Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Fin qui... ci siamo...

Aperto da lux445res, Dicembre 31, 2010, 02:59:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Axa,

si ho già iniziato da ieri. Sto somministrando tuorlo d'uovo sciolto nell'acqua miscelato con un prodotto liquido a base d'artemia della JBL.

Sono stupendi.
Ciao Pierluca

Axa_io

Ok. Non mi hai detto di quanti litri è la vasca dove li tieni.Inizia a far schiudere le artemie se le hai. Fra 2-3 giorni riescono già a mangiarle :).

Quando fai i cambi stai attento a non creare sbalzi di temperatura (piuttosto 2° piu' calda che troppo fredda) e usa una pietra porosa. Così non rischi di risucchiarli.

lux445res

Axa,

mi vergogno un po', ma prima di arrivare alla documentazione di questo sito, avevo letto che in Tailandia li fanno riprodurre dentro le bottiglie di wisky. E' una vaschetta da 3,5 litri netti :S . Ma sono già pronto con una da 40 :P . Non ho problemi di vasche, ne ho diverse. Appena li vedo un po' più cresciutelli, li sposto, il prima possibile spero. Il maschio l'hom messo in una vaschetta da 8 litri netti con filtro a zainetto. La femmina nel mio acquario da 330 litri. Le artemie le ho già messe in schiusa. I cambi di un litro li faccio con gradazione leggermente superiore, 1 grado. Sifono il fondo chiaramente, tanto stanno tutti a galla o nuotano sempre a metà vasca. Non arrivano mai in fondo.
Ciao Pierluca

Axa_io

No, tranquillo :). Ti chiedevo per i litri per saper regolarti con i cambi. Allora dovrai farli un giorno si ed uno no. Stai attento che anche se non vuoi, li aspiri :huh: . Nella 40 litri spostali piu' in là. Sono delicati. Dovrai "penare" un po' per i cambi pero' quando comincerai con il vivo ti sarà piu' facile. Semmai metti un aeratore o filtro ad'aria.

alby

mmmmh io ti consiglierei di metterli subito nel 40lt(anche se fin troppo grande,ma piuttosto di dove li tieni ora),con 3,5lt non sò quanto ti possano durare,inoltre con il tuorlo d'uovo....:S
ma il riscaldatore c'è nell'attuale vaschetta?
se deciderai di tenerli dove sono ora i cambi falli quotidianamente (scusa se ti contraddico axa ma il tuorlo inquina tantissimo!!!!!):woohoo:

lux445res

Alby,

Axa non sapeva della capienza. Concordo nel cambio quotidiano e penso che concordi anche lei. Il riscaldatore c'è. Anche di quelli ne ho una certa quantità. Non me la sento di spostarli ora, mi sembrano troppo piccoli. Vorrei aspettare almeno una settimana. Vorrei sapere da voi in percentuale quanti pesci con malformazioni genetiche avete riscontrato nelle vostre riproduzioni.
Ciao Pierluca

Axa_io

Figurati alby :). Io ho già allevato i VT solo con il tuorlo e altri miscugli e mi è andata bene facendo i cambi un giorno si ed uno no. Sinceramente dopo qualche giorno avevo anche il filtro ad aria pero' anche i miei erano tantissimi.
Spostarli ora secondo me rischia :unsure:.

Axa_io

Ecco, abbiamo postato insieme :). Ok per i cambi giornalieri ma fai attenzione di non aspirarli o creare sbalzi termici. Usa il tubo dell'aeratore.

Per la seconda domanda, in due covate ho avuto una sola femmina con la spina dorsale a S.

alby

allora,inanzitutto dipende cosa intendi x malformazione,se i piccoli nuotano all'insu' o se proprio sono deformi,x il 1° caso è un problema che pure io non mi riesco a spiegare,cominciano a nuotare impennati,Roberto mi ha spiegato che il troppo cibo con la conseguente dilatazione intestinale comprima la vescica natatoria,mentre Francesco mi ha detto che x lui potrebbe trattarsi del respirare aria "fredda" che và a infiammare la vescica,ciononostante ho avuto una ripro da soli 9 piccoli tutti col medesimo problema,posso solo dirti che col tempo la cosa può passare x alcuni,mentre x altri resta così x sempre,soggetti apparentemente sani una volta nutriti galleggiano su un fianco come morti!:(
x la seconda ipotesi malformazioni purtroppo è genetica e non ci puoi far nulla,x le percentuali dipende pure che grado di parentela hanno i genitori e a che razza appartengono (come risaputo i DT x es. portano molta prole malformata)!;)

Utente non registrato

Giusto per questioni statistiche.
A novembre moltissimi avannotti di veiltail mi hanno preoccupato perchè iniziarono a nuotare in verticale e mostrare problemi di vescica natatoria. Era sicuramente un problema di alimentazione dovuto sia al dosaggio, sia al tipo di mangime (stavo facendo delle prove tra artemie decapsulate e microgranulati vari). Dopo qualche giorno il fenomeno è scomparso del tutto, quindi non erano stati causati danni irreversibili.

P.S. Non capisco perchè i double tail vengano riprodotti. Per me è assurdo.

alby

i DT sono molto utili x generare i così detti DT GENO,questo gene porta ad un aumento della dorsale.
cmq i DT ben bilanciati e simmetrici a parer mio non hanno nulla da invidiare a qualsiasi altro betta!:)

lux445res

Scusate ma queste nozioni di genetica sui Betta, dove posso trovarle ? mi piacerebbe approfondire un po'... Intanto i miei bettini sono al 6^ giorno di vita e procedono alla grande....appena ho un attimo posto delle foto. Una curiosità... dall'incrocio tra il maschio CT Blue e la femmina VT rossa, che tipo di pescetti mi devo aspettare ?

Ciao e grazie.
Ciao Pierluca

alby

essendo il VT dominante ti usciranno dei VT magari portatori di CT multicolor,in seguitò xò non accoppiare piu' blu x rosso!

lux445res

Carissimi,

nuove fotine...

6 gennaio 2011


[attachment=225]Bettini06012011.jpg[/attachment]

Oggi 7 gennaio 2011


[attachment=226]Bettini07012011.jpg[/attachment]

La vasca che li accoglierà è in maturazione. Pensavo tra due giorni di spostarli. Le misure sono : 24X49X31 = 36 litri circa. Naturalmente sto cercando di ricreare le stesse condizioni di acqua con al stessa temperatura. Intanto i bettini mangiano, ho cominciato a sommistrare l'artemia appena schiusa. Purtroppo quella che avevo non ha reso molto, ma già ne ho messa in coltura altra. Sto anche provando, per la prima volta, a creare una coltura di microworms dalla buccia di banana. Naturalmente seguendo le istruzioni trovate su internet.

Ciaooooooo :laugh: ;) :P
Ciao Pierluca

Axa_io

Ciao Lux

Bellini che sono! Spostali tra qualche giorno, lasciali almeno che facciano una decina di giorni e a parte l'acqua nuova, trasferiscili con la loro acqua.
Per la coltura di microworms se non metti lo starter, non nascerà niente. Poi i microworms servono nei primissimi giorni di vita (sino a 8-10 giorni) quando appunto, inizi a somministrar loro l'artemia. Se mangiano i naupli, vai con i naupli è basta.