Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

quale acquario scegliere?

Aperto da Attila308, Marzo 17, 2013, 08:34:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Attila308

Sto pensando seriamente di prendere una vasca più grande per questa estate, quando i miei saranno via due mesi :whistle:, e pensavo a un 120 lt. Lo spazio che ho a disposizione in lunghezza è sugli 80/90 cm. Vorrei trovare un acquario completo di tutto, compreso il mobile, di buona qualità che non costi uno sproposito, ho dato un po' un'occhiata in rete ma io non mi intendo molto di vasche e accessori. Ci vorrebbe qualcosa con un mobile con rotelle perché dovrò tenere in funzione il Mirabello finché l'altro non è pronto e il posto dove andrebbe è lo stesso. Come popolazione ovviamente ci andrà quella attuale, Betta, cory, Japonica e neritine + un branchetto di rasbore, magari galaxy, oppure qualche altro pescetto compatibile con il Betta.
Avete qualcosa da suggerire? :)

gamgam

Non credo che le rotelle siano una buona idea. Mobile + acquario pieno saranno 140 kg, dovresti fartelo tu con ruote per carrelli industriali. Metti l'acquario nuovo direttamente in posizione e sposta il mirabello (svuoti in una tanica pulita, sposti, riempi di nuovo) in un posto dove possa stare un mese senza dare troppo fastidio. Oppure in un posto dove tenerlo come seconda vasca ;-)
Matteo :cheer:

roby-83

concordo,spostare un acquario non è comodo e nemmeno "furbo".. considera pure l'acqua che si smuove!!

comunque per aiutarti dovresti dirci il tuo budget!!

ci saraia  ranco? considera che l'aib ha delle vasche da 80 cm che vende a 45 euro mi pare,saranno usate solo i tre giorni della mostra.certo dovrai aggingere tu filtro riscaldatore e tutto il resto ma se li prendi on line non spendi molto
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

per la vasca  se proprio non puoi arrivare ai 100 cm cerca di preferire vasche in cui prevalga la profondità  ( non l'altezza ) perchè in generale ad una superficie di base maggiore corrispondono scambi  gassosi più efficienti e non dimentichiamo che il betta ha il labirinto. per quei litri credo comunque che la dimensione più facile da trovare sia 100*30*40(h)
per le ruote te le sconsiglio vivamente ammesso che possa  trovare un mobile completo perchè basta spostare di pochi cm e avresti uno sconvolgimento della vasca   semmai  ti propongo di far maturare la vasca in un altro posto anche in cantina o garage  poi svuotarla e molto delicatamente portarla al suo posto riinserendo l'acqua che hai  tolto e conservato durante lo spostamento  ma vediamo cosa dicono gli esperti  che ti consiglieranno anche sul resto .

gamgam

Occhio che le vasche che (s)vendiamo a Ranco sono solo vetro. Manca anche il coperchio e la luce ;-)

Un'altra considerazione è la forma. Tipicamente troverai vasche più alte che profonde (35x45 di altezza) e mobiletti alti 70, per cui quando sei in piedi l'acquario è comunque basso. Per degli anabantidi sarebbe meglio una vasca meno alta, ad es. 80x40x40 su un mobiletto alto 90-100 cm. Ma significa farsi tutto da soli e spendere di più.
C'e' una ditta danese (Aqvastabil) che fa vasche 80x40x40 complete, ma sono molto particolari, con una cornice di alluminio tutto attorno, possono non piacere e costano care mi pare.
(Scusa Tony, abbiamo scritto insieme ;-) )
Altra cosa, controlla bene l'illuminazione. In genere le vasche economiche hanno pochi neon e pochi Watt. Una vasca costosa magari ha una plafoniera con neon T5 (più moderni dei T8) e spazi predisposti per aggiungerne.
Dipende ovviamente se punti ad avere piante particolari perché se invece vuoi tenere dei Betta diversi dallo splendens la luce magari non ti servirà. ;-)
Matteo :cheer:

tony

scusate abbiamo postato insieme

gamgam

Matteo :cheer:

Attila308

Ok grazie :-)
come spesa intorno a 300 euro tutto compreso, dite che ce la faccio? Appena posso mi metto a cercare qualcosa con le caratteristiche che mi avete indicato e poi vi faccio vedere cosa ho trovato ;-)

roby-83

Sei disposto a prenderli on line? Aquariumline e ilregnodellanatura hanno ottimi prezzi,per un rio125 ad esempio spendi 156 vasca 70 mobiletto più la spedizione oppure se non sei troppi distante vai te a prenderli.misura 81x36x50
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Attila308

Non avrei problemi a prenderli online solo che magari prima preferisco sentire che prezzo mi fa il mio negoziante di fiducia ;-)
Ho dato un'occhiata veloce e ho trovato questo che mi sembra interessante anche se sforo un pochino dal budget.

Aquatlantis Ambiance 80 colore nero - acquario 138 L cm80x40x50h con illuminazione T5 2x28W filtro interno Biobox 2 completo di supporto
€ 349

Caratteristiche:
Acquario dal design semplice, essenziale ma allo stesso tempo elegante ed abbinabile ad ogni tipo di arredamento.
Completo di tutto il necessario per un pronto ed immediato avvio.

Illuminazione:
gruppo luce T5 2x28W con neon da 590mm (1 Color 6800°K e 1 Nature 4200°K)

Sistema filtrante Biobox 2:
Aquatlantis BIOBOX 2 è un filtro interno compatto che, grazie al suo sistema di cartucce filtranti EasyBox, offre una eccellente capacità di filtrazione biologica, meccanica e chimica. Il filtro BIOBOX 2, equipaggiato con le cartucce filtranti EasyBox (incluse), rende cristallina l'acqua del vostro acquario. In piú la pulizia del BIOBOX 2 è estremamente semplice e facile.

Filtro biologico interno
Clip di fissaggio
Accessori per il fissagio del riscaldatore
4 Ventose
EasyBox Fibra
EasyBox Spugna a carbone
EasyBox Spugna grossa (10ppi)
EasyBox Aquaclay
Riscaldatore EasyKlim 150W
Pompa Tecatlantis EasyFlux 600 da 650 L/h


Dimensioni:
Acquario:
Lunghezza: 80cm
Profondità: 40cm
Altezza: 50cm

Supporto:
Lunghezza: 79,3cm
Profondità: 39,2cm
Altezza: 70cm


[attachment=6187]url.jpeg[/attachment]

roby-83

giuro non sono un rivenditore ma il rio ha più o meno le stesse misure e ti costerebbe molto meno. poi ovviamente sta a te decidere
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Attila308

Ora lo cerco in rete e do un'occhiata ;-)

Attila308

È molto bello e i due siti che mi hai consigliato sono buoni, però la profondità non è di 40 cm ma di 36 :-(
Comunque lo tengo presente ;-)

roby-83

cambia di pochi litri e col resto ci fai un gran bell'allestimento
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

jumpman 53

a Ranco vendete anche vasche? i prezzi come sono,ad esempio per un 30lt o un 100lt...