Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

IDROPISIA ? o ......... ?

Aperto da Biagio, Agosto 23, 2012, 03:16:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Biagio

Dopo averlo curato contro l'Ictio con Dessamor, l'Oodinium con Oodiniol, eccolo con l'Idropisia credo. Dopo l'ictio e l'oodinium l'ho tenuto con il sale per una settimana. Cambio acqua di osmosi con aggiunta dei sali e valori dGH=8; dKH=5; ph=6,5 nitriti e nitrati =0, la temperatura si mantiene, senza riscaldamento, circa 28-30°C. Adesso è sotto Ambramicina (200mg.x 10lt.)e siamo al 3° giorno. Ho sostituito il 50% d'acqua ed ho integrato il medicinale. Come vi sembra, riuscirò a riprenderlo? Purtroppo è il Giant che si vede nella sezione del forum "forme particolari". Spero nei vs. consigli.

[attachment=5109]DSCI1422.JPG[/attachment]

[attachment=5110]DSCI1418.JPG[/attachment]

gamgam

Purtroppo se dall'alto si vedono le squame sollevate è difficile che si riprenda. :(
Ma incrociamo le dita.
Sotto ambramicina ricordati di rimuovere la schiuma che si forma a galla e mettere un areatore (se non c'è già).
Matteo :cheer:

Biagio

L'aereatore c'è già e la schiuma la tolgo ogni giorno. Le squame non sono sollevate.

[attachment=5111]DSCI1434.JPG[/attachment]

[attachment=5112]DSCI1435.JPG[/attachment]

alby

a me non sembra idropsia ma solo molto costipato,toglilo dall'ambramicina (non serve ne per la costipazione e ne per l'idropsia) mettilo in acqua pulita con della catappa e NON nutrirlo assolutamente per almeno una settimana!;)

Biagio

Ho seguito il tuo consiglio. Acqua nuova, catappa, stress guard e un pò di solfato di magnesio eptaidrato per favorire l'evacuazione. Vi terrò informati con foto.

Biagio

Ha defecato, l'addome sembra leggermente più sgonfio e più colorato, meno anemico rispetto alle foto precedenti. Non l'alimento.
[attachment=5119]DSCI1451.JPG[/attachment]
Oggi ho sostituito il 20% d'acqua, sempre con pò di stress guard e non ho aggiunto altro solfato di magnesio. Incrocio le dita. Grazie alby.

alby

bene,mi fa piacere!
mi raccomando non alimentarlo ancora assolutamente con nulla!
di che colore sono le feci?

Biagio

Le prime erano di colore marroncino, poi anche qualche filamento di colore beige quasi trasparente. Che ne pensi?

alby

mmmmh di solito quando defeca giallo/trasparente è perchè gli sta per venire l'idropsia....:blush:
nuota oppure sta sempre in superficie prendendo grosse boccate d'aria?

Biagio

Nuota liberamente e reagisce agli stimoli dello specchio andando in parata. Oggi non ho visto feci sul fondo.

alby

finchè nuota è un buon segno!
ah ecco,fallo andare spesso in parata,lo aiuta a defecare!!;)  lo giuro!!!!:finger: :finger:

merlino

Faccio una domanda per avere una conferma e magari posso esserti d'aiuto.
Ha mangiato delle artemie e magari anche qualche uova?
potrebbe essere d'aiuto sbollentare dei piselli e darglieli come depurante o purgante?

alby

non credo che un pesce di quella stazza consideri i gusci di artemia come cibo!:)
i piselli sbollentati possono andare bene ma io preferisco di gran lunga il digiuno!!;)

Biagio

Non ha mangiato artemie. I piselli sbollentati già li ho dati, ma sono quasi ignorati. Adesso ancora digiuno ed andando in parata non evacua escrementi. Questo già da sabato scorso. Alby continuo il digiuno ? o gli do del mangime vegetale? Nell'ultimo cambio d'acqua, effettuato domenica, ho aggiunto 1/2 cucchiaino di solfato di magnesio.

alby

da quant'è che è a digiuno TOTALE?