Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ho scoperto l'acqua calda!!

Aperto da alby, Giugno 14, 2012, 05:11:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

in questo caso il questo detto è proprio azzeccato!!:P
in attesca di comprarmi un impiantino ad osmosi mi stò scervellando per abbassare il ph nella vasca degli ALBYmarginata...
ho preso dunque una bottiglia di acqua frizzante dove sull'etichetta c'è riportato ph alla fonte 7,5,ovviamente con l'aggiunta della co2 il ph risultava 5.
mi sono detto "e se trovassi il modo di eliminare la co2??"
l'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata la bollitura,ho dunque lasciato bollire l'acqua per 5 minuti,dopodicè l'ho lasciata raffreddare....una volta tiepida (30°) ho misurati di nuovo il ph e segnava 9!!!!!:ohmy: :blink: :blink: :blink:
come mai l'acqua bollita aumenta così tanto di ph??:huh:
ora capisco perchè nonostante facessi bollire la torba e le foglie il ph non scendeva mai sotto i 7, 7,5....anzi..a volte aumentava addirittura....
che reazione chimica si crea dunque durante la bollitura per fare aumentare così tanto il ph?
ho notato che i valori trà l'altro rimangono stabili nel tempo....

Brendan

facendo bollire l'acqua aumenti la concentrazione sali sciolta in essa, perchè molta evapora. Inoltre fornendo calore avrai composto dei complessi o dei sali che hanno "assorbito" gli ioni H+.
Per far uscire la co2 basta lasciare la bottiglietta aperta per una notte.
Anche se ti sconsiglio l'utilizzo dell'acqua delle bottigliette,  per il costo.
Che durezze ha la tua acqua di rubinetto?

alby

oddio,ora come ora non te lo saprei dire....:drop: domani faccio i test...:P perchè cmq lo vuoi sapere??
vabbè,ma apparte il costo basta che lascio "sgasare" una bottiglia e posso usare acqua con ph 5 oppure una volta che la co2 se ne và il ph sale di nuovo?
tanto me ne servivano solo pochi lt x le vaschette degli albi e dei coccina....

Brendan

Se si sgasa il pH torna normale, per quello dicevo che secondo me non a senso..
Ho chiesto le durezze della tua acqua perchè se quella carbonatica è bassa aggiungendo torba e catappa dovresti riuscire ad abbasare il pH..

topo

rapporto del ph-kh-co2
il ph viene influenzato dalla quantità di anidride carbonica disciolta nell'acqua, ergo, se la bolli, con il moto che si crea, la co2 viene dispersa e il ph sale da paura. allo stesso modo, se l'acqua gassata, o per chiamarla in maniera più corretta addizzionata di co2, ha un ph bassissimo, alla dispersione il ph torna tecnicamente al valore indicato prima della origine.
l'unico modo per abbassare il ph senza addizionare co2 è abbassare il kh, essendo il kh un tampone che ha l'effetto di stabilizzare il ph. per cui, a parità di anidride carbonica disciolta, a minore kh corisponde un minore ph.
per es con la mia acqua (ma ci sono fattori vari e assortiti per cui non è una cosa generale) con un kh intorno al 5 non scendi sotto ph 7.5 appena uso oscmosi più sali con acqua con kh 3 ho immediatamente meno di sette.
andrea queirolo, topo ;)

alby

ma esiste un metodo "naturale" per abbassare ph e kh senza dover ricorrere ad osmosi o torba che rende l'acqua color caffè e non si vedono piu' nemmeno i pesci?

Brendan


gamgam

Un sito per aiutarvi a convincere i vostri famigliari che tutti dovrebbero avere in casa un impianto a osmosi inversa a 5(!) stadi :P

http://www.reverse-osmosis-water-filter-guide.com/
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

[quote="alby" post=42397]ma esiste un metodo "naturale" per abbassare ph e kh senza dover ricorrere ad osmosi o torba che rende l'acqua color caffè e non si vedono piu' nemmeno i pesci?[/quote]

 La vecchia scuola acquariofila utilizzava acqua piovana prima che ci fosse l'osmosi e non c'erano i livelli d'inquinamento che ci sono adesso... :dry:

Penso dovresti cercare delle fonti che abbiano acqua a Ph basso.:(
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

un impianto a osmosi costa meno di quello che fumi in dieci giorni, l'installazione la fa un bambino di 7 anni, e il risultato è sicuro.
andrea queirolo, topo ;)

alby

di SICURO costa meno di quello che fumo in 10 giorni!!! :P

gio87

[quote="Brendan" post=42426]senza osmosi no..[/quote]

e invece si esistono ancora i vecchi buoni impianti di demineralizzazione a resine, io non capisco perche ci si ostina a usare osmosi :) io l'ho comprato dalla germania faccio 600 litri di acqua circa prima di una rigenerazione a conduttivita di circa 10-80 us (nella fase finale) poi il gh e kh e conduttivita aumentano gradualmente quindi e' ancora utilizzabile quando i valori sono 1-1 / 2-2/ 3-3 /4-4 poi rigenero.

non si hanno sprechi e non occorre una pompa booster. con 15 minuti circa faccio 30 litri d'acqua ;)

Brendan

[quote="gio87" post=42807][quote="Brendan" post=42426]senza osmosi no..[/quote]

e invece si esistono ancora i vecchi buoni impianti di demineralizzazione a resine, io non capisco perche ci si ostina a usare osmosi :) io l'ho comprato dalla germania faccio 600 litri di acqua circa prima di una rigenerazione a conduttivita di circa 10-80 us (nella fase finale) poi il gh e kh e conduttivita aumentano gradualmente quindi e' ancora utilizzabile quando i valori sono 1-1 / 2-2/ 3-3 /4-4 poi rigenero.

non si hanno sprechi e non occorre una pompa booster. con 15 minuti circa faccio 30 litri d'acqua ;)[/quote]

Gio, intendevo utilizzando quella di rubinetto e quindi senza osmosi. In ogni caso hai ragione, l'impianto di demineralizzazione sarebbe da non sottovalutare, l'unico problema mi diceva un amico che ha un laboratorio è il costo ( io l'impianto di osmosi l'ho pagato 45 euro ) e non sempre si trovao facilmente per privati le soluzioni per il rigenero, ma non mi sono mai informato tantissimo al riguardo. :)

gio87

il costo e' come quello di un impianto osmosi buono : io il mio l'ho pagato 120 euro e' da 2 litri di resina per tubo entrambe forti ;)
le soluzioni pronte in effetti non le ho trovate ma masticando un po di chimica e con qualche calcolo di diluizione con acqua distillata si riescono a farle partendo da prodotti facilmente reperibili

Oxy

Ma non è meglio prendere una bella bombola di CO2 ed un diffusore ? Si trovano anche usate.