Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Fin qui... ci siamo...

Aperto da lux445res, Dicembre 31, 2010, 02:59:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Ok, vado con l'artemia. I piccoli devo spostarli al max domani domenica 9 gennaio perchè ho notato carenze di ossigeno già dopo mezza giornata e siccome da lunedì torno a lavoro, non vorrei arrivare la sera e trovare il cimitero dei betta. Sono invece un po' preoccupato per il mio maschietto di betta. Lo vedo un po' catatonico. Poco vitale e mangia quasi niente. Non vedo segni di sofferenza da batteriosi o altro, solo mi sembra molto triste. Non so cosa fare... pensavo di dividere la vaschetta e metterci un altro maschio, così ogni tanto va in parata e si ringalluzzisce... Che ne dite ?

Ciao e grazie.
Ciao Pierluca

Axa_io

Non voglio spaventarti ma se stanno male poco dopo l'accoppiamento il malessere è da attribuire in percentuale di 70% a noi umani. Posta in malattie per non andare off topic qui.

Ok, sposta i piccoli ma farlo con calma come ti ho suggerito poco sopra.

alby

hai fatto ambientare il maschio prima di rimetterlo nella sua vaschetta?io quando lo metto o tolgo (oddio non solo io è una prassi che tutti dovrebbero svolgere)prendo il maschio con l'acqua della sua vaschetta,lo metto in un bicchiere e lo lascio a bagnomaria x una decina di minuti,dopodichè lo "scolo"in un retino e lo inserisco in vasca (non metto l'acqua di dov'era x non portare patogeni pericolosi x i piccoli)degli shock termici consistenti possono portare a stress eccessivo o in casi estremi anche a morte,specie se da acqua calda viene inserito in acqua fredda!
potrebbe anche essere che il maschio abbia mangiato tante uova e sia un pò costipato,se non mangia volentieri tienilo a digiuno qualche giorno e aumenta la temp.
cmq quando cambi la vaschetta ai piccoli portale a temp uguale entrambe,metti la piu' piccola a bagnomaria in quella grossa lasciali una decina di min. e poi rovescia il tutto,mi raccomando non prelevarli con retini o cannucce,x lo stress così piccoli potrebbero morire!;)

lux445res

Purtroppo è andato.Sto sempre attento all'ambientazione, la faccio molto lunga. L'acqua poi è sempre la stessa, ho un bidone da 50 litri in casa dove la stabulo per qualche giorno. La temperatura è sempre stata uguale. Io credo di aver letto da qualche parte che lo stress da genitore è pesante, in certi casi. Non era poi tanto grande come adulto. Vabbhè mi dispiace molto. Ho la femmina e la loro progenie. Presto cercherò un altro maschio. Per ora vado avanti nell'accrescimento dei piccoli. Ok per i consigli del loro spostamento. Avrei voluto aspettare ancora qualche giorno, ma sono costretto dal fatto di aver sbagliato vasca in partenza. Gli errori si pagano. Mi dispiace solo che a rimetterci siano sempre queste innocenti bestiole.

Ciao e grazie.
Ciao Pierluca

Axa_io

lux mi spiace :( . Sai? Anche a me successe una cosa simile e avevo persin paura di provare ad accoppiare altri betta. Cmq. l'errore come ti ho detto, è quasi sempre nostro. Come dici tu, dai sbagli impariamo.
Al secondo accoppiamento, se non avevo un'occhio piu' che allenato, avrei perso anche l'altro maschio. Credo che tutto l'insieme fa e bisogna agire subito.

alby

accidenti mi dispiace,peccato!:(

verdeblu

Mi spiace, non ti abbattere! Persevera!!!

lux445res

Carissimi,

passaggio avvenuto. Ho spostato i piccoli dal piccolo acquarietto nel quale sono nati, ad una vasca più campiente ed adatta alla loro crescita. Fotina....



[attachment=236]Bettini09012011.jpg[/attachment]


Facendo poi il solito giretto tra i negozi di acquariologia di mia conoscenza, ho trovato questo esemplarinoooo...


[attachment=237]BettinoNuovo09012011.jpg[/attachment]


Non ho saputo resistere alla tentazione e l'ho adottato...

Una csoa strana... come vedete, minaccia anche me...

Sappiatemi dire se ho fato un buon acquisto. Comunque sia, a me piace tantissimo.

Ciao e grazie.
Ciao Pierluca

lux445res

Carissimi,

i bettini procedono. Li alimento con tuorlo d'uovo sodo, poco e naupli appena schiusi, pochi. L'uovo come ben sapete inquina tanto e nonostante cambio tutti i giorni un litro di acqua con relativo sifonamento del fondo, qualcosa rimane sempre. Sto pensando di adottare un filtro ad aria, perchè i canonici filtri non mi sembra siano adatti. Per caso qualcuno mi può segnalare quale tipo ha adottato ed il relativo costo ? all'incirca naturalmente.

Ciao e grazie.
Ciao Pierluca

Axa_io

Ciao Lux :)

Non dare piu' loro l'uovo. Basta così. Vai solo con i naupli e poi puoi passare al cibo secco (verso un mese d'età).
I filtri ad aria se sei bravino con il fai da te li puoi costruire tu.
Posta in "Bricolage" e vedrai che invece di andare a spendere lo puoi fare tu.

alby

cmq se li vai a comprare costano sui 4 euro massimo!
il tuo nuovo betta ti minaccia xchè ti potrebbe scambiare x un nemico e si "gonfia" x sembrare piu' grosso e minaccioso, della serie tutto fumo e niente arrosto......:P

Utente non registrato

Ti anticipo che il filtro ad aria ti serve, ma non pensare che sia utile ad evitarti di sifonare...

Io volevo farmene uno con il bricolage, ma alla fine non si risparmia tanto.
Semmai col bricolage te ne puoi fare uno avanzato con tanto di cannolicchi.
Contenitore in plastica, cannolicchi, lana sintetica (magari anche spugna per filtri) , imbuto e aeratore con tubo e pietra porosa.
Funziona anche meglio del classico filtro ad aria con sola spugna e si realizza più facilmente.

In ogni caso, ricorda che i filtri richiedono tempo per popolarsi di batteri e svolgere la loro funzione.

Le sifonature sono inevitabili...

Axa_io

Ciao Lux, come va con i tuoi bettini? Aspetto foto, sai :)?

lux445res

Carissimi,

eccomi qua, volevo farvi vedere i progressi dei miei bettini :


[attachment=349]Bettini25012011.jpg[/attachment]

si notano le panze piene di artemia ??? :blink:


[attachment=350]Bettini25012011_2.jpg[/attachment]

Li sto alimentando solo con naupli di artemia appena schiusi e contemporaneamente provo a somministrare un po' di granulato in polvere... così, tanto per cominciare ad abituarli...

:woohoo:

Vivono in una vasca da 33 litri netti nel quale già da una settimana ho inserito un piccolo filtro a spugna a bassissima portata, praticamente nulla. L'ho fatto soprattutto per ossigenare un po' di più l'acqua, più che per filtrare.

Ho notato due cose : alcuni sono molto più scuri di altri e qualcuno stranamente, anche se apparentemente in salute, staziona praticamente sul fondo.

Fatemi avere vostri commenti/suggerimenti.

Ciao e grazie.
Ciao Pierluca

alby

x caso hanno cominciato a sostare sul fondo da quando somministri granulato?può darsi che si gonfiano e stanno sul fondo appesantiti...