Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Spagna Export

Aperto da dalla piet, Novembre 02, 2012, 07:03:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ragà la questione prezzi è sempre "spinosa" e avere a che fare con i soldi nell'hobby fa sempre un pò schifo..

Detto questo..troviamo una linea comune..io lo sapete ho sempre dato tutto ad AIB e continuerò a fare così finchè ce ne sarà bisogno, agli altri chiedo di fare un pò secondo il proprio volere, però fissiamo un tetto minimo.

TomeiMa30

:) Io vedo le cose in questa maniera:
se vendiamo qualsiasi pesce a qualsiasi prezzo usando il forum AIB io ritengo giusto donare almeno il 50% del ricavato
Mentre al di fuori del forum ognuno e' libero di donare o meno

Giustamente nessuno dice che il mio modo di vedere le cose sia migliore di Riccardo o di altri utenti :)

Roberto Silverii

Secondo me dobbiamo stabilire una percentuale per ogni occasione..a Ranco è il 25%, a Cesena ci penseremo, per il forum non sò..forse il 50% per alcune persone è alto..

TomeiMa30

Onestamente anche per me' e' alto ma si evita smercio di pesci e chi lo fa per pura passione non guarda la percentuale di ritenuta e si vede il vero affiatamento per il forum :)

MarZissimo

Ciao a tutti....tanto lo sapevo che prima o poi la bomba dei soldi arrivava...era scritto. Ho cercato de evitalla il più possibile, ma mi sembra giusto che se ne parli.

Ve dico la mia su quanto si è detto premettendo che sti giorni ancora più incasinato del solito, poi voi fate come volete.

Si è parlato fino ad ora di due cose diverse ovvero:
1) La questione export in spagna
che ha portato a
2) quanto e se obbligatoriamente, devolvere all'AIB in occasione delle vendite

La 2) io la metterei direttamente discussa in un topic a parte, perchè è a carattere generale e non solo in questo contesto.
Dico soltanto che secondo me, il prezzo di vendita dei pesci è (o meglio dovrebbe essere) variabile a seconda di chi me lo chiede. E questo non per me, ma per il pesce.
Se per esempio un estraneo mi chiede le ivanacara, io gliele metto 500euro l'una. Perchè se a quel punto me le prende ugualmente, so che farà di tutto per mantenerle al meglio. Se invece me le chiede uno qualsiasi di voi (non le vendo, tranquilli :°D) le metto 5 euro l'una, anche se l'ho pagate 75 euro l'una, perchè non mi frega una mazza dei soldi, ma solo che il pesce vada in buone mani, e la "FRANCHIGIA" o "BARRIERA" dei soldi non mi serve più, so già che siete bravi allevatori che tengono i pesci nel modo giusto.
Questo per dare due parole sulla questione "che prezzo diamo ai pesci nelle varie situazioni", secondo il mio pensiero, poi come detto su, se ne discute tranquillamente.
Ah importante, il mio discorso vale solo per i non selezionati, perchè per gli show io non so minimamente le dinamiche che ci son dietro sia all'allevamento, sia alla valutazione/vendita/gestione/mercato/blablabla
Ribadisco che una volta venduti, se e quanto dare all'AIB lo discutiamo da un'altra parte sennò qua non ce capimo più niente.

CAPITOLO EXPORT
Riccardo facci capire un pò meglio come siamo messi.
Che gli hai detto tu a loro? Che ti hanno detto loro a te?
Ma soprattutto...chi sono loro? a chi li diamo sti pesci? Io stasera girovagando nel loro sito mi sono reso conto che non sono un'associazione..o no?! In pratica è come se ci accordassimo con un privato d'oltralpe, sbaglio?

Dare via il surplus a gente per bene tipo l'IGL è sicuramente una cosa splendida, ma come ci assicuriamo che questi qua siano gente per bene che poi non vende i simplex ai grossisti? Tu quanto li conosci? Io ho letto un pò ma lo spagnolo non ci capisco una sega... :°D

Oltretutto, questi qua hanno in procinto di formare una associazione o no?! Cosa ci fanno con 400 pesci che gli mandiamo?
Io c'ho parecchi interrogativi che prima vorrei chiarire, proprio per evitare di mandare tutti i pesci ad un gruppo di corydoras98 spagnolo...sicuramente tu ci saprai dire meglio :)

