Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Raccontateci la vostra storia con i Betta

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 15, 2013, 06:48:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Quante belle storie che ho letto.... :cheer:
Non ricordo quando ho allevato il primo Betta ma sicuramente ricordo che la passione per questa specie è nata nel 2011.
Prima di allora sono passate molte specie per le mie vasche.. nel 2002 ho avuto la fortuna di pescare dei Betta selvatici nella Republica Dominicana vicino la città di Samanà, non sono autoctoni ma nella selva c'è ne sono molti.
Nel 2011 stavo cercando dei Betta HM e per "casualità":P  ho incontrato questo forum ed ho iniziato a scrivermi alcuni messaggi con il presidente cercando di riuscire nell'intento di portarmi a casa una bella coppia. Alla fine di molti messaggi sono dovuto andare a Cesena a prenderli ed è stato proprio lì che per me iniziò tutto! Quindi posso dire che la mia "storia", più che storia direi presente, nasce il settembre 2011 con due fantastiche coppie consigliatemi dal presidente :lol:
Da li a poco iniziai a capire che queste varietà non erano adatte a me e grazie ai consigli di Marz sono riuscito nell'ottobre 2011 a mettermi in contatto con Patrick per portarmi a casa la prima coppia di B.simplex!! (che poi mi stavi consigliando pure per le laetacara :-);)  )
Ovviamente questi Betta ancestrali che siano wild o meno sono un'altro mondo rispetto ai famosi Betta a pinne lunghe. Il fatto che ci siano Betta incubatori orali mi ha attratto da subito e da li  ho deciso che li voglio allevare tutti :-).
Ho iniziato a conoscere qualche Big socio nella trasferta in Germania di marzo 2011 ringrazio ancora Scarcios che ha portato me e Andre dal Trentino a Friedrichshafen... Ringrazio anche Eugenio che ci ha portato indietro :-) :cheer:    
Poi è arrivata la volta dell'italian  Betta show e li è stato un successone ed ho conosciuto l'organico AIB, un gruppo molto affiatato che lavora in due linee parallele che sono i Betta selvatici e quelli di Selezione, riguardo gli allevatori di selezione che dire oltre che siete bravissimi anche gli allevatori di non selezionati hanno fatto grandi passi eh.....:lol:   poi l'acqua Beach e molte altre soddisfazioni.
Il resto è storia... ops..volevo dire futuro...:couch:
Ringrazio questa associazione e tutti i suoi componenti senza fare nomi grazie Marz grazie Robi grazie Alby grazie Brendan grazie Eugenio grazie Topo grazie Matteo grazie ai Tomei e grazie a tutti ci si vede presto!

Roberto Silverii

Sta venendo fuori un topic davvero commovente!! :)

Se fate i bravi stasera vi racconto la fiaba della buonanotte "Come nacque l'AIB" :D

malgonik

allora vado a prendere il pacco gigante dei fazzolettini sai com'è sono molto suscettibile alla commozione..!!! E mi raccomando però non la fare troppo mielosa altrimenti il diabete potrebbe skizzare alle stelle..!!! :P ;) :laugh: :laugh:

Roberto Silverii

Ahahaha se raccontassi tutto ci sarebbe uno stravaso di bile, altro che diabete :D :D :D :D Cmq si, vi racconto solo la parte buona, tutta romanzata :D

Carsa1

[quote="Roberto Silverii" post=58383]Sta venendo fuori un topic davvero commovente!! :)

Se fate i bravi stasera vi racconto la fiaba della buonanotte "Come nacque l'AIB" :D[/quote]

Sono impaziente Roberto. Facci sognare :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

MarZissimo

[quote="topo" post=58107]
[quote="MarZissimo" post=58100]Con il passare del tempo e il susseguirsi delle manifestazioni ho anche conosciuto gli altri soci, con cui ora ho ottimi rapporti, a partire da Andrea (Topo), con il quale se ci troviamo d'accordo su qualcosa qua sul forum due volte in 4 mesi viene giù la neve :)[/quote]
ahahahh però è vero... altrettanto vero che a parte te non riesco a trovare una persona con cui divergo di opinioni senza mai finirci per innervosirmi. non si capisce ma è un complimento.
[/quote]

