Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Piante a crescita rapida.

Aperto da marcosovico, Novembre 24, 2012, 07:33:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Quoto. Impossibile battere le alghe con le lumachine. Invece in una vasca piena di piante le alghe hanno vita molto dura.

Se abbiamo dei Betta nidificatori (sia da show che non selezionati) approfittiamo del fatto che in natura vivono in acque con una densità pazzesca di piante e facciamo contenti anche loro. Assieme alle alghe si ridurranno anche i casi di batteriosi e idropsia.
Matteo :cheer:

marcosovico

Si infatti sto cercando di inserire una bella dose di piante.
Per il test del po4 purtroppo non c'è l'ho dovrei vedere di procurarmelo.
Ho iniziato una blanda fertilizzazione con un prodotto liquido che dovrebbe essere completo e in dosi di 1 goccia ogni 50 lt. al giorno.
Ho cominciato a metterlo 2 volte a settimana invece che tutti i giorni dite che dovrei magari aumentare a 3?
Anch'io avevo intenzione di fare ura foresta di ceratophillum (prima cresceva rigoglioso da uno stelo avevo riempito la vasca) ma lentamente mi sta morendo tutto e nulla (almeno che io sappia) è cambiato nella gestione della vasca in 4 anni.
Poi vedo cosa contiene il fertilizzante e ve lo posto.
Saluti.
Marco

marcogalbiati90

la presenza di alghe nere sarà quasi sicuramente dovuta a un innalzamento dei po4 dovuti ai tanti escrementi dei channa....posso chiederti quante volte al giorno gli dai da mangiare e cosa?
che specie di channa sono?

topo

e altra domanda... per curiosità... quanti e che tipo di neon hai? non solo il wattaggio, intendo propio marca e modello... a me le nere avevano invaso usando un determinato tipo di neon, tolto quello sparite
andrea queirolo, topo ;)

marcosovico

Sono Channa gachua royal blue "Sri Lanka" in accrescimento e gli dò da mangiare una volta ogni due giorni.
Invece i neon sono:
silvana gro-lux f18w/gro-t8 gradi k 8.500
aqaurelle tl-d 18w gradi k 10.000
I gradi kelvin li ho presi da internet quindi non so se sono giusti.
Se può essere utile le alghe si sono presentate prima che cambiassi le lampade.
Pensando che il problema derivava dalle vecchie ormai alla fine le ho cambiate ma senza risultato.
Marco

marcogalbiati90

mmmmm cosa intendi per "in accrescimento?" i channa sono pesci che mangiano molto spesso e una volta che superano i 5/7cm bisogna alimentarli almeno un paio di volte al giorno.....
alimentali se possibile con solo cibo fresco come gamberi/totani/pesce azzurro in pezzettini,poi non piu di una volta ogni 3/4 giorni integra con qualche camola del miele che però è molto grassa e sporca parecchio l'acqua se non inghiottita intera!
il secco se riesci eliminalo del tutto o al massimo tienilo come cibo di emergenza!
inoltre la temperatura io la terrei sui 25 gradi,sono pesci che vivono in un ampio range di temperatura che vanno dai 18 ai 28 però io ho sempre notato che a 25/26 gradi il loro metabolismo lavora meglio ottenendo crescite esponenziali!

topo

I gro lux sono esattamente quelli che a me favorivano da bestie le bba
mentre l'altro ha uno spettro più da marino che da dolce. ha una luce troppo fredda quasi totalmente inutile alla fotosintesi.
non spariscono da sole in una settimana ma secondo me... con un parco luci diverso dovresti nel medio termine sicuri miglioramenti
Vai da un negozio di roba elettrica e chiedi un neon 865 e uno da 840.
Costano i 18w da me intorno ai 6 euro. per un cento plantacquario uso un parco luci cosi anche se con un paio di tubi in più ovviamente....
andrea queirolo, topo ;)

driopeluminosa

DOMANDA (è probabile che da questo si capisca quanto ne so poco di acquari!!!! :S ) :
La luce del sole è una delle cause delle alghe??? Perchè il mio acquario appena allestito stà proprio davanti alla finestra a 4 pacche delle sala :S :( :S !!!!

marcosovico

Per i channa "da grandi" i miei non superano i 13 cm. e adesso sono sugli 8 cm. sto aspettando si formi una coppia.
Per l'alimentazione invece mi hanno consigliato molti allevatori di alimentarli poco solo per adesso uno volta al giorno e da adulti diminuire e fare un giorno sì e uno no.
Il secco lo uso solo per dargli le vitamine quindi una volta a settimana.
Sulle lampade hai ragione perchè sono completamente ignorante in materia ma siccome mai avuto problemi ho sempre messo quelle.
Per avere una bella resa quanti gradi k devono avere?io le uso in coppia di 2 da 18w(magari posso aumentare i w non so però se si può) la 865 e la 840 vanno bene considerando che ho un 100 lt.?
Adesso provo a inserire una bella quantità di piante e vediamo come va.
Grazie dei consigli.
Marco

gamgam

[quote="driopeluminosa" post=52841]DOMANDA (è probabile che da questo si capisca quanto ne so poco di acquari!!!! :S ) :
La luce del sole è una delle cause delle alghe??? Perchè il mio acquario appena allestito stà proprio davanti alla finestra a 4 pacche delle sala :S :( :S !!!![/quote]


Proprio così. Temo che di fronte a una grande finestra sia il primo posto da evitare...  :(
Matteo :cheer:

topo

840 Significa serie 8, cioè. trifosforo mentre di6 solito i neon da acquario sono pentafosforo (serie 9) e il 40 sta per 4000k e il 65 per 6500 k. solo che se li chiedi a un negozio di elettricità costano un botto di meno che marchiati da acquario
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

Io dopo anni di prove mi sono persuasa che la migliore combinazione è total 6500 K :laugh:  (ovviamente comprate a Le Roy Merlin, 4 euro ogni T5).
Ma il discorso è molto lungo, i più combinano spettri differenti io solo luce bianca... c'è da dire che non ho mai avuto grandi problemi di alghe, se non in vasche trascurate, la luce fa la sua parte ma spesso è la gestione che ci mette il carico maggiore (parere personale).

Roberto Silverii

Spezzo una lancia a favore della finestra..ho 4 vasche non illuminate artificialmente tra i 10 e i 20 litri sulla scrivania, proprio sotto alla finestra esposta a sud, mai un problema di alghe, najas, ceratophyllum, crypto e lemna ci crescono benissimo :)

Kristalya

Allora io sono al top dell'orrore: 30 litri vicino finestra e termosifone... perfetto! :-D

Alexander MacNaughton

Ma infatti il problema non è la finestra da quello che so io è il sole diretto in vasca fa crescere le alghe...:whistle:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein