Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento acquario

Aperto da Gestle, Luglio 21, 2012, 05:37:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gestle

Posso aspettare meno di quattro settimane?

Gestle

Ragazzi ho l'acquario un po'rigato che si vede contro luce,come faccio per non far vedere le righe?

Roberto Silverii

Se il vetro è rigato c'è poco che tu possa fare :)

Gestle

Grazie della risposta ma mi sono accorto che si vede poco e niente ;-) Per fortuna...
OT Roberto leggi PM :-)

gamgam

[quote="Gestle" post=44503]Posso aspettare meno di quattro settimane?[/quote]

Meglio aspettare. Nel frattempo goditi le piante, che puoi mettere subito.
Durante la maturazione del filtro avrai un picco di nitriti che sarebbe fatale per la maggior parte dei pesci e comunque dannoso anche per pesci robusti come i betta.

Sul forum forse ne abbiamo parlato poco, ma se cerchi su internet troverai tutte le informazioni e istruzioni che servono sull'avvio di una nuova vasca.
Matteo :cheer:

Khanti

La maturazione di 4 settimane + verifica del picco dei nitriti con apposito test sono le cose essenziali per avviare una nuova vasca; giusto per evitare di partire col piede sbagliato e rovinare tutto il resto, questo è proprio il caso in cui un po' di pazienza ripaga ;)

Gestle

Ah su alcuni siti dicono che bastano due settimane per questo ho chiesto...
Per i nitrati come si fa il test?Che valori devono esserci?

Khanti

In rarissimi casi i tempi di maturazione scendono sotto le 3 settimane, qualche volta ce ne vogliono 4, quindi tu vai sul sicuro aspettando un mesetto :)

Per i test basta portare un campione d'acqua al tuo negoziante e te li fa al volo. Se poi vuoi acquistare i test fai-da-te per averli sempre sottomano, allora ci sono anche quelli. Io per esempio ho questi e mi ci trovo benissimo, ma per ora non è una questione così urgente, deciderai tu più avanti :)

Khanti

OT: Wow manco a farlo apposta ho beccato un link con uno sconto interessante :D

Gestle

Grazie mille Khanti :-)
Altra cosa:ogni tanto la pompa mi fa un rumore più forte del solito e da tutte bollicine,è normale vero?

Khanti

Che pompa è? A meno che non sia proprio di qualità scadente, il problemino dovrebbe risolversi da solo; solitamente le pompe impiegano qualche giorno per espellere tutte le bollicine d'aria residue al loro interno. Dagli un po' di tempo senza muoverla e vedrai che tornerà silenziosa. Se non dovesse succedere allora potrebbe essere che tocchi il vetro dell'acquario o che non sia in posizione stabile.

Gestle

Quella che ho io è una pompa che stava nell'acquario della Juwel

Khanti

Se è di serie allora non avrai problemi, lasciala tranquilla che ci pensa lei ;)

Gestle

Ok è da ieri che ho allestito l'acquario e messo l'acqua...
Però l'acquario che ho era usato (pochissimo) e me l'hanno regalato,non credo  centri qualcosa vero?

Khanti

Ma non credo, se l'acquario non è più vecchio di te non penso avrai problemi :D
Visto che è usato e l'hai allestito ieri l'unica cosa a cui puoi prestare attenzione sono eventuali perdite (qualche volta il silicone secca e succede), ma te ne saresti accorto; per sicurezza ispeziona i bordi, ma è un'eventualità comunque remota :D

Tagliamo la testa al toro e fai una foto della vasca e dell'allestimento e postale nella sezione dedicata, così ti aiutiamo anche col layout se vuoi :)