Nel frattempo, comunque, mi viene da dire anche questa cosa qua.
Per fare un parallelismo con i ben noti francesi (CIL-IBSC) con cui stiamo legando ultimamente, e che hanno quasi come l'IGL i coglioni fumanti, noi quando gli abbiamo chiesto i pesci, ci siamo visti rispondere: "ciao italiani, la cartina la potete leggere bene pure voi, il nostro prossimo evento è a Digione, in francia, siete i benvenuti."
E noi, me in prima linea, siamo stati più che contenti di ricevere quell'invito e rispondere : "benissimo, teneteci da parte i pesci che arriviamo" (ho parafrasato ovviamente).
A sto punto, visto anche la delicatezza dei pesci in questione, e che noi NON siamo come gli indonesiani che lo fanno per lavoro e ammazzano pesci in spedizioni continentali a centinaia, possiamo ugualmente dire: "ciao spagnoli, la cartina la potete leggere bene pure voi, il nostro prossimo evento è a Ranco, in italia, siete i benvenuti!"
Se sti tipi qua vengono, allora sapremo che sono degli appassionati che sono davvero in cerca della svolta, altrimenti io, di spedire 50 pesci che campano a 20°, facedoli passare per le alpi con sto freddo....beh....sarà difficile...posto che se sono tipi ok, le collaborazioni con loro possono anche essere altre...
Tutto questo IMHO, ce mancherebbe!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Me rendo conto che potrei non aver espresso bene il discorso franchigia o barriera.
Per barriera intendo proprio una barriera che mi seleziona l'appassionato dal cazzone. Se uno è disposto a spendere 500 euro per una ivanacara, la terrà bene, perchè ci ha speso 500 euro. Se ho uno che so già che tiene bene i pesci, non gli propongo 500 euro, ma glieli do a poco, anche a gratis, perchè dei soldi non mi importa e non gli faccio pagare un prezzo folle per un pesce. Spero di aver chiarito meglio la questione ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Il discorso di Marz è giustissimo, che alla fine è un po' quello che dceva Riccardo..

Secondo me per quanto donare ad AIB sarebbe da fare a scaglioni, ovvero: vendo fino a 10 pesci--> ad AIB va 25%   vendo fino a 40 pesci--> ad AIB va 50%
Ovviamente sono esempi.

E' scontato che se uno vuole donare di più è liberissimo di farlo, ma io metterei una soglia minima di donazione ( per due motivi, uno per sostenere AIB, due perchè si vende trammite AIB ).

PS: e se invece dei soldi usassimo le goleador? non ci sarebbero meno casini? :P

MarZissimo

Per le donazione davvero aprite un altro topic e spostateci i messaggi...se continuiamo il dibattito qua, perdiamo il focus del topic, ovvero la Spagna :)

Brandan, questo tuo ultimo pensiero ME LO DEVO mette in firma.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

All'interno di quel forum spagnolo c'è una piccolissima associazione che si chiama "espiritus azules" formata da poche persone.... Quel forum parla esclusivamente di betta!
Ovviamente io non li conosco abbastanza per dirti che persone sono o che allevatori sono, posso dirti che ci sono molti appassionati che cercano alcune delle specie che noi abbiamo!

CitazioneA sto punto, visto anche la delicatezza dei pesci in questione, e che noi NON siamo come gli indonesiani che lo fanno per lavoro e ammazzano pesci in spedizioni continentali a centinaia, possiamo ugualmente dire: "ciao spagnoli, la cartina la potete leggere bene pure voi, il nostro prossimo evento è a Ranco, in italia, siete i benvenuti!"

Ma non c'eri anche tu quando vi ho accennato la cosa per skype? Inoltre a Cesena ti avevo detto che questo gruppo spagnolo avrebbe preso molti di questi pesci se ne avessimo voluto...

Ribadisco che questa cosa nasce dal fatto che: "abbiamo pesci in esubero" (almeno fino a qualche messaggio fà) e sarebbe buona cosa dare i nostri pesci a persone che abbiano un minimo di esperienza e sopratutto siano appassionati, pensavo fosse una cosa positiva per tutti (è un mese che mi rompo i coglioni con sti spagnoli)...

MarZissimo

Infatti in via informale (come dicevi tu su skype, anche se dopo tre secondi o poco più ero dovuto scappare) qualcosa sapevo, e sono tutt'ora contento di avere un contatto anche con la Spagna!
Il surplus io ce l'ho eccome! Gli splendens ne ho una cinquantina sicuri da dare via!

È possibile secondo te chiedergli se possono venire a Ranco? Io l'unica cosa che non vedo di buon occhio è la spedizione...perchè mi cago sotto che ne ammazziamo la metà...tutto qua.
Se poi c'era la possibilità di sapere se questi qua son tipi apposto anche meglio, perchè ci facciamo tante seghe per distribuire bene i pesci qua da noi, ma se poi ne scarichiamo 500 in Spagna alla cieca è un pò un controsenso...sbaglio?

In ogni caso, i pesci li daremmo all'associazione o al forum in generale?
Come è stata intavolata la cosa (mi hai solo detto che c'era questo contatto e che volevano i pesci, niente di più)? Cosa si aspettano da noi? Una lista di disponibilità? Avete parlato del "come farli arrivare da loro"?

Io non ti sto facendo delle domande inquisitorie, io sono contento e vorrei fare questa cosa, però capisci che a me me turba un attimo dare tutti i pesci così al buio, ti sto solo chiedendo informazioni...tutto qua. :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

L'export in Spagna mi pare una ottima idea. Sulle spedizioni, purtroppo arriva il freddo e quindi il pericolo. Altrimenti, nella bella stagione, con pacchi grandi il rischio morte e' molto basso. Certo se qualcuno di loro andasse a Friedrichshafen, che e' il prossimo show utile, il problema sarebbe risolto senza aspettare Ranco, e' solo fra quattro mesi, no?

Comunque i contatti con la Spagna sono una ottima cosa a prescindere :)

Sui prezzi dico solo un paio di cose. A Ranco 25% per AIB e' giusto, non si fa di piu' perché questo fanno gli altri show e si vuole anche attirare allevatori stranieri, poi ci sono i 3€ di iscrizione a pesce.
A Cesena, se vogliamo fare allestimenti in grande ma andare in pari, come quest'anno, serve il 50% e anche qualcuno che si porta da casa le vasche o si ricompra quelle che acquistiamo apposta.

Su Internet si puo' scegliere perche' non ci sono costi rilevanti per AIB. E' anche giusto che chi puo' e vuole doni di piu' e chi non ha uno stipendio fisso doni di meno. Ad esempio e' chiaro che senza studenti universitari una associazione di acquariofili perderebbe energia propulsiva. Se coi pesci rientrano almeno della benzina e dell'albergo per le mostre e' solo un bene per AIB. Quindi in pratica in questi casi (internet/spedizioni all'estero o altre mostre) metterei una percentuale bassa.

Infine sul prezzo di vendita. Ok a non svendere, logico, per non dare pesci a improvvisatori. Pero' poi il prezzo lo fa il mercato. Io non posso vendere a 30€ un pesce se in Europa c'e' chi lo vende più bello a 15€, altrimenti mi sputtano. In questo il CIL e Digione dovrebbero aiutarci a capire il giusto prezzo.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Io sposo al 100% il discorso di Matteo, per me non fa una piega :)

Comunque con Riccardo ieri parlavamo di spedire i pesci in spagna verso marzo, quando tornano le temperature più accettabili.
Ovviamente se gli spagnoli venissero in Germania o ancora meglio a Ranco, per i pesci sarebbe davvero il top :)

g@s

[quote="Roberto Silverii" post=50967]Io sposo al 100% il discorso di Matteo, per me non fa una piega :)

Comunque con Riccardo ieri parlavamo di spedire i pesci in spagna verso marzo, quando tornano le temperature più accettabili.
Ovviamente se gli spagnoli venissero in Germania o ancora meglio a Ranco, per i pesci sarebbe davvero il top :)[/quote]

Secondo la quantita' dei pesci si potrebbero fare due spedizioni, cosi siamo sicuri che almeno una vada a buon fine, sempre meglio tutte e due.;)
Dimenticavo, io ho i mahachai di Alby e gli smaragdina, sono ancora piccoli ma cresceranno, il problema è quando cresceranno dovro' aumentare le vasche.:S :drop:

topo

perfetto il discorso di matteo e soprattutto:[quote="gamgam" post=50964]
Su Internet si puo' scegliere perche' non ci sono costi rilevanti per AIB. E' anche giusto che chi puo' e vuole doni di piu' e chi non ha uno stipendio fisso doni di meno.[/quote]
lasciamo perdere ranco e cesena e tutto il resto.
facciamo che il 50 per cento vada a aib perchè senza il lavoro di logistica della associazione, sfido chiunque un singolo a organizzare la cosa.
poi se qualcuno dia tutto o ce ne metta anche, beh, grazie.
io se si parla solo di wild, non partecipo per ovvi motivi... non ne ho.

ps se gli si chiede magari qualcuno ci va in germania o a ranco.
andrea queirolo, topo ;)

dalla piet

Citazioneci facciamo tante seghe per distribuire bene i pesci qua da noi, ma se poi ne scarichiamo 500 in Spagna alla cieca è un pò un controsenso...sbaglio?
Rimango sempre dell'idea che potremmo mandare e vendere pesci ad appassionati, è importante che non finiscano in mani di ragazzini o persone che non sanno nulla sull'allevamento dei betta.(ovviamente concordo con te Marz. sul fatto che è un controsenso mandare pesci alla cieca, in questo caso però almeno sappiamo che sono appassionati).

CitazioneIn ogni caso, i pesci li daremmo all'associazione o al forum in generale?
L'associazione spagnola è composta da poche persone! Quindi andrebbe a interessare tutto il forum.(un forum dedicato a solo betta, in ogni caso è il più grande forum spagnolo e ci sono anche molte persone del centro e sud america in pratica chi parla spagnolo...)

CitazioneCome è stata intavolata la cosa (mi hai solo detto che c'era questo contatto e che volevano i pesci, niente di più)? Cosa si aspettano da noi? Una lista di disponibilità? Avete parlato del "come farli arrivare da loro"?

Come dicevo in un messaggio precedente non è che loro hanno cercato me perchè volevano i pesciolini (anche loro conoscono acquabid e i vari siti indonesiani e thailandesi), sono stato io a proporre questa cosa.. tutto nasce dal fatto che abbiamo molti più pesci di quelli che potremmo tenere e il mercato italiano in questo non ci aiuta perchè questi pesci sono poco richiesti a livello di appassionati. Abbiamo pensato a fare vasche grandi dove tenere i pesci in colonia ecc.. ne abbiamo discusso in vari post ma alla fine non abbiamo concluso nulla. A Cesena chiaccherando vi ho raccontato che in spagna sicuramente ci avrebbero preso dei pesci se ci fosse stato il bisogno, lo sapevo perchè frequentavo già quel forum, mi sembrava di aver capito che fosse una buona cosa e mi sono informato meglio.. ovviamente chiedendo sempre il permesso del presidente di AIB.
Loro non aspettano nulla da noi... Per MP ho detto ad un ragazzo del forum che appena possibile li avrei mandato una lista per mail, lui l'avrebbe pubblicata al posto mio perchè in quel forum non posso mettere annunci sul mercatino fino a che non raggiungo un tot di messaggi scritti).
Per farli arrivare a Barcellona supponendo che partano verso natale potrebbero partire con dei parenti di Modena del ragazzo (lo stesso ragazzo che sono in contatto in quel forum), oppure nel modo più classico tramite corriere, ci impiegherebbero circa 2 giorni o meno ad arrivare da x a y (non mi sembra troppo complicata la cosa).
CitazioneÈ possibile secondo te chiedergli se possono venire a Ranco?
Questo invito l'avevo già fatto lo scorso anno per Ranco(sempre domandando il permesso) e fino all'ultimo doveva venire una ragazza con la famiglia ma poi non si sa il perchè non è venuta. In ogni caso sicuramente quando sarà il momento (sempre se volete) li inviterò nuovamente.

CitazioneSecondo la quantita' dei pesci si potrebbero fare due spedizioni, cosi siamo sicuri che almeno una vada a buon fine, sempre meglio tutte e due.
Se facciamo una o due spedizioni in entrambi i casi devono andare a buon fine per ovvi motivi.
Cercheremo di prendere tutte le misure e contromisure possibili per fare una buona spedizione.

Ps: Abbiamo scritto molto ma sinceramente non so quanti pesci possano domandarci... potrebbero essere anche 6/7 coppie, questo che stiamo discutendo è solo per capire se vale la pena o meno fare questa cosa ed è importante che tutti approvino questa cosa... altrimenti ci metto 25,00 secondi a scrivergli che non se ne fa nulla!