Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

III Italian Betta Show - NON SELEZIONATI

Aperto da Roberto Silverii, Dicembre 13, 2012, 10:52:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Faccio un secondo topic per discutere dei non selezionati così non facciamo troppa confusione :)

MarZ tu che l'anno scorso ti sei occupato esclusivamente di loro..cosa miglioreresti?

Matteo ha detto che a Cesena eravamo organizzati meglio..il problema sono le vasche in tal caso..come possiamo fare?

TomeiMa30

Benissimo
Ne parleremo a Firenze con piu' calma :)

MarZissimo

[quote="Roberto Silverii" post=53491]MarZ tu che l'anno scorso ti sei occupato esclusivamente di loro..cosa miglioreresti?
[/quote]

Ve ne parlo a voce a Bologna dopodomani...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Una cosa che propongo è fare più poster educativi.

Io posso abbozzarne uno sui problemi della biodiversità nelle acque dolci.

Per almeno tre o quattro specie che abbiamo in abbondanza (unimaculata, simplex, smaragdina?) trasformerei la scheda chc c'era a Cesena in un Poster. I contenuti scritti restano gli stessi ma più in grande e si aggiungono tante foto sia di esemplari che dei luoghi di origine (cartina, satellite).

E' un modo per attirare l'interesse sui non selezionati da parte dei presenti, italiani e stranieri.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ottima idea!!

Perchè non trasformare proprio le schede in poster per tutte le specie? Magari sempre col lay out dei poster che abbiamo, secondo me esce una figata assurda mettendoci anche la cartina! :)

MarZissimo

Sarebbero bellissimi i poster dedicati alle singole specie, ma facciamoli per le specie locate, se Matteo fa quello sulla biodiversità sarebbe un controsenso a quel punto fare un cartello sulla specie "generica"

Ho scoperto che gli unimaculata "Mahakam" non vogliono dire nulla -___-" quindi quella location ce la possiamo anche scordare...DOVREBBERO (ma ancora non è ufficiale quindi non è tramandabile) chiamarsi Betta cf unimaculata Melak, ma chissà quando cazzo si saprà qualcosa in più...

Ci sono i foerschi, di cui però da oggi (in meno di 24 ore porcodddd...inci) me ne rimane uno soltanto per ragioni IGNOTE. Riccardo conto assolutamente su di te, mi raccomando tira su almeno una coppia dai tuoi piccoli, altrimenti abbiamo perso la specie!
Altre animali con location non ne abbiamo, a parte gli strohi ma a sto punto se manco Ric c'è riuscito o sono due maschi, o sono due femmine...quindi inutile parlarne più di tanto.

Io rimanderei i cartelli specifici all'anno prossimo quando speriamo di avere più specie locate ;)

Per il resto come dicevo su skype, a me Ranco dell'anno scorso m'ha soddisfatto in pieno per i non selezionati...ne avevamo portati tanti (ecco, forse troppi...nel senso troppi pesci per ciascuna specie) e le vasche erano allestite anche meglio di Cesena.
L'unica cosa che forse è migliorabile è come diceva Roby, quella di eliminare i cubi e portare vasche più grandi e allestite meglio, molto ma molto fitte a livello di layout e in questo caso mi sa che è il momento di parlare di un deposito AIB, in cui mettere legni e quant'altro che investiamo per ogni manifestazione, in modo che ci viene buono per quelle successive.

Conoscendo Robustelli probabilmente se gli chiediamo di fare magazzino da lui ci fa pagare l'affitto, e poi è davvero parecchio al nord...any idea?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Come dicevamo su skype su idea di Eugenio, che secondo me è sensatissima, si potrebbe rivedere l'esposizione dei Betta non selezionati.
Metterne una coppia per cubetto con uno stelo di piante c'ha pochissimo senso, all'IBC non interessa giudicare i non selezionati..quindi forse è meglio fare delle vasche allestite come dio comanda, di dimensioni decenti..dove esporre i nostri non selezionati.

Per i poster io sinceramente li farei anche per la specie "generica"..poi li modifichiamo man mano..anzi nel poster della specie potremmo indicare le popolazioni conosciute e porre un ulteriore accento sull'importanza della biodiversità e su quanto sia fondamentale non mescolare popolazioni differenti. Secondo me tra informazioni generali, cartina con le popolazioni e foto viene davvero un bel lavoro.

