Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ho scoperto l'acqua calda!!

Aperto da alby, Giugno 14, 2012, 05:11:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

con la co2 non riesci ad avere valori di kh e gh a zero e ph a 4 o 5..

Alexander MacNaughton

[quote="Oxy" post=42824]Ma non è meglio prendere una bella bombola di CO2 ed un diffusore ? Si trovano anche usate.[/quote]CHE CENTRAAAAA!!! :blink:
Per acidificare l'acqua con kh 15 con la co2 devi metterne tanta da uccidere ogni essere che si muove...:ohmy:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Oxy

[quote="Alexander MacNaughton" post=42831][quote="Oxy" post=42824]Ma non è meglio prendere una bella bombola di CO2 ed un diffusore ? Si trovano anche usate.[/quote]CHE CENTRAAAAA!!! :blink:
Per acidificare l'acqua con kh 15 con la co2 devi metterne tanta da uccidere ogni essere che si muove...:ohmy:[/quote]Mi sono perso qualcosa? Non mi sembrava di aver letto Kh 15 da nessuna parte, comunque con Kh 15 puoi arrivare ad avere una concentrazione di CO2 di 30 ppm ed avere un Ph di circa 7,2, concentrazioni fino a 40 ppm sono comunque accettabili e dovrebbero spingere il ph intorno a 7 / 7,1
Ovvio che non conviene sprecare la co2 e se si vuole stare sotto il 7 bisognerebbe comunque abbassare il Kh... il tuo consiglio di cercare fonti a ph basso ha poco senso, semmai cercherei fonti a Kh basso.

gio87

e si oxy e' per quello che parliamo di acqua osmosi o deminaralizzata, gh 0 kh 0 ;)

Oxy

Si ma spesso non basta, la co2 se non c'e' va comunque inserita no? Hai voglia di abbassare il kh, ma se di co2 non ce ne è il ph sta abbondantemente sopra 7.
[img size=622]http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2/tabellaco2.jpg[/img]
Comunque poi tutto dipende dal tipo di acquario, dal tipo di arredamento, dagli ospiti e dalle piante, è difficile generalizzare ;-), ma per esperienza personale (quindi limitata)per avere ph ampiamente sotto 7 la CO2 serve

gio87

certo tutto dipende dai valori :) pero' partendo con un acqua a gh e kh 2 o 3 :) basta un filo di co2 o torba o altro acido e ph scende facilmente :)

Oxy

[quote="gio87" post=42886]certo tutto dipende dai valori :) pero' partendo con un acqua a gh e kh 2 o 3 :) basta un filo di co2 o torba o altro acido e ph scende facilmente :)[/quote]Sotto Kh 3 non scenderei, il rischio è appunto di avere sbalzi repentini di Ph; il GH invece non dovrebbe proprio avere influenza sul Ph.

gio87

no infatti il gh ha effetto sulla conducibilita'.

comunque dipende da cosa si vuole ottenere, si puo' anche avere acqua 0-0 con torba o catappa che portano cosi il ph a circa 5,5 6 o anche meno in base alle quantita'. lo si fa per esempio per riprodurre i neon :) e non si usa co2

Brendan

Non è vero che non si può tenere l'acqua a kh e gh a zero, infatti se utiliziamo solo acqua di osmosi e torba, catappa, querica e ontano, ovvero tutte sostanze che rilasciano acidi umici riuscire ad avere una soluzione tamponata ( quindi con pH fisso ) a valori acidi.
Appena ho tempo posto l'approfondmento che avevo fatto su questo argomento ( che esporrò il 3 luglio all'orale :) )

Oxy

Nessuno dice che non si può fare, solo che è molto rischioso, in un acquario comune ci sarebbero sbalzi di ph repentini e nocivi per abitanti e probabilmente piante, per cui e sconsigliabile almeno che non si faccia per motivi particolari e sapendo comunque come tenere a bada il ph.

