Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

IDROPISIA ? o ......... ?

Aperto da Biagio, Agosto 23, 2012, 03:16:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Biagio

A VOI IL VERDETTO.
Ho fatto anche un filmato (.avi). Come faccio ad inserirlo? Premetto che non sono un esperto, quindi se qualcuno mi da una mano gli sarei grato.

Roberto Silverii

Per i filmati fai prima a caricarli su youtube e poi linkarli qui nel forum...riguardo le foto al microscopio..a me sembra che nella penultima si intraveda un parassita la cui forma sembra ricordare un gyrodactylus, ma non credo sia quello in quanto sono parassiti delle branchie

verdeblu


Biagio

Purtroppo ancora no. Continuo fino a domani sera il trattamento e quindi saranno in totale 3 giorni. La somministrazione del cibo medicato con il Flagil (artemia liofilizzata)la continuo fino a mercoledì e quindi x 5 giorni. Poi si vedrà. Ho notato sulla pinna branchiale una formazione bianca che si vede solo con la lente d'ingrandimento, ma? infezione fungina o qualche altra maledizione? :angry: :(

Biagio

Foto al microscopio del 27 luglio 2012
Da un prelievo d'acqua nella vaschetta del Betta Giant
[attachment=5155]29.07.121.JPG[/attachment]
Potrebbe essere Camallanus o Capillaria?B)
Qualche veterinario o studente in vet. mi può aiutare?:aib:

Biagio


Roberto Silverii

Dal video non mi sembra niente di anomalo..almeno il primo, il secondo mi dice che è ancora in fase di elaborazione..

La foto invece mi incuriosisce..Camallanus..potrebbe sembrarlo effettivamente..ma difficile dirlo..potresti provare con del praziquantel..riesci a procurartelo in farmacia?


Roberto Silverii

Io non credo che questi siano patogeni..l'acqua pullula di microrganismi sia patogeni che non..a che ingrandimento è stato fatto il filmato? :)

Biagio

Aggiornamento al 9 settembre:
- fatto il trattamento con Flagil in acqua e nel cibo(guppy gran ed artemia liofilizzata)con cambio d'acqua a giorni alterni, integrando il Flagil;
- riposo per due giorni con solo stress guard, catappa e senza cibo;
- cambio d'acqua ed una goccia di FMC per 5 lt. x 2 giorni;
- cambio d'acqua e catappa;
- una goccia di tea tree oil;
- alimentazione odierna con chironomus decongelati + aglio(garlic guard) + vitamine (nourish);
- domani digiuno.
Considerazioni:
- ha acquisito una maggiore vivacità, andando in parata con prontezza di riflessi;
- l'addome sembra un pò più sgonfio (confronto delle foto)
Grazie a tutti ed incrociamo le dita. Aspetto consigli e valutazioni sul metodo.
[attachment=5190]DSCI1451_2012-09-09.JPG[/attachment]

[attachment=5191]DSCI1486.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Io intanto passerei ad una alimentazione basata quasi completamente sul surgelato, non dagli più il guppy gran ed il liofilizzato..troppe fibre che se una tantum possono favorire l'evacuazione, alla lunga provocano stipsi.

Detto questo può ancora darsi che la causa del gonfiore non sia una costipazione grave ma una infezione..vediamo un pò come evolve!

Biagio

Bene allora continuo con il surgelato e l'aggiunta di garlic e vitamine.
Se fosse una infezione batterica interna quale potrebbe essere?
Secondo te con che tipo di antibiotico potrei utilizzare e con quali dosi?
Lo chiedo in modo che incomincio a procurarmelo, nel caso ritieni di utilizzarlo.
A proposito le feci oggi sono filamentose ma scure, forse per il tipo di surgelato che ho somministrato (chironomus).
Grazie e alla prossima.

Roberto Silverii

Impossibile o quasi dire di quale batterio si tratti..le specie del genere Aeromonas sono molto presenti in acquario, ma ripeto, è molto molto difficile dire qualcosa..per questo si usano antibiotici ad ampio spettro come l'ambramicina (che mi pare tu abbia già usato), che è una tetraciclina efficace contro molte famiglie di batteri.

Se non hai già trattato con ambramicina ti consiglio di farlo (250mg/20litri) per 3 giorni, aggiungendo ogni giorno la dose di medicinale.
Fondamentale la presenza di un areatore in vasca, rimuovi la schiuma arancione che si forma.

Se hai già trattato allora ti consiglio di cercare il baktopur della SERA, è specifico per acquari..il problema delle medicine ad uso non specifico per gli acquari è l'assorbimento purtroppo.

Biagio

Ho già trattato con ambramicina.
Ho il baktopur che in passato ha dato ottimi risultati per modeste micosi.
Quando mi consigli di usarlo? Aspetto ancora qualche giorno ?
Sta defecando in maniera corretta, con l'aiuto dello specchietto; và in parata e defeca.
Grazie Roberto, ciao.

Roberto Silverii

Strano che un antibiotico abbia dato dei risultati contro le micosi..forse solo in casi di infezioni blande.
Ti consiglio di usarlo tra qualche giorno, se noti peggioramenti..ora lo lascerei un pò tranquillo dopo i vari trattamenti che hai fatto :)