Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Fin qui... ci siamo...

Aperto da lux445res, Dicembre 31, 2010, 02:59:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Ciao a tutti

desideravo mostrarvi quanto stamattina 31 dicembre ho visto nella mia vaschetta per betta.

[attachment=173]Bettino.jpg[/attachment]

[attachment=174]bettina.jpg[/attachment]

[attachment=175]Bettabettini.jpg[/attachment]

[attachment=176]Bettino_2010-12-31.jpg[/attachment]

[attachment=177]Bettini.jpg[/attachment]

Il maschio è un CT blu. La femmina, non so. Ho l'occasione di dedicarmi a loro in questi giorni.

Ciao e auguri a tutti per il nuovo anno :laugh: !!!:)
Ciao Pierluca

Simone

Ciao lux445res!! Benvenuto e auguroni di buon anno nuovo! :D
Bellissime le foto, complimenti ;)
La femmina è una VT multicolor!

alby

ma è stata una cosa programmata?
cmq la femmina sembrerebbe una pk,non riusciresti a fargli una foto migliore?

lux445res

Grazie per i complimenti. In realtà sono riuscito, almeno fino a ora nell'impresa, grazie alla lettura dei vostri articoli. Per i betta, questo è quanto ho potuto acquistare nei negozi che conosco. Sono di Roma, ma vivo a Velletri. La femmina è tra l'altro abbastanza mal ridotta. L'ho alimentata a chiro e due tipi di granulato, dei quali uno vegetale a base di spirulina e aglio. Ora la preoccupazione è : cosa dare ai piccoli. L'artemia ce l'ho sempre in coltura, ma prima di questa, sapete per caso dove posso trovare degli inoculi di qualsiasi cosa di adatto nella mia zona ? e soprattutto, per il futuro, dove posso acquistare animali da show, ma non su internet.

Grazie ancora e ancora auguri.
Ciao Pierluca

gamgam

Inoculi per microworms se passi da Roma, zona La Sapienza, te li do io. In caso mandami un messaggio privato ;)
Matteo :cheer:

verdeblu

[quote="alby" post=4667]la femmina sembrerebbe una pk,non riusciresti a fargli una foto migliore?[/quote]

dall'anale e dalla caudale sembra veil, ma in effetti la foto non è chiarissima

complimenti comunque!

Axa_io

Ciao lux

anche secondo me è una Veil Tail la femmina. Ora non è questo il "problema". Dicci cos'hai fatto con i piccoli? Dove sono? Non lasciarli insieme ai genitori.

Buon 2011 anche a te :)!

lux445res

Carissimi,

vi posto altre fotine. La femmina lìho dovuta togliere subito dopo il parto, perchè ho notato che il maschio aveva cominciato ad attaccarla per scacciarla violentemente. E' la sua natura. Il maschio invece, come da istruzioni, è ancora li con i piccoli. Continua a prenderli e rimmetterli sotto il nido.

[attachment=184]Bettina1.jpg[/attachment]

[attachment=185]Bettina2.jpg[/attachment]

Maschio in posa.

[attachment=186]BettinoInPosa.jpg[/attachment]

Aggiornamento sui piccoli. Si vede che il sacco vitellino si è ridotto.

[attachment=187]Bettini2G.jpg[/attachment]

Aspetto vostri commenti e/o suggerimenti sul proseguio. Sto predisponendo una vaschetta che accoglierà il maschio.

Sappiatemi dire qualcosa sui soggetti acquistati. Vi specifico che li ho presi di colori diversi perchè ho sempre paura di acquistare consaguinei.

Ciao e ancora auguri di Buon Anno.
Ciao Pierluca

Axa_io

Ma dove hai intenzione di tenere i piccoli, è una vasca? Di quanti litri? Ha il filtro?
Credo che domani mattina dovrai tirare via anche il padre.

alby

:pinch: vi confesso che la variante VT non mi è neanche venuta in mente,simo abbiamo posato insieme.....:P
stavo pensando alle varietà show e trà le varianti il PK era il piu' plausibile!:P
cmq non c'è nulla di male ad accoppiare soggetti consanguinei,anzi,saresti già ad un buon punto se intendi fissare un determinato carattere portando i genitori gli stessi geni,viceversa se accoppi 2 soggetti con geni diversi questi verrebbero "mischiati"rendendo piu' lungo il lavoro di selezione.l'importante è non lavorare in strettissima consanguineità e inevitabilmente poi "inserire"un pò di sangue nuovo con caratteristiche simili alla selezione che si intende fare!
inoltre(non è il tuo caso appartenendo i soggetti a due razze diverse)non è sempre detto che essendo i soggetti di colori diversi non siano necessariamente dei fratelli,soprattutto nei soggetti commerciali dove non viene attuata alcuna selezione incrociando indiscriminatamente colorazioni differenti!
p.s.se ti interessano microworms o anguillule se vuoi te li posso spedire!

lux445res

per la vasca non c'è problema. Allevo pesci tropicali da 8 anni. Ne ho una da 40 o una da 70 litri a disposizione, ma prima voglio attendere qualche altro giorno. Una domanda, secondo prima di cominciare con le artemie saline vive, posso alimentarli solo a uovo sodo ?

Grazie comunque per la vostra disponibilità. Stasera tolgo anche il maschio. Non mi fido. Un'altra domanda l'avrei.... vorrei capire quanti bettofili ci sono nel Lazio.

Ciao
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Ciao e benvenuto tra noi! :)

Occhio all'uovo sodo, inquina davvero tanto! Quindi se vuoi procedere con quello, mi raccomando somministrane poco.

Altrimenti puoi provare con i naupli di artemia appena schiusi ;)

lux445res

Ciao a tutti.

Un dato che non mi sembra di aver letto da nessuna parte è relativo a quale momento cominciate di solito a cambiare l'acqua nella vasca dei piccoli avannotti.

Intendo da quale giorno in poi.

Ciao
Ciao Pierluca

lux445res

Ciao a tutti.

Una fotina di aggiornamento sulla crescita dei piccoli bettini.

Siamo ormai al 4^ giorno di vita. Stazionano tutti sul pelo dell'acqua. Nella foto se ne vedono pochi, ma in effetti ce ne sono veramente tanti. Non voglio esagerare, non riesco a contarli, forse una cinquantina.

[attachment=203]Bettini03012011.jpg[/attachment]

Ieri sera ho anche fatto un cambio parziale dell'acqua...moooolto delicatamente.

Ciao
Ciao Pierluca

Axa_io

Sono sempre belli da vedere :). Complimenti.
Hai già iniziato a nutrirli?