Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corrosione?

Aperto da Axa_io, Dicembre 28, 2010, 06:34:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

E' lo stress ed il fatto che si vede con l'altro betta, con il cambodian. Lo isolato in una vasca grande in una sala parto in rete finchè non trovo una soluzione di come sistemare il separé.
Mi sono accorta che anche il cambodian si sfrangia e addirittura ha delle venature rosse sulla coda :huh: . L'ho isolato e messo con bactowert per 3 giorni. Uffff....

Roberto Silverii

Anche il cambodian? Sei sicura che se le strappino da soli? :/

Axa_io

No, si sfregano contro il quarzo e l'anubias. Ho tirato via tutte le anubias.
Andando in parata da incaxxati, sfregano le pinne. Ora il piccolo, il blu è nella 100 l e il cambodian isolato in una bottiglia, nella stessa sua vasca con bactowert. Cribio che brutte quelle venature.

Roberto Silverii

Oddio pure quarzo e anubias mi lasciano un pò perplesso, ma se li hai visti..:/

Axa_io

Se riesco a fotografare il cambodian che è nella bottiglia, vedi che roba che ha sulla coda. Povero...
Ieri sera me l'ha fatto notare la mia amica: litigavano perchè si vedevano e con le pinne si sfregavano sul quarzo ed il piccolino addirittura alzava un "polverone" mentre pavoneggiava. Ecco perchè ho deciso di isolarli completamente e non si vedono piu'. Perchè il HM rosso (ricordi che il filtro li aveva strappato qualche raggio) che è nella stessa bettiera non ha nulla? Anzi! Stanno ricrescendo i raggi :). Lui non vede nessuno e nessuno vedeva lui.

Axa_io

Eccolo, spero si veda qualcosa
L'altro è il HM rosso che aveva la dorsale con i primi raggi ridotti "a pelle". Sono cresciuti.

Axa_io

Ieri sera avrei dovuto finire la cura con il bactowert pero' ha ancora quelle venature rosse sulla coda. Che faccio? Lo lascio ancora un po' o se dovesse servire piuttosto la ripeto la cura? Il piccolino, il blu, è sempre nella sala parto e lì resta finchè non trovo come sistemare quella bettiera :angry: .

Axa_io

Io chiedo, io mi rispondo :laugh: : l'ho messo in acqua pulita. Vedo come va anche perchè ha una foglia immensa di catappa x 30 l di bettiera.

Axa_io

Oggi l'ho rimesso con bactowert dose doppia e sale al cambodian. Stamattina per venire su a mangiare ha fatto fatica. Nuotando li si disfano le pinne. Ho disfatto tutta la bettiera, ho tirato fuori tutto :angry: ! Ci sono solo piante galleggianti. Basta. Ne quarzo, ne altre piante, niente di niente.
Il rosso sta bene. Il blu resta nella 100 litri e vedo che non peggiora e si è tranquillizzato. Fa certe nuotate :silly: ...!
Vedo se guarisce il cambodian perchè mi sta preoccupando. Li si sono dimezzate le pinne e poi sempre queste venuzze di sangue che non vanno via. Ufff...

Axa_io

Help :huh: ! Sono preoccupata :unsure: ...

Non migliora ma peggiora. Le pinne sono dimezzate e alcune (una ventrale) non le ha piu'. Non riesco a capire che diamine di batterio è così fulminante. Perchè non guarisce ma peggiora? Cosa posso fare? Cos'altro posso provare?
Ad uso umano ho solo Bactrim in casa. Credo che lo perdero' se va avanti così :( .

verdeblu

mmmm... non so cosa consigliarti, se fosse un mio pesce lo isolerei in un contenitore pulito con acqua pulita e catappa...

quanto tempo ha?

Axa_io

Ciao Eugenio

E' il cambodian che ho da Roberto e credo che ha sui 7-8 mesi.

L'acqua è pulitissima e nella bettiera che è da 30 l c'è una foglia grande di catappa. Stasera lo tiro fuori dal medicinale e metterò un'altra foglia.
Si nutre pero' mi preoccupa perche' la corrosione non si è fermata ed è il secondo "giro" che si fa con il bactowert :unsure: .

andreamb

Ciao Axa...
Non voglio fare il menagramo... ricordati che il flexybacter esiste ed una delle cose che fa è corrodere le pinne (affezioni secondarie).... In quel caso il bactowert serve a poco ... anzi a nulla! tieni quel pesce in isolamento... e non avvicinare nulla di quello che usi per quel pesce (retini, tubi areatori, etc) alle altre vasche...
Se vuoi ho dei medicinali... ma, nel caso di flexybacter, anche usando gli antibiotici ( io ho provato con amplital, bactrim, ambramicina) i risultati sono stati pessimi...
Solo il sale, ed in concetrazioni doppie o addirittura triple, ha salvato i pesci... ma solo se presi nella fase iniziale!

Axa_io

Ma da dove l'abbia preso quel cacchio di batterio? Non ha altri segni sulla livrea, mangia, ma oramai ha le pinne ridotte a brandelli. Fa fatica nuotare :( .
E perchè solo lui e gli altri due niente?
Pensavo che se in 2 giorni non si rimette un po' e continuano a frantumarsi queste pinne di provare l'ultima spiaggia: ambramicina :huh: . Ma anche accanirmi così ... non so..non so. Sono combattuta e dispiaciuta.

topo

ti conviene insistere. almeno fino a un certo punto, sennò poi ti viene il dubbio che potevi ancora far qualcosa e non l'hai fatto.
io ho sempre combattuto fino a che il pesce combatteva, se poi vedi che non ce la fa più, allora la soluzione è una sola.
andrea queirolo, topo ;)