La questione del magazzino è spinosa..Robustelli credo che ce le terrebbe anche a gratis come fa per gli espositori..il problema è che in caso di mostre ecc bisognerebbe sempre andare lì a prenderle, come per gli espositori.
I Tomei dissero che avevano spazio, ma loro giustamente lavorano e non gli si può chiedere di perdere un ulteriore giorno di lavoro, venendo da lontanissimo, per allestire la mostra dal venerdì.
Ci sarebbe sempre la formula "compra e rivendi"..Robustelli vende le vasche solo vetro e a noi le farebbe pagare di meno, se noi riusciamo a rivenderle tutte allo stesso prezzo è tanto di guadagnato per noi e per chi le compra.
L'allestimento poi è un problema..possiamo sempre risolvere con cose portate da casa..anche se è una rottura smontarsi le vasche ogni volta.

MarZissimo

Compra e rivendi non può funzionare sempre...e poi c'è da dire che adesso ok che c'ho le vasche un pò precarie quindi smontare e rimontare lo faccio tranquillo, ma una volta stabilizzato, come penso per tutti, non esiste che smantello una vasca...e con sti pesci le vasche vanno arredate fitte fitte, per cui ci vuole parecchia roba...
Affittare un magazzino, anche fosse un garage ha costi pazzeschi quindi è da escludere..però c'è da trovare una soluzione perchè non possiamo sempre impazzire ad ogni manifestazione...ce rimettemo anni de vita :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Sono d'accordissimo che non si possono sempre smontare le vasche..io penso che l'unica soluzione fattibile a questo punto sia comprare gli arredi e tenerli noi..e trovare uno sponsor per le manifestazioni tipo Acquabeach.

Con uno sponsor che ci da le vasche e le ritira siamo veramente in una botte di ferro.
Il "compra e rivendi" non può funzionare sempre ma con una decina di vasche una volta all'anno secondo me non tutte, ma buona parte si smantellano.

Il top sarebbe se Alby avesse una cantina dove stoccare la roba..domani mattina glielo chiedo :D :D

Roberto Silverii

Per dire..soluzione ideale:

- Mantovani ci fa da sponsor e ci da le vasche
- Anubias ci fa da altro sponsor e ci da le piante

Noi ci mettiamo 100€ di legni che magari all'ingrosso ce ne escono una decina..e abbiamo fatto 10 vasche da paura :)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

anubias ci sta, l'ha già fatto per i guppisti un anno mi pare, e se non ci stesse ci sono sempre quegli altri di napoli che non mi viene il nome...
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Che dite, ci provo a scrivere ad Anubias? Non sarebbe nemmeno in conflitto con BlueLine..!

Per aumentare la sezione "didattica" a Ranco (ma anche nelle prossime esposizioni), sarebbe bello fare un poster per ogni specie.
Io ci metto tutto il lavoro possibile ma ho bisogno di 2-3 persone che mi aiutino.

In modo particolare c'è da fare:

- Raccolta di immagini per i poster (almeno 10-15 per ogni poster, meglio se fatte da noi)
- Raccolta testo per poster (abbiamo le schede come punto di partenza, si può aggiungere qualcosa).

Che ne dite? Chi mi aiuta?

MarZissimo

Hi, i'm here, writing to you, representing AIB (Associazione Italiana Betta).
We reached in the last year many successes in breeding wild form of Betta and other Labyrinthfisches, so now we have plenty of fishes to take care of.
In a situation like this we also want to improve our knowledge about other species, so we also are looking for the other many different species that we can't find here in Italy yet.

What i'm asking here is the following question:
Are you, as association of course, interested in exchanging wild form (meaning not selected) Betta with us?
A few associated will come in Germany on March, in Fridschafen, so we can organise something there, without "shipping" fishes, wich is always a risk.
If your answer is "yes", we will begin to ask our members about their fishes, and make a list of our exchangable species, in order to read a similar list from you and being able to chose fishes that each part is looking for.

Greetings, Marco
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Errori a parte che sicuramente ho commesso (correggetemi pure voi che scrivete meglio di me ;) ) questo è l'MP che vorrei mandare a Henning Zellmer per organizzare uno scambio di pesci con l'IGL a Marzo, in Fridschafen.
Lo scambio è finalizzato a NON importare niente di non selezionato a Ranco, ed avere comunque delle specie nuove da proporre ai soci.
Oltretutto ci sarebbe anche l'opportunità di dare via quel centinaio di pesci di troppo che abbiamo...ne discutevo con Roberto l'altro giorno...se avete qualcosa in contrario ovviamente se ne parla in tranquillità :)

Oltre a Zellmer e l'IGL, già che ci sono proverei anche a mandarlo ai francesi, nel senso...coinvolgo tutti e poi vediamo cosa ne tiriamo fuori.
Oltre alle associazioni vorrei sentire anche un certo George Phunker, inglese, così come Colin Dunlop, inglese anche lui, che hanno davvero tanti pesci interessanti a prezzi stracciati (non esiste 50 euro a pesce come per gli asiatici) che eventualmente potremmo prenotare sempre per Ranco.

Può essere una buona idea?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!