Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Fin qui... ci siamo...

Aperto da lux445res, Dicembre 31, 2010, 02:59:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Alcuni stazionano sul fondo perchè sono abituati a mangiare li.

Se provi a dare il microgranulato a pelo d'acqua senza inumidirlo prima, vedrai che imparano a mangiare in superficie (ma poi hanno problemi alla vescica e galleggiano storti). Se poi torni a dare il migrogranulato inumidito, tornano a stazionare sul fondo e cercarlo li. Insomma, alcuni tendono ad andare dove si abituano a trovare il cibo... Il problema di quelli che stanno troppo sul fondo è che gli si rovinano un pò le ventrali.

lux445res

Insomma, non sono facili da gestire e io che pensavo di si. Il granulato in polvere è solo una settimana che lo somministro, spolverato sul pelo dell'acqua, ma dopo un po' va a fondo. Chiaramamente cambio acqua parzialmente e sifono tutti i giorni. L'artemia che mi scoccia tanto allevare, per quanto tempo ancora è necessaria, tenendo presente che sono nati il 31-01-2010. :unsure: :blink:

Ciao
Ciao Pierluca

Axa_io

Anche io somministro il cibo come te. Se loro accettano il granulato, io smetterei con il vivo. Non hai l'artemia decapsulata? Ho paura che siano ancora troppo piccoli per il granulato.

Utente non registrato

Dovrebbero già accettare le uova decapsulate di artemia. Sono uova di artemia che tramite un procedimento chimico sono state private del guscio e disidratate. Ovviamente non si possono schiudere perchè non più vitali, ma si danno smeplicemente come mangime in polvere altamente proteico. Gli avannotti le accettano con facilità passati i 20 giorni di vita.
Che granulato in polvere usi? Se è il microgranulato in polvere excellence della SHG al primo mese lo accettano. Inizialmente assaggiano e sputacchiano, ma appena la fame si fa sentire mandano giù e si abituano in un paio di giorni. Il microgranulato in polvere della Sera i miei non lo hanno mai accettato.

alby

ecco,questa è una cosa che mi incuriosisce molto,come faranno a decapsulare le uova???:woohoo:
cmq ok cominciare col micro,ma dagli ancora artemie x un pò,ricorda che è il miglior alimento in assoluto!;)
che sistema usi x schiuderle?

lux445res

Da quando li conosco, uso solo prodotti della shg, ma il granulato in polvere è quello della sera. Lo sbocconcellano, ma niente di più. Per l'artemia, uso una bottiglia capovolta e aperta a bagno nell'acquario dei bettini. Areata non per 24 ore ma al max 6/8 al giorno e come prodotto uso l'artemia della sera. Il pacchettino giallo che costa tanto e rende poco, ma questo ho a disposizione vicino casa. Altrimenti devo prendere la macchina per andare lontano. L'artemia decapsulata non riesco a trovarla nei molti negozi di mia conoscenza e non mi piace fare acquisti tramite internet. Penso di andare avanti così ancora per qualche tempo : artemia appena schiusa e un po' di granulato in polvere.

Ciao
Ciao Pierluca

Utente non registrato

Ok.
Comunque ti consiglio di riconsiderare la possibilità di acquistare su internet in futuro, perchè in alcuni casi, come questo e tanti altri, ti può essere utile per le urgenze e per procurarti prodotti difficili da trovare in alcune zone.
Ti faccio solo due esempi:
25 grammi di uova decapsulate a 3 euro:
http://cgi.ebay.it/uova-cisti-artemia-artemie-decapsulate-mangime-pesci-/320645753332?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4aa7f9e9f4
25 grammi di uova di artemia per la schiusa a 3,5 euro:
http://cgi.ebay.it/uova-cisti-naupli-artemia-artemie-mangime-pesci-25-gr-/320645753168?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4aa7f9e950

Tieni presente che si tratta di uova pure, cioè senza sale ed altre cose, quindi basta davvero una piccola  punta di cucchiaino.
25 grammi di uova per la schiusa corrispondono a parecchie decine di confezioni di uova di artemia della Sera, con le quali in realtà compri tanto sale... (le uova sono leggerissime, è il sale che pesa tanto e credo che quello delle confezioni della Sera sia colorato per non farti capire che in realtà le uova sono solo neanche mezzo grammo sui 18 grammi totali del contenuto).

Anche per le decorticate, con 25 grammi di queste ci porti avanti diverse nidiate, non una sola.

Anzi, ti sconsiglierei di prendere due bustine di entrambi i tipi di uova, perchè quelle doppie non riusciresti nemmeno ad iniziarle. Non sto esagerando.

