Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento acquario

Aperto da Gestle, Luglio 21, 2012, 05:37:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gestle

Grazie mille non vedo l'ora di vedere le foto

gamgam

[quote="Gestle" post=44618]Ah ragazzi una domandina:l'Anubias come ben vedete dalle foto ha un bocciolo e volevo sapere come e quando fiorirà?[/quote]

Vedi qui
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=40&id=18479&limit=6&limitstart=6&Itemid=318
Matteo :cheer:

Gestle

Grazie mille Matteo ora aspetto le foto delle Ampullarie :-)

Gestle

Ragazzi ora mi è venuto un dubbio...
Quando ho pulito l'acquario siccome era molto sporco ho usato il Viakal ma dopodichè ho risciacquato SUPERACCURATAMENTE con acqua corrente...
Non sarà dannoso per i pesci vero?(anche perchè le piante sono vive)

gamgam

Non so, su internet si leggono opinioni discordanti sull'uso del Viakal.

Hai risciacquato molto bene e molte volte? Forse potresti fare anche, per sicurezza, un cambio totale di acqua dopo che l'acquario ha girato per uno o due giorni. E' una rottura di scatole ma è meglio essere tranquilli.
Senti anche altre opinioni perché io non mi sono mai trovato con vasche molto sporche da recuperare
Matteo :cheer:

Gestle

Ho risciacquato bene e molte volte e ho aggiunto un biocondizionatore che rende l'acqua adatta e in più,come detto prima le piante sono vive quindi credo di essere apposto anche perchè l'acqua non puzza di Viakal

gamgam

Probabilmente sì, comunque quando inserirai il primo pesce tienilo d'occhio ;)

Ripeto, non ho un'esperienza in merito. Ho letto su internet di persone che lo usano e non hanno problemi ma internet non sempre è affidabile...
Matteo :cheer:

gamgam

Cerco di essere più preciso. Di norma è bene evitare prodotti che contengono tensioattivi, che sono nocivi per i pesci.
Credo che il viakal ne contenga pochissimi e per questo il rischio si può prevenire sciacquando bene. Ma altri prodotti, come ad esempio l'aceto di vino, scrostano abbastanza bene e non ne contengono affatto, quindi sono più sicuri.
Matteo :cheer:

Gestle

Grazie mille Matteo,ma devo aspettare 3 o 4 settimane prima di poter mettere i pesci?

Gestle

Khanti intanto dimmi se hai qualcos'altro oltre le Ampullarie che devi dare via così semmai facciamo un unico pacco :D

gamgam

[quote="Gestle" post=44686]Grazie mille Matteo,ma devo aspettare 3 o 4 settimane prima di poter mettere i pesci?[/quote]

Si', devi lasciar maturare il filtro in modo che sviluppi i batteri necessari al ciclo dell'azoto.
Matteo :cheer:

Gestle


Khanti

Il periodo è sempre tra le 3 e le 4 settimane perché ogni acquario è un sistema a sé, con i suoi ritmi e i suoi valori. Vai sul sicuro e aspetta 4 settimane :)

Gestle

Grazie Khanti poi appena puoi postali le foto e se devi dar via qualcos'altro fammi sapere...

Khanti

Eccomi qua!
Scusa per il ritardo ma ho gli ultimi impegni con l'università mi hanno tenuto impegnato.
Ecco le foto delle Ampullarie più grandi della nidiata.
Il colore è un po' falsato dal fondo della bacinella di plastica, mi spiace.

[attachment=5063]IMG_1383.JPG[/attachment]

[attachment=5064]IMG_1382.JPG[/attachment]

[attachment=5065]IMG_1381.JPG[/attachment]

Qui invece mamma e papà

[attachment=5066]IMG_0212.JPG[/attachment]

E qui mamma o papà in acquario

[attachment=5067]IMG_0260.JPG[/attachment]

Tu di dove sei Gestle? Per sapere come/quando spedirtele :)