Ad esempio in un acquario con piante, la notte durante la naturale produzione di co2 il ph ha sbalzi repentini se non c'e' niente a fare da tampone, ma ci sono altri esempi e fattori da tenere in considerazione, per cui generalmente si sconsiglia di andare sotto kh 3, e sto dicendo generalmente;)

Oxy

[quote="Brendan" post=42906]Non è vero che non si può tenere l'acqua a kh e gh a zero, infatti se utiliziamo solo acqua di osmosi e torba, catappa, querica e ontano, ovvero tutte sostanze che rilasciano acidi umici riuscire ad avere una soluzione tamponata ( quindi con pH fisso ) a valori acidi.
Appena ho tempo posto l'approfondmento che avevo fatto su questo argomento ( che esporrò il 3 luglio all'orale :) )[/quote]Comunque mi sembra di aver letto che gli acidi umici riescono a far da tampone ed allo stesso tempo da acidificanti.... sarebbe interessante approfondire questa cosa.

Oxy

Ecco il post su Ap dove avevo letto l'effetto sugli acidi umici:
pH, KH, CO2 ed acidi umici: interazioni ed effetti


CitazioneRiguardo invece ai tannini, ciò che fa sì che torba e foglie varie di catappa e quercia abbiano potere acidificante e tampone lo si deve principalmente agli acidi contenuti in essi, ossia gli acidi umici e fulvici. Questi sono degli acidi deboli, tali grazie ai gruppi carbossilici (R-COOH) e ai gruppi fenolici (C6H5OH) in essi contenuti. Se posti in soluzione, prima si dissociano i fenoli (a pH più elevati), poi quelli carbossilici. Minore è il pH, minore è la dissociazione. Maggiore è il pH, maggiore è la dissociazione. Maggiore è la dissociazione, maggiore sarà l'effetto tampone. Quindi accade che se introduciamo degni acidi umici in una soluzione acquosa basica, i gruppi carbossilici e fenolici rilasciano H+ e assorbono basi, diminuendo il pH fino ad arrivare ad un equilibrio. Un ulteriore aggiunta di basi (che in teoria dovrebbe aumentare il pH della soluzione), fa sì che queste vengano assorbite dagli acidi umici che rilasciano a loro volta H+ in acqua e minimizzano così la salita del pH (effetto tampone). Se invece c'è un'aggiunta di acidi (che in teoria dovrebbe aumentare il pH della soluzione), gli acidi umici si comportano da basi, rilasciando le basi assorbite in precedenza e assorbendo gli H+. Da precisare che gli acidi umici sono acidi deboli, quindi anche se non hanno precedentemente assorbito basi, in presenza di acidi forti si comportano comunque da basi.
Dal momento che cedono H+, accade anche che negli acidi umici si formano cariche negative che tendono (oltre a contrastare le basi)a catturare cationi (positivi) quali elementi metallici (Ca, K, Al, Fe,Mg,...)e li rendono maggiormente disponibili per le piante. Il risultato è che gli acidi umici aiutano anche le piante nell'assorbimento dei nutrienti.
solo che questo metodo non risponde ad alby [quote="alby" post=42397]ma esiste un metodo "naturale" per abbassare ph e kh senza dover ricorrere ad osmosi o torba che rende l'acqua color caffè e non si vedono piu' nemmeno i pesci?[/quote]
secondo me l'unico modo testato per non avere l'acqua color caffe ad abbassare il ph è immettere CO2

MarZissimo

Eh già...i post del Maestro sono sempre illuminanti :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gio87

oxy la risposta ad alby e' solo la co2 ma dipende dal valore di ph che vuole :)

io sto facendo dei test con degli acidi umici seri... vedremo nel tempo come procede la teoria e' quella. Io pero' come sapete sono appassionato di piante, questo esperimento e' per loro chiaramente non per i betta

jumpman 53

ciao ragazzi,una domanda sulla co2,se dovessi doverla disperdere nell'ambiente di una serra, anzichè in acqua...indirizzo il tubo del tappo verso le piante o serve per forza un reflussore???in teoria poi la co2 esce dal buco sul tapppo,e quando voglio fermare il flusso basta che sostituisco il tappo con uno chiuso???