Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

IDROPISIA ? o ......... ?

Aperto da Biagio, Agosto 23, 2012, 03:16:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Biagio

Sai cosa pensavo? Prima di dedicarmi all'acquariologia, allevavo uccelli e precisamente Cardellini mutati, raggiungendo anche buoni risultati (1° Campionato del Mondo e 1° Campionato Italiano, ecc.). Erano e sono molto delicati, si ammalavano e morivano nel giro di pochissimi giorni. Tutto era dovuto allo stress ed all'alimentazione (semi non perfetti dal punto di vista batteriologico, cattiva conservazione, ecc., acqua, ecc..
Avevo risolto, dopo lunghe ricerche e varie prove, con i Probiotici miscelati nel pastone preparato da me ed il GSE in gocce nell'acqua. La mortalità era scesa notevolmente in special modo nei piccoli nati.
IDEA!
Perchè non utilizzare i Probiotici nell'alimentazione dei pesci ed il GSE nell'acqua?
Ho già provato ad utilizzare il GSE nell'acqua dove c'era un pesce rosso che aveva la pinna caudale danneggiata, con una goccia di integratore alimentare a base di Estratto glicerinato di semi di pompelmo (efficacia su oltre 800 batteri) per 10 giorni.
Alla fine la coda è ricresciuta perfettamente e lui è ancora vivo e vegeto.
Cosa ne pensi. Vedi l'allegato. Resto in attesa.

[attachment=5197]Anarex.doc[/attachment]


verdeblu

Non conosco nessuno che abbia esperienza con questo prodotto. Ma è da laghetto?

Biagio

Hai visionato la scheda tecnica?
Sì è per laghetto. Mi hanno anche inviato  il costo di 1 lt. compreso le spese di spedizione ad €.30


Biagio

Date un'occhiata a questi link in special modo al prezzo convenientissimo:
http://www.koi-italia.com/sabbactisun_500ml.html
http://www.koi-italia.com/parazorine_500ml.html
Tutti prodotti naturali che non intaccano i batteri del filtro.
Si potrebbe farci un pensiero come :aib:
Prendere confezioni grandi e dividerlo.

Biagio

Aggiornamento situazione betta:
- oggi sempre in vasca infermeria; cambio totale d'acqua + Baktopur, su cosiglio di Roberto;
- l'addome anche se un pò più sgonfio rispetto all'inizio, rimane comunque come volume non naturale;
- ho somministrato nei giorni precedenti chironomus surgelati + garlic guard, divorati;
- ho notato che a volte fa dei piccoli scatti;
- respirazione normale;
- feci regolari.

Biagio

Aggiornamenti:

[attachment=5309]DSCI1506.JPG[/attachment]
- mangia ed evacua normalmente;
- l'addome anche se di poco sgonfio, risulta comunque voluminoso;
- sto notando che spesso si appoggia sul fondo in maniera obliqua;
- va in parata;
- i valori dell'acqua sono tutti nella norma (ph=7; GH=8; KH=3; nitriti e nitrati= 0 ).
Vario l'alimentazione: surgelato, liofilizzato, granulato, clorella, digiuno.
Ma ancora non è in perfetta forma!!!
Aspetto consigli.

Roberto Silverii

A questo punto credo si tratti di una patologia che provoca raccolta di liquido in addome..non riesci a procurarti il baktopur?

Biagio

Scusami Roberto, nel mio post del 14/09 già avevo incominciato il trattamento con Baktopur che ho proseguito per 3 giorni come da indicazioni trovate :
- 1° giorno 22 gocce x 20 lt.
- 2° giorno nulla
- 3° giorno 22 gocce x 20 lt.
sempre al buio e senza alimentazione.

Roberto Silverii

Sei sicuro che sia il baktopur? Il baktopur è in compresse, non in gocce (almeno fino a poco tempo fa)

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

Biagio

Ragazzi ma vi sembra che si possa sbagliare addirittura a leggere!
E' BAKTOPUR liquido, credo che il Baktopur direct compresse sia impossibile trovarlo.

[attachment=5333]DSCI1510.JPG[/attachment]

E' possibile che il trattamento sia stato troppo breve?
Se qualcuno ha esperienze concrete in merito, si faccia avanti.

Roberto Silverii

Eh vabbè tutti possono sbagliare :D

Cavoli ma dove l'hai trovato liquido? Comunque 3 giorni è il trattamento standard..Prova a ripeterlo e lasciare il pesce a digiuno una settimana, dopo di quello sinceramente non saprei che consigliarti..ho visto pesci con rigonfiamenti peggiori del tuo vivere tranquillamente per mesi.

Forse poi possiamo provare un trattamento antiparassitario..

Biagio

Perchè pensi ad un antiparassitario?
Adesso lo sto trattando con Furanol 2 (x malattie batteriche interne ecc.) con aggiunta di sale secondo le indicazioni del bugiardino.
Comunque mangia ed evacua normalmente e spesso si adagia sul fondo in posizione leggermente obliqua. Questa cosa non mi piace assolutamente, perchè già ne ho perso un'altro che aveva gli stessi sintomi.
Debbo essere sincero, non so più cosa fare!