Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Raccontateci la vostra storia con i Betta

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 15, 2013, 06:48:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Ho pensato che fosse interessante sapere come ognuno di noi ha iniziato con i nostri beniamini :)

Inizio io..almeno per dare il buon esempio :)

Considerate che in casa mia l'acquario c'è sempre stato..da prima che io nascessi..quando ero ancora nel carrozzino, mi facevo lasciare davanti all'acquario da mamma e rimanevo lì imbambolato per ore ad ammirare i pesci.
Crescendo, la prima volta al negozio di pesci insieme a mio padre, mi innamorai di questo pesce con le pinne lunghe (avevo 7-8 anni) che "si arrabbiava" tantissimo con la sua immagine riflessa nello specchio.
Inizia lì il mio amore per i Betta..se ne sono alternati diversi nel 140lt di famiglia..fino a quando a 16 anni decido di riprodurli in una vaschetta da 20 litri che avevo in garage, prestata da mio zio che all'epoca aveva una fishroom fantastica dove allevava Betta, Killi e ciclidi.

Il maschio era un VT turchese marble trovato in negozio..la femmina invece me la regalò un amico di mio zio, Amedeo Pardi, grandissimo acquariofilo e Bettofilo che insieme a mio zio e ad altri allevatori dell'Associazione Acquariofili Abruzzese, iniziò negli anni '90 ad organizzare concorsi di Betta e addirittura a scrivere una bozza di standard.
Lo dico con un pò di orgoglio, la storia dei Betta in Italia dopo il grande Cannata, passa per l'Abruzzo :)



La riproduzione avvenne il lunedì di pasqua del 2000, mentre ero a fare la classica scampagnata con i miei amici :)
Durante gli anni del liceo allevavo canarini, quindi avevo poco tempo per i Betta..feci qualche altra riproduzione e una volta arrivato a Bologna per l'università nel 2003, pur vivendo in stanza doppia con un amico, riuscii ad avviare un paio di vasche dove iniziai a riprodurre VT, ecco i primi esemplari:







Un piccolo dell'ultimo maschio:



L'anno successivo decisi di fare il grande passo verso gli Halfmoon..in rete erano impossibili da trovare, solo un ragazzo di Milano diceva di averli ma li vendeva a 80€ l'uno..quindi decisi di non approfondire :P
Peccato non avere già conosciuto Eugenio..li avrebbe avuti lui :D Comunque senza perdermi d'animo iniziai a cercare all'estero e trovai una coppia in vendita da un allevatore Francese di origini Cinesi.
Arrivarono nel giugno 2004 dopo un viaggio di 21 giorni..un trio stupendo:





ed una femmina black.

E questi sono i piccoli nati il mese successivo:











I pinna lunga erano un disastro..ma un paio di Show Plakat erano niente male :)

L'anno successivo trovai in Abruzzo, a San Salvo (CH) dei CT in vendita..il negoziante mi avvisò online, sempre tramite forum degli Acquariofili Abruzzesi..la cosa curiosa è che 2 settimane fa ho scoperto che questo negoziante adesso frequenta il nostro forum ed è socio AIB...Claudio! :D :D :D Quant'è piccolo il mondo :D :D







La mia sistemazione provvisoria a Chieti :)



Nel 2007 mi recai allo Swiss Betta Show a Cortaillod, dove feci "incetta" di pesci all'asta ed iniziai così l'allevamento :)

