Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Piante a crescita rapida.

Aperto da marcosovico, Novembre 24, 2012, 07:33:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Devo chiedervi qualche consiglio a chi di piante ne sa più di me.
Purtroppo in una vasca ho avuto una piccola infestazione di alghe nere.
Sto cercando di debellarle anche se la sarà una dura lotta.
Volevo inserire piante a crescita rapida per contrastarle voi cosa mi consigliate?
In acquario è già presente il ceratophillium, anubias, photos, vallisneria e muschio.
Dovrebbero essere il meno esigenti possibile perchè di solito non fertilizzo se non con le tabs da fondo e con l'impianto di co2 in acquario che pero va al minimo.
Come luce ho 2 neon da 18w, fotoperiodo 7-8 ore e l'acquario è 120 lt.
Grazie.
Marco

gamgam

Più veloci del Ceratophyllum ne conosco poche. Altre rapide comunque sono l'Hygrophila e l'Egeria.
Ho letto che una pianta rapidissima e' il Gymnocoronis spilanthoides, ma non l' ho mai trovata.
Matteo :cheer:

verdeblu

In un acquario con buona luce io avevo una Hygrophila corymbosa che cresceva come una matta, ha bisogno di pochissime attenzioni e relativamente poca concimazione. Foto delle alghe nere? Temperatura della vasca? Tipo di concimazione (nome delle tabs)?

Di solito le alghe se ne vanno quando le altre piante crescono rigogliose. A volte serve più luce e una concimazione adeguata. Se la vasca è fredda (<22°) e se l'alimentazione dei pesci è abbondante sono favorite. Io le avevo in una vasca poco illuminata con anubias e pesci rossi che non era riscaldata. Con concimazione, più luce e un leggero aumento di temperatura (ma dipende dalle piante che competono) se ne sono andate via.

gamgam

Anche quella che chiamano Egeria-Najas cresce alla follia con poca semplice fertilizzazione
Matteo :cheer:

marcosovico

Concimazione non ne uso e le tabs sono delle pastigliette bianche che non ricordo il nome ma che anche queste non uso praticamente più.
La temperatura è 23 gradi e l'alimentazione per i channa è tutta consumata in meno di 10 minuti.
Ho aumentato la luce e qualcosa è milgiorato.
Opterò per Hygrophila corymbosa o la najas vedo quello che trovo in negozio.
Come concimante liquido ne ho uno completo da inserire in acquario una goccia ogni 50 lt. ma non l'ho mai usato.
Dite di fare anche qualche tipo di fertilizzazione?
Non potrebbe dare nutrienti anche alle alghe?
Grazie.
Marco

gamgam

Le piante a crescita rapida sottraggono elementi alle alghe solo se trovano nutrimento sufficiente, altrimenti soffrono e si coprono anche loro di alghe. Quindi almeno una leggera fertilizzazione secondo me servirebbe.

Pero' se e' per la vasca dei Channa ho qualche dubbio sulle piante a crescita rapida. Ad esempio non metterei ne' molta luce ne' troppe piante.
Matteo :cheer:

verdeblu

A proposito come stanno i channa? Crescono? Se posso dare un suggerimento potresti dividere la vasca grossomodo in due parti, una più scura con molti nascondigli e foglie, l'altra con più piante, possibilmente rigogliose. Riguardo alla concimazione, un pochino di concimazione equilibrata è una buona idea, anche le piante galleggianti comunque aiutano a combattere le alghe, sopratutto se la luce è buona. Forse per i channa è la soluzione migliore, perché si sentono protetti.

marcosovico

Loro stanno bene anche se pensavo ad una crescita più rapida.
Il problema è anche che noto una scarsa crescita del Ceratophyllum prima era veramente tutt'altra cosa.
Le lampade sono nuove, acqua sempre uguale, c02 uguale ma non saprei.
Forse è cambiato qualche cosa e non riesco ad accorgemene.
Provo con un pò di fertilizzazione e a mettere un paio delle piante che mi avete consigliato.
La lotta sarà dura speriamo di spuntarla.
Marco

marcosovico

Ormai è un invasione.
Manualmente non si riesce a contrastare le alghe.
In settimana aggiungo delle piante ma non so se la situazione migliorerà.
La cosa che più non capisco e il fermarsi della crescita del Ceratophyllum.
Purtroppo pesci alghivori non ne posso inserire per la presenza dei channa e le neritine sembra non riescano a contrastarle efficacemente.
Forse potrei procurarmi delle lumache della specie Lymnaea qualcuno le ha mai provate?
Ormai sono alla disperazione speriamo la situazione migliori.
Marco

gamgam

Temo che nessuna lumaca possa contrastare l'invasione. Devi scoprire cosa ha bloccato la crescita del Ceratophyllum. Le alghe probabilmente lo hanno sostituito trovando sostanze nutritive sufficienti e proliferando.
Matteo :cheer:

marcosovico

Si è quello che penso però le altre piante crescono, tipo anubias e muschio, però le alghe le invadono.
Sto provando a ricominciare una tenue fertilizzazione e all'inserimento di nuove piante.
Quel genere di lumache comunque non lo conosco era anche una curiosità e volevo sapere se magari possono sostutuire le neritine.
Come procedura potrebbe andare?
Marco

Biagio

Prova con le Lumache planorbarius. Sono molto resistenti a differenza delle neritine. Nel mio acquario non ho più alghe.

topo

Lumache non servono. magari mangiucchiano qualcosina ma sono una non soluzione.
esiste una legge detta legge del minimo che dice che le piante crescendo assumono contemporaneamente tutte le sostanze che servono. alla crescita.  mancandone anche solo una non ctescono più. e non assorbono più. manco le altre.
in primis sarebbe interessante sapere se hai testato i po4 e inizia. a fertilizzate con qualche roba light. se manca qualcosa e probabile siano in ordine di frequenza potassio. poi ferro e carbonio.
andrea queirolo, topo ;)

driopeluminosa

[quote="topo" post=52735]Lumache non servono. magari mangiucchiano qualcosina ma sono una non soluzione.
esiste una legge detta legge del minimo che dice che le piante crescendo assumono contemporaneamente tutte le sostanze che servono. alla crescita.  mancandone anche solo una non ctescono più. e non assorbono più. manco le altre.
[/quote]
mmmmh appena tornata a casa ho scoperto di avere anch'io parecchie alghe nel nuovo acquario che stò allestendo...effettivamente ci sono poche piante ancora...quindi consigli di aumentare le piante più che aggiungere lumache??

topo

da quando trasformo le vasche in cubi (o parallelepipedi) di ceratophillum mai più vista una alga.
le lumache fanno bene fino a che sono poche... e non mangiano alghe salvo casi rarissimi.
ps scusate il messaggio prima per la grammatica un po' strana ma con lo smartphone mi ci trovo propio male...
andrea queirolo, topo ;)