Per concludere, due bustine (una di uova per la schiusa e una di decorticate) fanno 50 grammi e entrano in una normale busta postale da spedire con posta prioritaria a 2,00 euro. Insomma, con una spesa totale di 8,50 euro ti arriva tutto a casa in due o tre giorni e ti cambia tutto in una maniera che neanche immagini.

lux445res

Grazie per le "dritte", in realtà da e-bay ho comprato diverse cose. Ma solo da e-bay. Dopo 8 anni di acquariologia, devo confessare che non ho mai usato le uova decorticate. Le acquisto. Grazie comunque per tutti i consigli, sei veramente molto gentile. :lol:
Ciao Pierluca

Utente non registrato

Beh, allora ti devo anche dire che per noi bettofili su ebay ci sono tante altre cose...

Per esempio la catappa, che in negozio ti costa 5 euro per sole 7 foglie, mentre qui, allo stesso prezzo (foglie + spedizione), ne prendi 100 grammi (circa 50 foglie):
http://cgi.ebay.it/Amys-100-grams-Grade-C-INDIAN-ALMOND-KETAPANG-LEAVES-/280185861896?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item413c60f708

Chiara la differenza di costo? :)

wotan

[quote="VeilTail70" post=6949]Beh, allora ti devo anche dire che per noi bettofili su ebay ci sono tante altre cose...

Per esempio la catappa, che in negozio ti costa 5 euro per sole 7 foglie, mentre qui, allo stesso prezzo (foglie + spedizione), ne prendi 100 grammi (circa 50 foglie):
http://cgi.ebay.it/Amys-100-grams-Grade-C-INDIAN-ALMOND-KETAPANG-LEAVES-/280185861896?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item413c60f708

Chiara la differenza di costo? :)[/quote]

in questo caso specifico, vista la confezione un pò artigianale c'è da fidarsi sulla qualità?
chiedo perchè di questo proprio non ne so nada

Axa_io

Lux ciao :)
Sinceramente io schiudo le artemie a temperatura ambiente, senza riscaldatore e senza aeratore.
Comunque ritornando "a noi" i piccoli nutrili ancora una decina di giorni con il vivo poi dai loro il granulato per sub adulti magari sminuzzandolo un po' con le dita ;).
Un mio amico mi diceva riguardo ai miei bettini quando rifiutavano "il secco": "o ti mangi sta minestra o ti ietti dalla finestra :lol: ''.

verdeblu

Se dovete prendere foglie di catappa aspettate: altra piccola indiscrezione, nel betta shop vi saranno foglie a prezzi molto abbordabili che potrete acquistare anche per finanziare le attività del 2011 :D

alby

io uso il tuo stesso sistema con bottiglia rovesciata ma a temp ambiente,l'areatore secondo mè è molto utile xchè:
1)tiene sempre mescolta l'acqua evitando che il sale sedimenti sul fondo
2)gira le uova continuamente evitando che le uova si ammassino riducendo la schiusa,soffocano i naupli che stanno schiudendo e rimangono schiacciati sotto le uova
3)tengono ossigenata l'acqua e le artemie vivono piu' a lungo (2/3 giorni);)
come dice Axa,una volta che restano a digiuno vedrai che lo accetteranno senza indugio!
io personalmente non uso mai la decorticata xchè la trovo molto inquinante e passo subito dal vivo al granulato.

Utente non registrato

Tutto ciò che viene dato in eccesso è inquinante.
Basta imparare a dosare bene le uova decorticate, che trovo molto più nutrienti dei granulati in polvere. Ovvio che quando cominciano ad accettare i microgranulati "non in polvere" è meglio abbandonare le uova decorticate (e i microgranulati in polvere), perchè evidentemente i bettini son talmente grandi da aver bisogno di maggiori quantità di cibo e la loro bocca oramai consente l'uso di mangimi un pò più grossi.

g@s

[quote="lux445res" post=6940]Grazie per le "dritte", in realtà da e-bay ho comprato diverse cose. Ma solo da e-bay. Dopo 8 anni di acquariologia, devo confessare che non ho mai usato le uova decorticate. Le acquisto. Grazie comunque per tutti i consigli, sei veramente molto gentile. :lol:[/quote]
Salve Lux, io sono in provincia di Viterbo, non per contraddire l' amico Veil, ma trovo piu' conveniente comprare le artemie sia cisti che decapsulate piu' vari mangimi da Goose fish, sempre on line.
Dai un occhiata.