Credo di avervi annoiato abbastanza..ora sotto con le vostre storie :D :D

Claudio


pacoz85

4 anni fa ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell'acquariofilia...Premetto la natura mi è sempre piaciuta in tutte le sue forme.A casa negli anni si sono susseguiti pappagalli,tartarughe d'acqua dolce,di terra...Già proprio le tarta,la mia grande passione,destinata ad essere abandonata per ovvi motivi di spazio sia per quelle di acqua dolce che di terra. Tranquilli gli ho date a chi di dovere...Beh dopo questa fase inizia a frullarmi l'idea dell'acquario,i miei erano contrari,ma una vigilia di Natale mentre tutti erano in famiglia io andai a comprarmi un bel regalo.Un acquario di 60 litri...Beh che dirvi di lì è iniziato un percorso che ad oggi nn conosce ostacoli..la mia passione è un crescendo.Beh ed i betta cosa centrano in tutto ciò?
Beh quando ho iniziato ad occuparmi di questo mondo ero molto inesperto,soprattutto di pesci e quindi facevo un bel minestrone ogni volta...che disastro!!!Il pesce che mi è morto per ben due volte è stato proprio il betta...comprato per i suoi fantastici colori,niente più! Leggevo che era complicato riprodurli quindi li tenevo come tocco di colore...lo so non ammazzatemi per questo.
Beh qualche mese fa ho deciso di regalare tutto ciò che avevo in acquario,pesci e piante e ho deciso di far sul serio! Ho rifatto tutto l'allestimento e l'ho rifatto solo per il betta..mio grande rammarico.Mi sentivo in debito forse questo meraviglioso pesce... L'obiettivo era la riproduzione...beh ragazzi è stata una soddisfazione che dopo solo un mese ho avuto il primo nido,ma gli esemplari eran giovani e non è andato a buon fine...ora invece va tutto alla grande,ogni giorno leggo qualcosa di nuovo su di loro,ogni giorno mi piacciono sempre di più...oddio mi sembra una storia di pazzi...la  mia ragazza vuole spararmi,mia madre vuole buttarmi fuori di casa...dai basta così,spazio a qualche storia più interessante

roby-83

Seconda meta di Agosto 2012,mercatino Dell'usato vedo le vaschette da 2 litri della marine per betta e boh la prendo per 2 euro,prendo un betta ma subito mi fa pena,il giorno dopo (domenica) faccio due giri e prendo la vasca da 40 litri!! Nel frattempo metto il betta in una vaschetta d gelato grossa.ottobre ho preso una vasca da 20 litri peruna decina di euro e per novembre la mia ragazza mi regala un rio180!poi a novembre si eran accoppiati 2 betta e ho riempito di vaschette la stanza,messo nursery nel Rio e nel 40 litri xD
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

roby-83

comunque molti dei miei piccoli come colore eran come il piccolo che ha messo roberto
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

La mia è una storia non proprio convenzionale...anzi...

Dopo anni e anni di mischioni assurdi in acquari sovraffollati sono approdato su un portale...e ho iniziato a leggere...

Magia! Tantissimi interrogativi che ho sempre avuto (tipo abbassare il ph, cos'è la chimica dell'acqua, come gestire gli avannotti, ecc...) hanno trovato risposta.
Tutto d'un tratto gli animali non morivano più, e anzi, mi appassionavo sempre di più a vedere come questi interagivano tra loro e come questi cercassero con diverse strategie di riprodursi, alimentarsi, difendere il territorio e a volte anche i loro piccoli.
La passione da lì è letteralmente esplosa.

Se da piccolo potevo soltanto contare su un 60 litri e una vaschetta da 30 di appoggio, dal 2010 al 2012 sono arrivato ad avere 11 vasche dentro casa, dal 30 litri (sempre lui) al 250 in cui tenevo i Channa.

Mentre all'inizio ho incominciato un pò come tutti con i classici poecilidi...crescendo ho "provato" (termine orribile ma che rende l'idea di quanto non capivo una fava allora) anche altre specie e famiglie, passando per i labirintidi fino ad arrivare ai ciclidi.
Su questi mi sono abbastanza incagliato (e tutt'ora non li ho abbandonati), essendo i pesci più "espressivi" che si possono trovare in acqua dolce.
Una volta intrapresa la via "giusta", o meglio una volta migliorata un pò la mia acquariofilia - e ancora ho millemila kilometri davanti a me - ho iniziato a vedere le cose sotto un un'ottica diversa, e ho iniziato ad apprezzare lo studio degli animali non selezionati, fino a scoprire, e per me fu uno shock, che il Betta splendens NON è quello rosso con le pinne a velo che ho sempre visto in negozio, ma bensì tutta un'altra cosa. A quel punto ho girovagato un pò su internet - si parla di notti insonni(!!!) - e ho visto che ci sono letteralmente MILIONI di anabantidi e labirintidi che nessuno ha mai visto in negozio, che ci sono dei pesci assurdi e bellissimi, così come madre natura li ha fatti.
A quel punto, quasi contemporaneamente prendeva forma l'Associazione Italiana Betta, fondata da un altro utente che conoscevo soltanto tramite nickname..."un certo rox", che aveva un cane come avatar.
Con il primo import, nel 2011, ho avuto la possibilità di acquistare un trio di Betta unimaculata "Mahakam", da ritirare presso il primo show IBC italiano a Ranco.

