto ragionevole.

Oggi vanno di moda i ballast elettronici, ma per accendere una lampada al neon bastano un reattore da 3€ e un condensatore da 0,5€ che si trovano in qualsiasi negozio di lampadine e si riescono a ficcare più o meno in qualunque coperchio.
Matteo :cheer:

Attila308

[quote="gamgam" post=60459]Bé non esageriamo. Se i ricambi sono cari, la maggioranza dei negozi di acquari o di lampade/elettricità è in grado di rifarti l'impianto luci dentro il tuo coperchio a un prezzo molto ragionevole.

Oggi vanno di moda i ballast elettronici, ma per accendere una lampada al neon bastano un reattore da 3€ e un condensatore da 0,5€ che si trovano in qualsiasi negozio di lampadine e si riescono a ficcare più o meno in qualunque coperchio.[/quote]

Questo è rassicurante :-)

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=60190]Infatti fartelo fare su misura ti costa molto di più, non c'è solo il vetro da comprare ma anche tutto il resto! ;)

Le luci puoi potenziarle, ma con queste vasche richiede un bel pò di lavoro e delle modifiche permanenti al coperchio che inevitabilmente lo "rovinano".
Secondo me per la fluorite 2-3 sacchi, ma non l'ho mai usata quindi non posso essere preciso :)[/quote]


ti dico,il mio da circa 80lt l ho pagato 20 euro...più 35 di filtro,riscaldatore regalato..se ti sai muovere spendi veramente poco ,gli acquari commerciali con quei mega coperchi neri non si possono vedere secondo me

Roberto Silverii

Dipende anche da cosa vuoi però, se ti serve un acquario completo ci servono anche le luci, magari vuoi qualcosa che sia anche bello da vedere e chiuso (questi acquari secondo me non sono brutti, anzi) perchè va messo nel salone o nello studio e secondo me queste soluzioni cercate da Silvia sono le migliori.

Poi ovviamente le occasioni si trovano ogni tanto..l'anno scorso a Cesena abbiamo preso dei Rio125 completi usati a 50€ e le vasche Mantovani da 100litri a 20€..ma sono occasioni che non trovi sempre..non basta "sapersi muovere" :)

Baraka

Certo un 125l a 50€ è un ottimo prezzo ci farei subito una bettiera 10 posti con il polionda ed una lampada uv :)