Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

IDROPISIA ? o ......... ?

Aperto da Biagio, Agosto 23, 2012, 03:16:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Biagio

Digiuna da sabato. Oggi ho cambiato il 50% di acqua con aggiunta di stress guard e un pò di solfato di magnesio. Va in parata ma non emette escrementi. Posso provare a dargli qualche granello di mangime vegetale "guppy gran" sera imbevuto di acqua e solfato di magnesio oppure di mannite?
[attachment=5120]DSCI1454.JPG[/attachment]

[attachment=5121]DSCI1455.JPG[/attachment]

[attachment=5122]DSCI1457.JPG[/attachment]

[attachment=5123]DSCI1462.JPG[/attachment]

alby

se proprio,proprio,proprio ma proprio vuoi nutrirlo al massimo dagli dell'artemia surgelata,io cmq continuerei col digiuno!!;)

Biagio

Continuo il digiuno. Ho notato stasera nuovamente, in controluce, un filamento beige chiaro uscire dall'ano, che siano vermi? Se ci riesco domani o entro il fine settimana, preleverò qualche goccia d'acqua per vederla al microscopio. Meglio ancora se evacuasse.
Una domanda ad alby: ma questi sintomi che ho descritto, anche con foto, sono stati da te già risolti? grazie.

alby

ti dirò,un pesce con un pancione così non mi è mai capitato,solo una volta mi capitò con un vacchio red dragon,ma non era costipazione,credo fosse qualche disfunzione o tumore,la pancia gli si era gonfiata come un oranda e visse per molto tempo così,solo in ultimo quando non riusciva piu' a salire in superficie per respirare decisi di sopprimerlo...:blush:

Biagio

Scusami alby ti ringrazio dei consigli, ma sono stati quindi privi di fondamento!
Allora, resto in attesa di consigli, più precisi, da parte di chi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo. Mi rivolgo ad eventuali veterinari o studenti in veterinaria che coltivano il nostro hobby, in special modo a Roberto Silverii. Anzi chi ha la possibilità di contattarlo lo informi e così, se lo riterrà opportuno, mi potrà dare sicuramente delle indicazioni in merito a questa patologia. Vi ringrazio e spero che ciò accada al più presto.

Brendan

Hai provato con del succo d'aglio?

Roberto Silverii

Ciao!

scusa ma in questi giorni sono un pò "latitante"..i consigli di Alby sono senza dubbio fondati e sensati, io non credo sia un caso di idropisia, ma forse una forte costipazione o una infiammazione che è evoluta in una raccolta di liquido in cavità addominale.

Hai già effettuato un trattamento antibiotico se ho ben capito, e col digiuno hai risolto poco o niente..io a questo punto proverei col metronidazolo, se le poche feci sono filamentose può darsi ci siano dei flagellati intestinali.
Per il metronidazolo:
Polverizza una compressa (sono da 250mg e tratti 50 litri, quindi fai le dovute proporzioni, ad esempio, in una vasca da 10 litri ci va un quinto di compressa) e scioglila in acqua calda, poi aggiungi nella vasca del Betta. Fai questa operazione per 3 giorni, tenendo sempre l'areatore acceso, poi fai un cambio totale d'acqua.

Non ti voglio illudere però, la malattia arrivata a questo stadio potrebbe avere già compromesso irrimediabilmente gli apparati del tuo betta

alby

[quote="Biagio" post=45764]Scusami alby ti ringrazio dei consigli, ma sono stati quindi privi di fondamento!
Allora, resto in attesa di consigli, più precisi, da parte di chi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo. Mi rivolgo ad eventuali veterinari o studenti in veterinaria che coltivano il nostro hobby, in special modo a Roberto Silverii. Anzi chi ha la possibilità di contattarlo lo informi e così, se lo riterrà opportuno, mi potrà dare sicuramente delle indicazioni in merito a questa patologia. Vi ringrazio e spero che ciò accada al più presto.[/quote]i miei consigli non sono privi di fondamento,al contrario!
secondo me quel pesce è molto costipato e ti ho detto solo che un pesce così gonfio non mi è mai capitato,ma pesci costipati si e dunque ti ho dato consigli su come trattare un pesce costipato e spero per tè che di costipazione si tratti perchè altrimenti di qualsiesi malattia si tratti dubito che tu riesca a recuperare un pesce così!:blush:
purtroppo non è un problema di batteriosi alle pinne ma la cause è interna e la maggior parte dei medicinali sono inutili per curare tali patologie proprio per il fatto che è difficile farle assumere ai pesci!

alby

abbiamo postato assieme Roby!!:)

Biagio

Ringrazio tutti, comunque. Già da ieri sera ho somministrato Flagil con le dovute proporzioni in vasca da 5lt. dedicata (ero indeciso con il Panacur).
Stamattina ho incominciato a dargli un pò di artemie liofilizzate inzuppate nel Flagil diluito ed ha mangiato.
Stasera nuovamente ha mangiato un pò di artemie, e finalmente ha defecato.
Cercherò di prelevare le feci e le fotograferò al microscopio e poi le allegherò al prossimo aggiornamento, così cercheremo insieme di vedere  di cosa si tratta, spero!

Biagio

Ecco le foto al microscopio.

[attachment:1]C:\fakepath\PICT0004.JPG[/attachment]

[attachment:2]C:\fakepath\PICT0005.JPG[/attachment]

[attachment:3]C:\fakepath\PICT0006.JPG[/attachment]

[attachment:4]C:\fakepath\PICT0007.JPG[/attachment]

[attachment:5]C:\fakepath\PICT0008.JPG[/attachment]

[attachment:6]C:\fakepath\PICT0009.JPG[/attachment]

[attachment:7]C:\fakepath\PICT0010.JPG[/attachment]

Biagio

Ci riprovo.
[attachment:1]C:\fakepath\PICT0004.JPG[/attachment]

[attachment:2]C:\fakepath\PICT0005.JPG[/attachment]

[attachment:3]C:\fakepath\PICT0006.JPG[/attachment]

[attachment:4]C:\fakepath\PICT0007.JPG[/attachment]

[attachment:5]C:\fakepath\PICT0008.JPG[/attachment]

[attachment:6]C:\fakepath\PICT0009.JPG[/attachment]

[attachment:7]C:\fakepath\PICT0010.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Niente da fare, forse sono grandi per il forum..prova con un sito tipo imageshack :)

Biagio

Ci riprovo
[attachment:1]C:\fakepath\PICT0004.JPG[/attachment]

[attachment:2]C:\fakepath\PICT0005.JPG[/attachment]

[attachment:3]C:\fakepath\PICT0006.JPG[/attachment]

Biagio

Foto

[attachment=5145]PICT0009.jpg[/attachment]

[attachment=5146]PICT0010.jpg[/attachment]

[attachment=5147]PICT0012.jpg[/attachment]

[attachment=5148]PICT0013.jpg[/attachment]

[attachment=5149]PICT0016.jpg[/attachment]

[attachment=5150]PICT0018.jpg[/attachment]

[attachment=5151]PICT0019.jpg[/attachment]