Quel giorno, ancora me lo ricordo come fosse ieri, senza dormire la notte - saranno state più o meno 2 o 3 ore di sonno - ho preso la macchina, io e la mia ragazza, e ci siamo fatti 10 ore di tragitto (andata e ritorno) Ancona - Ranco, Ranco - Ancona.
All'arrivo in provincia di Varese... tipo ce vedevo doppio....con l'ennesima redbull entro in serra, vedo il caos più totale, a momenti ci sarebbe stata l'asta con i pesci esposti...io volevo soltanto ritirare i pesci e andarmene...avevo sonno, ero stanco, e non ci stavo capendo più niente.
Saluto un ragazzo magrolino, che mi presta attenzione e mi illustra un pò di pesci. Un tipo riservato, e con una predilezione per gli insetti. Aveva portato tutta una teca fatta da lui piena di insetti stecco. Davvero particolare.
Poi saluto il presidente, un ragazzo alto, barba folta e una ottimo paio di Gazelle ai piedi (gran paio di scarpe) anche lui distrutto dall'organizzazione dell'evento, e grazie al socio Fulvio (menzione d'onore essendo stato l'unico prima di me a interessarsi ai non selezionati) vado a visionare la mia coppia.
Ma un momento...non è una coppia...è un trio!
Il presidente mi spiega che purtroppo la femmina della seconda coppia (non importata per me) è morta durante il tragitto, per cui hanno unito tutti e tre i pesci in una unica vasca.

A quel punto, non ricordo bene perchè, si sono dileguati tutti a fare altro, e io mi sono ritrovato a fissare un trio di Betta unimaculata.
Ne rimango completamente affascinato, tanto che Miriam per un pò - e ancora mi ci prende in giro - ha pensato che stessi dormendo in piedi.
Cerco ancora qualcuno che mi aiuti a prelevare i Betta e alla fine esco con un box e tutti e tre i pesci.
Prima di andare torno al bancone dove a minuti sarebbe partita l'asta per pagare il terzo esemplare. Non faccio in tempo a tirare fuori il portafoglio che un ragazzo di media statura, capelli neri e due occhiaie anche lui da oscar mi dice: "no non ti preoccupare, te lo regaliamo....fanne buon uso".

Da lì in poi è stato un susseguirsi di esperienze acquariofile domestiche e non, girando anche l'italia in compagnia di quelli che considero tutt'oggi degli ottimi amici e delle persone fantastiche.

Per chi non li avesse riconosciuti dalla descrizione, in rigoroso ordine di apparizione "cartacea": Alby, Roberto ed Eugenio.

A prescindere da come vada la mia acquariofilia, da come e cosa io possa fare nella vita, da quanti acquari io possa possedere, sono arciconvinto che questi pochi anni passati qua me li ricorderò per sempre. Perchè pur non avendo un'idea di acquariofilia concorde con molti di voi e molti di quelli già citati, ho trovato delle persone davvero speciali, con cui condividere gioie e dolori, con cui imparare e migliorare.
Addirittura mi sono lasciato coinvolgere talmente tanto che ho dato una mano allo sviluppo di un sito internet dedicato allo show e mi sono preso la briga di fare "manutenzione straordinaria al forum" - lavorando nel campo dell'informatica, questo era , ed è tutt'ora il meglio che io possa fare per dare una mano -.

Con il passare del tempo e il susseguirsi delle manifestazioni ho anche conosciuto gli altri soci, con cui ora ho ottimi rapporti, a partire da Andrea (Topo), con il quale se ci troviamo d'accordo su qualcosa qua sul forum due volte in 4 mesi viene giù la neve :), passando per Alessandro AlexMcNaughton, il nostro mago del fai da te, Matteo (gamgam), i fratelli Tomei (Gastone e Maurizio) - ragazzi siete troppo forti! - Andrea (Brendan) conosciuto all'Acquabeach 2011 e acquariofilo promettentissimo fino a colui che per tipologia di pesci allevati mi è più vicino, ovvero Riccardo, al quale auguro di continuare ad allevare pesci non selezionati ancora per tanti anni, visto che lui, come tutti gli altri già citati, ha empatia e doti da allevatore di classe A! :)

A questo punto sto anche vedendo che "la storia continua", nel senso che qua sul forum ci sono tante altre persone bravissime e gentilissime che ci stanno dando una mano con l'organizzazione dei vari eventi (vi aspettiamo tutti a Ranco per l'allestimento eh?! :P), e tanta gente che sta migliorando a vista d'occhio.
Io sto lavorando nell'ombra per tornare il prima possibile attivo sul forum e pronto a tamburellarvi le pelotas con tanti di quegli allestimenti e specie non selezionate che ne avrete fin sopra i capelli, per cui mi raccomando, continuate così che questo forum, questa piccola realtà di poche (ancora) centinaia di persone, possa continuare a migliorare.


Si...vabè...è stato sdolcinato...è un pò che scrivo meno e m'è uscito il "pippozzo" sdolcinato...ve lo dovete tenè :°D

Ciao a tutti ragazzi, buon proseguimento :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

MarZ..racconto davvero spettacolare, mi è sembrato di rivivere quei momenti! :)
A me i pippozzi sdolcinati piacciono..che ci posso fà! :)

Per la cronaca le gazelle le ho ancora..cambia solo il colore perchè le altre si sono inevitabilmente crepate col tempo :D ;)

Roberto Silverii

Ah..una cosa importante..nel 2004 dedicai una delle mie pochissime vaschette ad un trio di imbellis trovato in negozio :)


MarZissimo

Grandi gli imbellis...e grandissime le Gazelle!!! :)

Anche io le ho ricomprate ovviamente... ormai porto solo loro :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

marz sei sempre di poche parole :P
[quote="MarZissimo" post=58100]Con il passare del tempo e il susseguirsi delle manifestazioni ho anche conosciuto gli altri soci, con cui ora ho ottimi rapporti, a partire da Andrea (Topo), con il quale se ci troviamo d'accordo su qualcosa qua sul forum due volte in 4 mesi viene giù la neve :)[/quote]
ahahahh però è vero... altrettanto vero che a parte te non riesco a trovare una persona con cui divergo di opinioni senza mai finirci per innervosirmi. non si capisce ma è un complimento.

cercherò di essere breve, ma non ci riesco mi conosco...

da quando ho pochi anni mi piace guardare i pesci, un po' con lo snorkering (che termine figo... in realtà ero un bambino che guardava i pesciolini con la maschera) e non mi spiace mangiarli... sono stato pescatore, anche agonista e discretamente bravo.
poi con gli impegni meno pescate e più nervoso.
tutto è incominciato con il pesciolino rosso... che poi sono diventati 2. poi sono finiti in un 40 litri perchè la vaschetta non mi piaceva. poi sono morti con il picco di nitriti in avvio... mica me l'ha detto chi mi ha venduto la vasca che andava fatta girare vuota...
poi sono arrivati i guppy, la mia ex si era innamorata dei betta e stavo per prender un vt orange con un colore favoloso pure io poi... parlando di alghette, sono finite in vasca le prime caridine japponica... poi un atyopsis... poi sono finito su caridine.it.
da li un mondo di forme e colori che non pensavo esistesse. a fianco ai guppy sono iniziate a aumentare le vaschette... cherry prima, poi cristal. e visto che non sono tanto semplici, tante e tante scorpacciate di chimica dell'acqua e test e conduttivimetri e altre belle cose.
poi con caridine.it sono andato come coorganizzatore (ha fatto tutto un altro ma davo una manina con quelli che chiedevano info) a ranco. a fianco avevo sti loschi individui, in particolare una coppia con forte accento romanesco che mi ispirava simpatia (gastone e maurizio), a cui ho chiesto un paio di info, e ho preso un trio di plakat red dragon



poi sono ritornato a ranco sempre come caridine.it ma avevo già iniziato a frequentare il forum che allora non era questo... non esisteva manco ancora l'associazione! era sempre lo stesso anno, si facevano 2 date a ranco ai tempi, primavera e autunno.
dopo i pk era il turno dei hm, e il colore mio preferito in particolare... il blu. me lo diede eugenio, è ancora adesso il mio avatar, oltre a un altro simpatico marble


li tentai almeno 7 o 8 volte di riprodurre... sia i pk che l'halfmoon... zero... ero sull'orlo dell'abbandono, specie dopo che una femmina bastarda dentro non mi spiumò il pesciolino blu a cui tenevo tanto. sucessivamente, complice un po' di tempo libero e 3 drogati di betta (robby, eugenio e alby)finii a friedrichshafen, e tornammo con un box di pesci sulle spalle dell'import

e per me 2 coppie di siamimbellis importate e due (i pk lemon e dei ct blue) presi all'asta. le 2 coppie importate erano ct black orchid e l'altra hm melano.




