Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corrosione?

Aperto da Axa_io, Dicembre 28, 2010, 06:34:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Ragazzi, non so cosa stia succedendo al mio betta. E' corrosione o cosa? :huh:

Grazie

Roberto Silverii

E' diventato così da un giorno all'altro?

Coinquilini?

Axa_io

Guarda, con quello che ho passato questi giorni, li ho nutriti i bettonzi e guardavo solo se mangiano :blush: . Oggi come al solito, essendo piu' "libera", l'ho visto.
Infatti, non ha bordi neri, nè bianchi, nulla. Sembra che si "spinni" da solo o che sia un misto tra CT e HM. Sì, dico scemenze ma non mi spiego queste "spine" che ha.
E' da solo, è nella bettiera con altri due betta e gli altri due non hanno nulla. Hanno tutti e 3 per 30 l. una foglia grande di catappa. Ho cambiato l'acqua una settimana fa... Mah!

Roberto Silverii

Sai cosa mi succedeva? Che un betta si riposava sul fondo contro un separè e le sue pinne lunghe passavano sotto al separè. Il betta accanto quindi si divertiva a mangiarle.

E' possibile sia successa una cosa del genere? O che siano state risucchiate dal filtro? Può darsi anche che si spinni da solo

Axa_io

No, nè filtro nè che passi sotto. Ho persin pensato di cambiarli posto nella bettiera. Magari vedendosi con l'altro maschio, si spinna da solo :unsure: . Ho pensato anche al ghiaino visto che è ipperattivo questo bettino, ma è super fine e non è tagliente.

Axa_io

Guardalo anche in questa foto :blink: .
Anzi, stasera lo sposto, vediamo un po'.

Roberto Silverii

Può darsi che si spinni da solo, non mi sembra corrosione

Utente non registrato

L'aspetto degli strappi con raggi è identico al mio caso di auto-spinnamento che ho segnalato in passato e che si è verificato due volte.
La differenza è che il tuo sembra che le pinne se le strappi tutte e mi pare strano che arrivi a farlo anche con l'anale.
Il mio HM riusciva a strapparsi solo la metà superiore della mezzaluna, che a riposo risultava la continuazione orizzontale del suo corpo. Praticamente ruotava su se stesso e se la mangiava, ma non arrivava a afferrare la parte inferiore, cosi come non riusciva a smangiucchiare l'anale (che in compenso gliel'ha pappata la femmina).
Ribadisco che l'aspetto degli strappi (ma non la posizione) è identico al mio caso, quindi per me è autolesionismo da stress.

yugyn_lonewolf

Ma è possibile che un pesce riesca a contorcersi in maniera tale da strappasi TUTTE le pinne in tutte le posizioni???
Come fa a mangiarsi la dorsale?

Può essere una conseguenza di qualche acidità eccessiva dell'acqua o che ne so di qualche "intruso" arrivato tramite la Catappa?

Axa_io

L'unica spiegazione che mi dò è che lui, essendo sempre agitato ed in movimento, si sia strappato le pinne passando vicino/sotto i rizomi dell'anubias (l'unica pianta "a terra" che ha, le altre sono galleggianti). Oggi faccio il cambio e tiro via l'anubias. Vediamo...

Roberto Silverii

[quote="yugyn_lonewolf" post=4548]Ma è possibile che un pesce riesca a contorcersi in maniera tale da strappasi TUTTE le pinne in tutte le posizioni???
Come fa a mangiarsi la dorsale?[/quote]

Sono scettico anche io eh, ma pensa a come si contorcono durante l'accoppiamento :)

verdeblu

sembra veramente che si sia incastrato, a volte a me è successo... ma hai visto pezzi di pinne sul fondo?

Axa_io

No, niente pinne sugli arredi o sul fondo. Come ho detto, fatto il cambio, messa la catappa nuova e tirata via l'annubias.
Nei giorni che ho avuto senza sosta, in una mattina mentre li nutrivo, ho notato che il piccoletto aveva una panciotta da far invidia pero' ho pensato che la pompa ha fatto passare il cibo dal primo betta a lui e che si è ingozzato con i granuli. Infatti non li ho nutriti per 2 giorni ed era ritornato normale. Che si sia mangiato per davvero le pinne :blink: ?
Mah, spero che non faccia qualche infezione. Ora lo tengo sott'occhio ma morire se sta fermo. E' incredibile. Ah, un'altra cosa che ho notato: quand'è incavolato (quasi sempre), si sfrega sul fondo con le pinne.

Utente non registrato

Metto le foto del mio caso per darti un'idea chiara.
Anche il mio nuotava a fondo vasca come se si strofinasse.
Nel mio caso ho la certezza che si è mangiato le pinne perchè lo beccai a girare su se stesso.







Gli strappi mi sembrano simili a quelli del tuo caso, anche se il mio si è limitato alla parte superiore della mezzaluna caudale.
Se osservi attentamente la prima foto, coincide con la parte che a riposo è in linea col suo corpo e che poteva facilmente smangiucchiarsi ruotando su se stesso.

Che differenza con la foto del mio avatar eh?

Ultimamente si stava riprendendo, ma proprio stasera l'ho rimesso in vasca di accoppiamento con la femmina antipaticissima mangiauova e strappapinne. Spero che domani non me lo ritrovi senza nemmeno più una pinna...

Per finire, per danneggiarsi così tanto penso che sia sufficiente che afferrino un pò con la bocca (anche in punta) e poi strappino, perchè le pinne sembrano di carta velina bagnata.

Axa_io

Sì Veil, sono simili! Ma il mio come fa (giustamente come ha detto anche Yugyn) a strapparsele tutte? Mah! Ora vedo se senza l'annubias cambia qualcosa. Sono capace di tirar su anche il fondo se va avanti così 'sto pirlino.