Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento acquario

Aperto da Gestle, Luglio 21, 2012, 05:37:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gestle

Ciao ragazzi come potrei allestire il mio acquario 80x50x35 economicamente?

dalla piet

L'acquario è chiuso? che tipo di illuminazione e fondo hai? :-)

Gestle

È chiuso e ha 2 neon da 14WATT l'uno,fondo per ora non ne ho

dalla piet

Bhe allora potresti pensare a qualche Betta "wild" visto la vasca!

Con quel tipo di illuminazione dovrai optare per piante poco esigenti (una volta deciso il "biotopo" da ricreare sceglierai le piante).
Il fondo lo sceglierei sempre in base al tipo di pesce che vorrai inserire, fatti un giro nella sezione selvatici per vedere qualche pesciolino! I più adatti per una prima esperienza con questi pesci sono i B.Simplex perchè sono molto semplici da allevare e richiedono della semplice acqua del rubinetto (decantata ovvio) :-) inoltre AIB sta per far partire un "programma di mantenimento" di questa specie perchè in natura è a rischio estinzione.
Avendo già la vasca non sarà difficile ricreare un habitat ideale nel nome del risparmio economico!

Gestle

Il fatto è che ho già un betta e vorrei metterci quello insieme a delle femmine...
Di piante volevo mettere la cabomba,l'anubias,la lemna minor e la vallisneria.

dalla piet

Ottimo per le piante però aggiungerei anche della pistia stratiotes o della limnobium laevigatum o qualche pianta galleggiante di dimensioni maggiori della lemna, in modo che le fitte radici di queste creino delle barriere visive nella parte alta della vasca tra il maschio e le femmine. Anche la ceratophyllum demersum è ottima in allestimenti del genere perchè ha una crescita molto rapida, riesci a tenerla galleggiante, crea degli ottimi nascondigli e non richiede cure particolari.
Puoi optare anche per Limnophila sp., Microsorum pteropus, Najas indica e Cryptocoryne sp.
Prima di acquistare piante al negozio guarda nel mercatino!
Il fondo fertilizzato con le piante che abbiamo nominato non sarà di fondamentale importanza però nel terreno dovrai aggiungere qualche pastiglia di fertilizzante nei pressi di quelle "interrate"(le pastiglie dovranno essere aggiunte ogni tanto). :-) Il fondo lo puoi fare con del quarzo.. è consigliabile usare un terreno piuttosto scuro perchè i betta come sai non amano molto la luce però considerando che la vasca dovrà avere molte piante tra cui molte galleggianti che in qualche modo schermano la luce e molti nascondigli puoi scegliere a tuo piacimento il colore del quarzo però ricorda che i pesciolini non amano molto la luce e nemmeno quella riflessa dal fondo! ;-)

Gestle

Grazie mille dell'aiuto ;) Il quarzo dove lo posso trovare e se conosci qualche negozio a Roma dove vendono il tutto dimmelo ;-)

dalla piet


Gestle

Per i Betta Splendens va bene acqua decantata o per forza acqua osmotica?

gamgam

Per gli splendens l'acqua di rubinetto di Roma decantata va bene.
Aggiungerei però un normale biocondizionatore ;)
Matteo :cheer:

Gestle

Va bene quella di un tubo?
Decantata ovvero lasciata a maturare minimo due giorni?

gamgam

L'acqua potabile va bene, gli splendens non hanno bisogno di un ph o una durezza troppo basse. In particolare, quella di Roma io la uso normalmente da anni. Se al rubinetto è attaccato un tubo fa niente, basta che il tubo sia ragionevolmente pulito.

Per decantarla lasciala in un recipiente aperto per 48 ore. Anche una tanica è ok, purché non sia riempita all'orlo ma resti una certa superficie di acqua a contatto con l'aria in modo da far evaporare il cloro. A Roma comunqie non c'è molto cloro nell'acqua e bastano poche ore perché evapori.
Matteo :cheer:

Gestle

Grazie Matteo ma cento litri non ci vanno in un recipiente faccio direttamente con l'acquario e apro il coperchio ;-)

gamgam

Se lo riempi per la prima volta certo :laugh:
(ora capisco a cosa serve il tubo!)

Poi per i cambi d'acqua parziali la farai decantare in un recipiente. Una tanica da 20 lt dovrebbe fare al caso tuo. Meglio ancora due da 10 lt. che sono più leggere.

Occhio però che se stai avviando da zero un acquiario con filtro biologico, prima di inserire i pesci dovresti aspettare le canoniche quattro settimane perché il filtro biologico maturi. A quel punto puoi anche tenere il coperchio chiuso perché in quel tempo l'acqua decanta lo stesso ;)
Matteo :cheer:

Gestle