riuscii a riprodurre solo i melano e i pk, con i ct non ho mai cavato un ragno dal buco...
da li in poi se volete la mia bettacarriera continua sul mio sito (scusate la marchetta :P ma già che devo pagare il dominio almeno fate che serva a qualcosa :bounce: )
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

[quote="topo" post=58107]non esisteva manco ancora l'associazione! era sempre lo stesso anno, si facevano 2 date a ranco ai tempi, primavera e autunno.
[/quote]

In realtà esisteva :) Il primo Ranco fu nel 2010 proprio 2 mesi dopo aver fondato AIB :)

Grandi ricordi dalla prima gita a Friedrichshafen nel 2011 :)

jumpman 53

Io mi ricordo che la prima volta che vidi dei betta splendens avevo circa 5 anni,quando andavo al negozio di animali con mia mamma.Me lo ricordo ancora adesso anche se son passati 20 anni.C'erano 4 mini-scompartimenti e i betta erano come in prigione.All'epoca ci rimasi male per il poco spazio a disposizione .Non ho mai posseduto in acquario in famiglia ma solo una boccia con pesci rossi.Era il lontano 1991....i miei genitori non l'hanno mai voluto!


...Nel 2011 ho avuto la possibilità di farmi costruire un acquario da 80lt da un mio amico vetraio.Lo pagai 10euro+ 1 birra,un vero favore.Da lì ho iniziato la mia esperienza fin da subito con i betta.Il mio scopo è e sarà quello di garantire più spazio a questi pesci così relegati in prigione.Insieme agli inizi avevo anche dei neon,dei cardinali e dei tetra emperor.Tuttavia da quando sono iscritto al forum,ho riportato tutti i pesci in negozio,dedicando solo al biotopo asiatico la mia esperienza acquaristica.
All'inizio commisi un sacco di errori,come lasciar la vasca senza coperchio,oppure somministravo cibo di scarsa qualità,insomma il mio acquario era un po'  cantiere,stentava a raggiungere un equilibrio.

Da quando Voi mi consigliate invece s'è raggiunto un equilibrio zen nei miei 2 acquari.Anche la parte estetica è soddisfatta a dovere.Purtroppo ogni tanto qualcuno schiatta,ma in generale se la passano bene =)


Approfitto per ringraziare tutti voi che mi avete portato sulla giusta strada :cheer:

alby

hahahah Topo ma da dove hai preso quella foto!!!:woohoo: :S :S :S

la mia passione per i betta nasce da quando ero ragazzetto e mi dilettavo a tenerli aimè nelle classiche bocce,i miei preferiti erano i VT rossi,stavo ore a guardarli andare in parata e non vedevo l'ora di rincasare da scuola per accudirli,visto il contenitore dove li ospitavo non duravano però molto e di li a poco la mia passione scemò fino a scomparire per molti anni quando mi comprai il mio primo pc con internet annesso e una sera così per caso mi imbattei in una foto di un betta show sul web.
la passione riesplose e agli inizi del 2010 decisi di riprovare con questi pesci,questa volta seriamente però,iscrivendomi al vecchio forum (bettasplendens)acquisii molti consigli e indicazioni e fu così che allestii un 70lt per una coppia di VT, un maschio blu e una femmina multicolor.
i due tentarono 2 volte di accoppiarsi ma con pessimi risultati!:blush:
fortuna volle che di li a qualche mese si svolse la prima mostra AIB a ranco,vicinissimo a dove abito,li conobbi i veterani dell'associazione Roberto,Eugenio,Davide e i fratelli Tomei,passai 2 bellissime giornate aiutando a montare gli espositori e riempire vaschette e proprio li acquistai anche le mie prime 3 coppie di betta show plakat!!!!
una blu di Roberto (linea che ho tutt'ora)
una dragon/lavander da Gas e una dragon red di Pierluigi (un allevatore romano dal quale li avevo ordinati)
appena tornato a casa cercai di riprodurre immediatamente i blu di Roby,mentre nonostante i dragon mi piacessero non portai mai piu avanti la linea limitandomi ad ammirare i soggetti che avevo,i blu invece furono molto prolifici (circa 200) e ebbi modo di fare molta esperienza con loro fin quando un giorno in chat Roberto mi propose di andare con lui ed Eugenio io Olanda in uno show internazionale,accettai al volo e ad agosto partimmo alla volta dell'europa,un'impresa mai intrapresa da nessun bettofilo Italiano fin'allora!:ohmy:
li conobbi persone davvero fantastiche di tutta europa che incontro tutt'oggi ai vari show ed è sempre un piacere ammirare i loro soggetti e apprendere nuove tecniche ed informazioni!!! In quello show comprai anche la mia prima coppia di pkhm red (best of show) e consorte(linea che porto ancora avanti)e quest'anno è stata davvero una soddisfazione vincere il best of show female proprio li e con la pronipote del pesce che 2 anni prima aveva vinto lo stesso titolo!!:woohoo: :woohoo:
poi naturalmente ci sono state molte altre manifestazioni e show in italia e all'estero,germania,svizzera ma anche pavia,ranco,cesena dove trà l'altro quest'anno ho conosciuto una ragazza che condivide la mai stessa passione....inutile dire che è stato amore a prima vista!!:P :finger: :love: :love: :love:

da qualche anno allevo anche varietà "wild" tra cui: smaragdina,splendens,mahachaiensis,albimarginata e simplex.
spero di continuare di questo passo e di continuare far parte di questa grande famiglia!!
purtroppo non ho foto dei miei vecchi pesci perchè ho tutto nel vecchio pc rotto,metto "qualche" foto del mio "lavoro" in questi 3 anni!:) :)

Roberto Silverii

Mitico Alby, altra colonna portante AIB e tra i più grandi allevatori Italiani :)

driopeluminosa

...la mia storia coi Betta è stata più che altro una serie di coincidenze... forse sarà inutile dirlo ma ho sempre avuto la passione per gli animali...e ho tormentato i miei per tutta l'infanzia per averne di tutti i tipi :drop:. Quando avevo 8 anni mio padre ha allestito un bel 100 lt con varie specie di pesci tropicali. Si è sempre e solo affidato alle competenze dell'unica negoziante di pesci nella nostra città, che per anni gli ha ripetuto che tenere un pesce combattente con i pesci che aveva mio padre non era una buona idea e che perciò non avrei mai potuto tenerlo...
Quando mio padre ha dismesso il suo acquario ero molto dispiaciuta ma sapevo che era una cosa impegnativa e non ho mai neanche pensato di allestirne uno da sola fino al settembre scorso, quando mi è venuta l'idea di prendere alcuni pesci rossi, non perchè mi ispirassero particolarmente, ma perchè mio zio, che li aveva introdotti in una pozza naturale nella sua casa in campagna, mi aveva proposto di comprarne per farli crescere e poi liberarli lì. Il negoziante ovviamente mi ha convinto a prendere un 50 lt perchè 5 pesci rossi non potevano stare in una vaschetta di plastica.
A quel punto era fatta :P : con un acquario così bello non potevo che optare per i pesci tropicali; mi piacevano i betta ma, sapendo che non potevano convivere con altre specie che volevo mettere, rinunciai...finchè un negoziante (disgraziato!!) mi ha venduto un cubetto da 2 lt che secondo lui era la casa perfetta per un betta :S :S .
La mia povera bestiola i primi giorni non ne voleva sapere di mangiare e cercando su internet ho trovato il vostro sito e mi si è aperto un mondo :party:
Avevo sempre visto dei betta rossi o blu VT, non avevo idea che esistessero tutte queste forme e colori e che fosse così interessante il modo in cui si riproducevano! Ho provato a comprare una femmina per il mio maschio ma non c'è stato verso!
Forse è stata una fortuna perchè in principio avevo sottovalutato la difficoltà di prendersi cura dei piccoli :blush: e la femmina che avevo trovato era piuttosto bruttina!
Così sono venuta a Cesena con l'idea di prendere una bella coppia di CT e ho conosciuto alcuni di voi... uno in particolare :love: :love: :love: con il quale (come ha già detto lui) è scattato amore a prima vista :love: e senza il quale sicuramente non sarei mai riuscita a farli riprodurre, appassionandomi sempre di più a questi splendidi pesci! :lol: :lol: :lol: