Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Raccontateci la vostra storia con i Betta

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 15, 2013, 06:48:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

[quote="alby" post=58115]

poi naturalmente ci sono state molte altre manifestazioni e show in italia e all'estero,germania,svizzera ma anche pavia,ranco,cesena dove trà l'altro quest'anno ho conosciuto una ragazza che condivide la mai stessa passione....inutile dire che è stato amore a prima vista!!:P :finger: :love: :love: :love:

[/quote]

heeh!! la Romagna... terra di passioni e ... :love:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

La mia storia inzia 3 anni fà, nel Gennaio 2010, quando per il 1° compleanno del mio secondo figlio, gli regalai (a dire il vero quella era la scusa), un piccolo acquario 20 lt. con una coppia di pesci rossi. Zero esperienza, inutile dire che nel giro di poco tempo i pesci morirono. Comprai allora un trio di guppy che poi misi nella vasca da 100 lt. che ho tuttora in soggiorno :). Nell'acquario da 20 lt. decisi allora (frequentando il forum di Acquaportal) di mettere un Betta, era un VT rosso bellisssimo (il primo betta non si scorda mai) :laugh:

[attachment=6178]Immagine288_2013-03-16.jpg[/attachment]

Presto gli comprai una femmina multicolor e dopo  15 giorni si accoppiarono, fu così che grazie ad un amico capitai in questo Forum :), conobbi Roberto (Il Presidente), Eugenio, Alby, Gastone e Maurizio Tomei conosciuti in Ottobre a Cesena che mi hanno aiutato con i loro suggerimenti a portare avanti questa passione.
Oggi possiedo una coppia di HMPK red presi da Eugenio in occasione della recente manifestazione svoltasi in Germania, un VT multicolor Blu che ho salvato da un bicchiere ad una Fiera a Forlì, un Black moor, oltre all'allevamento di Betta Mahachiensis che potete veddere cliccando nel link sotto la Firma.

Rigrazio tutti, ecco alcuni dei miei betta posseduti e riprodotti :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Carlalberto, hai dimenticato del tuo "Best of show female" newbreeder classe dell'anno scorso a Ranco :)
Eri così incredulo dopo che lo scrivemmo nel forum..che poco prima dell'asta, entra la madre di Davide di Ranco in serra e fa "C'è una telefonata per il presidente!" :D :D :D

Carsa1

È vero! Ero incredulo perché non avrei mai pensato che uno dei miei pesci potesse andare a premio...  :-). Mi ricordo anche della telefonata sapete ero al mare in spiaggia e in un momento di calma stavo guardando nel forum con il telefono ed ho scoperto il tuo annuncio che diceva: "Carsa1 tu ti porti a casa il primo posto e il best of show female nella classe new breeder"! Spettacolare! :laugh:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

Ho appena finito di leggere il racconto di Marz! Da rimanere a bocca aperta! Molto bella anche quella di Topo :laugh: Va be! belle tutte...
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

roby-83

A pensarci ricordo che da bambino mio padre aveva un acquario tipo fritto misto! Filtro con solo lana,cambiava tutta l'acqua ogni settimana!!! Eppure i pesci son vissuti anni,preciso che il riscaldatore non sapeva che era,decantare acqua?ma figurate i!!! Ricordo che la domenica mattina avevamo l'abitudine di andare dove in settimana tengono i banchi del mercato i contadini,li trovavi tutti banchetti con uccellini,pesc rossi accessori vari per animali,cardellini di contrabbando nei bauli delle auto..... E prendemmo 2 betta da un tipo che li aveva nelle bocce,uno rosso e uno blu. Per fortuna non si scannarono mai!!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Brendan

La mia storia inizia tre anni fa, ero con Valeria in un centro commerciale e vidi un bellissimo vt così decisi di regalarlo a Valeria, prendemmo una vaschetta da dieci litri e inizio a vivere con Valeria. Il bettino fu batezzato Sparky, l'unico betta che ho avuto con un nome, l'unico che ha la tomba in giardino..lui era davvero speciale..Bastava che lei mettesse il dito e lui veniva, lo seguiva, se metteva la mano in vasca ci girava in torno e si sdraiava sopra..era fantastico! Io iniziai ad informarmi e navigando su internet scoprii l'AIB, mi registrai e leggevo/scrivevo ma poco niente :)
Poi a Valeria regalorono un 120 litri e di li iniziò la passione, io mi presi due venti litri con dei superdelta, poi andammo in giornata al primo show a Ranco, li ci iscrivemmo all'associazione, conoscemmo ( molto di sfuggita ) Roberto, Gastone e Maurizio :)
Dopo lo show iniziai a frequentare di più l'associazione, a conoscere meglio gli utenti del forum, sia all'acquabeach edizione 1 e 2, sia a ranco edizione 2 e a friedirchschafen ( o come si scrive :) ) e iniziò una grande amicizia con molti i voi :)  
La passione prese piede, troppo anche.. e ad adesso Valeria ha tre acquari, io ne ho tredici e studio acquacoltura :)


Ps: e continuerò a rompere a tutti voi :P

verdeblu

Cercherò di essere telegrafico, anche se dovrei scrivere per un paio di giorni...

il mio primo acquario a 10 anni (quanto sconforto per tutti gli insuccessi), il mio primo Betta a 15 anni, la mia prima riproduzione a nel 1998 (stiamo sempre parlando di Betta), avrei una marea di foto ma a quei tempi si facevano con la macchina fotografica e le ho fisicamente a Modena. Ricordo ancora una estate con il solaio pieno di bacinelle in stile Thai e i betta in vasche da 300l in giardino. Nel 2002 riuscii ad importare la prima coppia di Show Betta dalla Germania, andai a ritirare i pesci all'aeroporto di Bologna (era facile spedire animali). Una coppia di chocolate butterfly, bellissimi. Purtroppo per via dello studio e per alcuni periodi passati all'estero non ho potuto tenere Betta per qualche anno. Nel 2008 ho iniziato nuovamente ad interessarmi di Show Betta e ho importato alcuni pesci. Mi ricordo che quando iniziai nuovamente a guardare su internet questi pesci rimasi esterrefatto dall'esplosione di forme e colori che erano diventati disponibili. Da li il passo fu davvero breve, incontrai Roberto, Alberto, i fratelli Tomei, Topo, Brendan, Alex, Axa e Davide e tanti altri sulla vecchia piattaforma. Poi io e Roberto decidemmo di fondare l'AIB e grazie a Matteo evitammo il tracollo finanziario. Il nostro cammino si è ampliato ed approfondito con diverse persone che hanno permesso di diffondere varietà non selezionate, come Marz e Riccardo. Sono stati anni di show nazionali e internazionali, allevamento ma anche chiacchiere, bevute, dispiaceri e grandi emozioni. Vi considero tutti una seconda famiglia e spero che riusciremo assieme a passare dei bei momenti in un futuro non troppo lontano... e per chi volesse approfondire vi aspetto a Ranco, perché forse non si capisce ma dentro a questo forum, dietro a questi avatar ci sono sopratutto persone vere che vivono una vita reale di appasionati e hobbisti, che allevano pesci fantastici, che li scambiano, che vincono concorsi internazionali e che si incontrano dal vivo :)









http://www.youtube.com/watch?v=8nDm5qpzrNQ
http://www.youtube.com/watch?v=63Y9DEDnIxI
http://www.youtube.com/watch?v=o5vbbReopMA
http://www.youtube.com/watch?v=f02pMO-hWMk
http://www.youtube.com/watch?v=-rcEkzsy4QQ

Roberto Silverii

Ahahahaah maccheddiavolo di foto hai messo???? :D :D :D :D

e Alby in coma sul mio letto, ne vogliamo parlare? :D

verdeblu

Bellissime quelle foto, c'è anche Alby imbalsamato :D

Roberto Silverii

Alby viene imbalsamato ad ogni premiazione! :D

L'HM red del video invece è semplicemente da sballo!

alby

hahahahaha ma da dove viene quella foto dove dormo sul letto di Roby??:laugh: :P
quella con l'attestato in mano dove sembro un incrocio tra una lepre quando vede i fari di una macchina e uno che ha preso il guttalax poi....:P

malgonik

Ciao raga quante pagine ho a disposizione.???? :huh: :huh:  Dunque come molti di voi sanno sono appassionato di pesca e quindi ho sempre desiderato possedere un'acquario.da bambino ho avuto i pesci rossi,ma aimè la fine che facevano era sempre la stessa e sempre dopo poco tempo.Circa 2 anni fa una mia vicina di casa regala a mio figlio un pesciolino dicendo che è una femmina di betta e che siccome il maschio la morde sempre se ne vuole disfare,da quì inizia la mia avventura comincio a smanettare su internet e trovo un indirizzo e-mail( quello di Eugenio) scrivo qualche riga chiedendogli delucidazioni sui betta e lui m'indirizza su betta splendens .it che ora non esiste più mi iscrivo al forum e comincio a documentarmi e a quel punto mi sorge il dubbio che la femmina di betta non fosse una femmina ecco una foto
[attachment=6188]2010_0618NatalePolonia0039.JPG[/attachment]
allora cominciai a chiedere sul forum,poi in un negozio trovai uno splendido VT e lo acquistai senza esitare non si sa mai pensai se è davvero femmina li faccio accoppiare
[attachment=6189]2011_0219NatalePolonia0016.JPG[/attachment]
li misi in due vaschette separate,ma a vista e purtroppo un paio di giorni dopo ebbi la spiacevole sorpresa di trovare sul pavimento quella che doveva essere la femmina e li mi beccai il mio primo caxxiatone :unsure: :unsure: da parte di Alexander il quale mi bacchettò perchè non avevo messo il coperchio sulle vasche ma io ero ancora inesperto e non lo sapevo quindi accettai di buon grado.Poi quel forum sparì ne trovai un'altro con gli stessi utenti,ora però non ricordo il nome ma poco dopo sparì anche quello fin quando non approdai quì.Presi amicizia subito con Simone che prtroppo è da molto tempo che non leggo più,cominciai a documentarmi meglio su cosa avessero bisogno questi splendidi pesci e nel frattempo acquistai un'altro splendido esemplare
[attachment=6190]2011_0217NatalePolonia0002_2013-03-18.JPG[/attachment]
poi seppi che g@s aveva bisogno di fare spazio nelle sue vasche e fu così che mi spedì 10 pesciotti alcuni li tenni io altri li regalai
[attachment=6191]9_2013-03-18.JPG[/attachment]

[attachment=6192]13.JPG[/attachment]
piano piano la passione mi prendeva sempre più fin quando Giuseppe Condello mi invitò a Messina dove aveva organizzato una mostra,perchè per chi ancora non lo sapesse io sono di Reggio Calabria,quindi ad un tiro di schioppo,ma prima ancora avevo acquistato dei pesciotti dall'AIB che mi vennero spediti da Eugenio,eccoli
[attachment=6193]2011_0628NatalePolonia0002.JPG[/attachment]

[attachment=6194]2011_0628NatalePolonia0001_2013-03-18.JPG[/attachment]

[attachment=6195]2011_0629NatalePolonia0005_2013-03-18.JPG[/attachment]

[attachment=6196]2011_0629NatalePolonia0018_2013-03-18.JPG[/attachment]
Comunque a Messina conobbi Aristide da cui comprai una coppia di salamander e fu proprio lui che mi convinse a diventare socio AIB,
[attachment:10]C:\fakepath\2011_0911NatalePolonia0062.JPG[/attachment]
nel frattempo nel forum per via epistolare conobbi Axa che mi aiutò tantissimo quando qualche pesciotto si ammalava,conobbi Alby,il Presidente,Topo,Matteo e diciamo un pò tutti tant'è che se non vi conosco di persona ma solo per via epistolare mi sento che vi conoscessi da una vita e questo è stato 1 dei motivi principali che mi hanno spinto a diventare socio.Poi la mia prima ripro l'ho avuta con 2 pesci di Maurizio che aveva mandato a Ranco pensando che fossero tutte femmine cambodian e invece guardate che bella coppia che ne è venita fuori
[attachment:11]C:\fakepath\2012_0321NatalePolonia0005.JPG[/attachment]
Adesso ho avuto dei pesciotti da Alby dei PK più precisamente e mi son venuti fuori dei gioiellini,e spero di poterne mandare qualcuno a Ranco.Concludo dicendo solo 1 cosa VI VOGLIO BENE...!!! ;) ;)

alby

[quote="Carsa1" post=58234][quote="alby" post=58115]

poi naturalmente ci sono state molte altre manifestazioni e show in italia e all'estero,germania,svizzera ma anche pavia,ranco,cesena dove trà l'altro quest'anno ho conosciuto una ragazza che condivide la mai stessa passione....inutile dire che è stato amore a prima vista!!:P :finger: :love: :love: :love:

[/quote]

heeh!! la Romagna... terra di passioni e ... :love:[/quote]si,la romagna è dove è nata la passione ma lei però (come Roberto ben sà :P :P :P )è marchigiana!!:P :P

driopeluminosa