Ti assicuro che la cosa vale anche per me. :) :) :) ;) :D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Avevo scritto un papiro ma ho perso tutto per un errore del browser :( :( Domani la riscrivo, promesso :(

Alexander MacNaughton

L'inizio fu Caloggero, una testudo graeca, il primo animale avuto in casa mia. Animale regalato a mio fratello. Anch'io volevo un animale e come ogni bambino a me piacevano tutti gli animali. :drop:

Un brutto giorno in un grosso supermercato del torinese (la sera o la friskies non ricordo la marca) faceva un 'offerta! Se compravi una scatoletta di mangime pagavi dei pesci rossi 500 o mille lire l'uno; in più se ne prendevi 5 uno era omaggio! :dry:

Comunque arrivai a casa con 6 pesci rossi. Tagliando corto mi morirono in una settimana. Decisi in cuor mio di non avere più pesci ma soprattutto mai più pesci rossi.

Comunque in casa mia tra i libri che leggevo di più c'era l'enciclopedia del far da se' e "Vita dei animali" di Heinz Sielmann pubblicato dalla curcio. L'ultimo articolo del settimo volume mi piaceva particolarmente ed era chiamato:"E' veramente un hobby per tutti" e parlava di acquariofilia più sull'aspetto pratico: la ricerca delle drosofile, faceva esempi delle esigenze di alcune specie sotto vari aspetti.
A fine di ogni articolo dell'enciclopedia c'era la scheda zoologica; indovinate di cosa parlava la scheda zoologica di quell'articolo? :) I PESCI COMBATTENTI!

Lo lessi più e più volte e più lo leggevo e più mi piaceva la specie... il fatto che fosse il padre a curare i piccoli, la respirazione diversa dalla maggioranza dei pesci... L'unica cosa che mi faceva desistere dal prendere un betta era la difficoltà a reperirli. L'articolo lo diceva (se non sbaglio l'enciclopedia era del 78!) Continua.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

TomeiMa30

:laugh:  Vi raccontero' la mia favola
Premetto che un legame stretto con l'acquario ce l'ho sempre avuto fin dalla nascita e'il mio segno zodiacale :laugh:
Ma veniamo ai fatti.......una piccola vaschetta con i pesci rossi saltuariamente a casa come tutti ce l'ho avuta spesso ma una cosa seria e' iniziata a Gennaio 2007 quando un'amico mi regalo'un vero acquario che io come tutti ho riempito di guppy per poi dopo qualche anno passare ai ciclidi americani e africani.
Un giorno portai mio nipote con me in un negozio di acquari e gli regalai un betta che mio fratello G@s se ne impadroni' immediatamente dando poi inizio ad alcuni accoppiamenti mentre io rimasi fedele ai ciclidi :) nel 2008 preso dalla curiosita iniziai anche io con qualche tentativo di accoppiamento tra Veil crown ecc ecc e se non ricordo male sempre nell'estate del 2008 mio fratello ebbe la fortuna di conoscere personalmente GreenMan un utente moderatore del vecchio forum Betta Italia acquistando da lui una diecina di esemplari di un certo livello in modo da accoppiare i betta con una logica di razza invece che casualmente
Nell'inverno del 2008 ci registrammo al vecchio forum conoscendo on line Rox,Fuvo ,DavideVD,Passione acquario,GreenMan,EccEcc imparammo tante cose segreti e conoscendo alcuni amici
Devo essere sincero il mio salto di qualita' io lo feci quando arrivo Eugenio ( Verdeblu) acuistando da lui Hm Red Cellophane Red DT e altro chiedendo anche molti consigli e fu cosi che poi abbandonai i ciclidi per dedicarmi a tempo pieno con i betta ,ho avuto anche la fortuna di partecipare a qualche import acquistando anche HMPK che poi abbandonai per rimanere con gli HM
Nel 2010 fu l'anno della svolta "Ranco" e qui conoscemmo personalmente Topo ,Rox Alby Eugenio,Davide ,Fuvo e tutta la sacra famiglia di questa bella associazione ;) per poi migliorare anno dopo anno :)
Approssimativamente vi ho raccontato la mia storia in modo riassuntivo saltando alcuni dettagli ma il succo e' questo forse qualche data puo' essere non precisa ma non importa
Alleghero qualche foto
Grazie per l'attenzione

verdeblu


Roberto Silverii

Se riesco, domani, ora è tornato Marco dalla "vostra" Germania :P :D :D

Maurì..anche la tua storia è fantastica!! :D

Roberto Silverii

Avevo promesso...ed è ora di mantenere :D :)

La storia di AIB inizia nel 2008, anche se non fisicamente, ma almeno come "idea".
Nel 2008 mi trovavo all'interno dello staff di un bellissimo e neonato forum..ero riuscito nell'impresa di riunire i 3-4 maggiori appassionati italiani (o presunti tali) ed insieme avevamo fondato un forum che doveva essere la "rinascita" di un vecchio piccolo forum ormai abbandonato da tempo.
Penso che più o meno tutto lo "zoccolo duro" di AIB facesse parte di quel forum, chi prima chi dopo ci arrivarono tutti.
Entusiasta del successo del forum iniziai a proporre allo staff l'idea di formare una associzione e fare uno show IBC. Tuttavia il mio entusiasmo veniva sempre smorzato da persone molto probabilmente più realiste di me con un "i tempi non sono ancora maturi".
Il forum intanto continuava a crescere..ed un bel giorno vi approdò l'utente "verdeblu". Nel forum dello staff apparse un topic "Ma "verdeblu" è Eugenio, quel ragazzo che ha scritto l'articolo sui Betta su Acquaportal e che è stato in Thailandia!!!!".
Nel 2009 il forum toccò il suo massimo per poi iniziare lentamente il suo declino che portò alla sua chiusura nel 2011.
Intanto nell'estate/autunno 2009 avevo aperto un topic pubblico per vedere se qualcuno fosse interessato a fondare una associazione..ai primi commenti entusiasti seguì il silenzio totale ed il topic passò in secondo piano.
Con l'anno nuovo..intorno a febbraio 2010, riportai in vita il topic chiedendo chi fosse disposto a dividere le spese di registrazione..Eugenio (che fino ad allora conoscevo a malapena) si propose di aiutarmi e così 2 mesi dopo, il 7 aprile 2010 registrai AIB presso l'Agenzia delle Entrate di Chieti. Appena uscito dall'ufficio, telefonai subito ad Eugenio..AIB era una realtà!!
In due mesi grazie all'aiuto di altri soci mettemmo online il sito ed organizzammo il primo campionato italiano AIB: 170 Betta Show tutti allevati in Italia esposti per la prima volta a Ranco!
In quell'occasione ho potuto finalmente conoscere dal vivo persone come Alberto (che passò 2 giornate attaccato alle vaschette per scegliere dei plakat), DavideVD (che pagò di tasca sua metà delle vaschette per l'esposizione..ancora grazie!), i mitici fratelli Tomei venuti dal Lazio e tante altre persone :)

Il 2010 fu anche l'anno della prima partecipazione di un'associazione italiana ad uno show all'estero. Ad agosto io, Eugenio ed Alberto ci recammo in Olanda per l'Holland Betta Show 2010. Solo due piazzamenti Italiani..ma era la prima volta e finalmente c'eravamo anche noi!
Fu anche, e soprattutto, l'inizio di una bellissima amicizia......



Il resto è storia e la state vivendo anche voi..quindi ve la risparmierò :)


MarZissimo

Grandissimi ragazzi! :)

Senza nulla togliere a noi tutti, ma senza voi tre AIB non esisterebbe.

Onorato davvero di avervi conosciuto ed aver passato con voi dei bellissimi giorni. Spero di continuare a farlo ancora per tanti anni :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Grande MarZ! :) Da quando sei approdato tu sicuramente abbiamo messo il "turbo" nella parte che riguarda i non selezionati :) Apporto fondamentale, senza di te saremmo ancora fermi chissà dove :)

Roberto Silverii

Qualche fotina di "AcquariOnLive 2010" ..con la prima esposizione di Show Betta AIB: 170 Betta splendens "show" tutti allevati in Italia..assolutamente la prima volta in Italia!

Foto di Giacomo Guarraci

Foto di Giacomo Guarraci


Il BOS, un bellissimo salamander BF di DavideVD :)


DavideVD ed Eugenio


Io, Eugenio (ed Ivana) al banchetto AIB :)


Eugenio tiene il corso sui Betta splendens "show"


Gli espositori (molto caserecci, ma funzionali)