Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

prima prova riproduzione

Aperto da zemial, Maggio 27, 2012, 03:16:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zemial

Ok riproverò ;) vi aggiornerò nei giorni avvenire

zemial

Help aiutatemi ! mentre il maschio mangiava un chironomus gli è uscito un po di sangue dalla branchia :ohmy: subito dopo è come se non gli fosse successo nulla che diamine è successo? l' ho visto perchè casualmente stavo facendo delle foto :dry:

queste sono le foto che stavo facendo prima dell' accaduto:
nella prima foto la femmina che ho usato per l' accoppiamento, di seguito il maschio e alla quarta foto la seconda femmina

gamgam

Se nuota regolarmente, senza scatti o strani movimenti, non mi preoccuperei.
Ma hai visto proprio una nuvoletta di sangue nell'acqua? Che aspetto ha ora la branchia?
Matteo :cheer:

zemial

si si propio una nuvoletta di sangue , è normale la branchia  e atteggiamento normale...

zemial

notato 4 puntini bianchi alla branchia cercando su internet penso sia ictio come lo curo? come mi comporto?

dark8

ci sono dei prodotti specifici contro l'ictio come il fauna mor prima di iniziare la cura fai una foto ai puntini...almeno ti possiamo dare un consiglio se è ictio o no... un altra cosa io se fossi in te farei riposare i tuoi pesci almeno5-7 giorni,nella foto la pesciolina ha le bande orizzontali sintomo di stress, ad ogni ripro i pesci si stressano e sono soggetti a prendere delle malattie.un altra cosa non avere fretta di accoppiare i tuoi pesci, hai mai pensato di procurarti un femmina CT per il tuo maschio non sò accoppiandolo con una VT cosa esca fuori ti sei già informato?

zemial

già è tanto che sono riuscito a fare quelle foto al maschio i puntini bianchi sono piccolissimi vicini tra loro non riuscirei a fotografarli ma vedendo varie immagini su internet suppongo sia ictio, le medice non si potevano vendere più? , qualunque cosa uscirà sarà sempre un betta splendens che ammirerò non punto a fare show ne venderli

CaRmInE

zemial ciao la nuvoletta di sangue se come hai detto è uscita mentre mangiava del chironomus surgelato....è più che normale...cioè voglio dire ha solo "schiacciato"tra i denti il vermicello che essendo chiamato anche in inglese "blood worm" ovvero verme di sangue...è normale che possa uscire sangue (ma dal verme e non dal betta) quindi non mi spaventerei...!!!

Per i puntini bianchi,prima di azzardare qualsiasi cura prova a fare qualche foto.....perdici un pò di tempo e cerca di beccare i "Puntini" di cui parli mentre ha le branchie aperte!!!
Prima di sottoporre il pesce a qualsiasi tipo di cura  e quindi stress..... è meglio esserne certi...!!!

PS= mi dispiace non siano schiuse le uova...però io la penso così: ovvero se non sono tutte fecondate in ogni caso le mangia tutte.......e se ce ne fosse solo qualcuna fecondata potrebbe stimolare l'appetito come ti avevo detto ed eliminare anche quella....per cui perso per perso io le lascio così se qualcuna buona c'è si salva....il padre non s'ingozza...ma hai comunque una possibilità in più!!!!
Comunque riprova come ti ha detto G@s....!!!!!
Per dark: CT per VT avrà dei combtail....veiltail con le pinne sfrangiate corte!!!!Magari sarà qualcosa di carino....e sarebbe una bella soddisfazione visto è la prima riproduzione quindi dacci dentro!!!!

dark8

Io non volevo scoraggiare nessuno, ero solo curioso di sapere cosa ne usciva fuori e se lui ne era al corrente niente di più...:))) :cheer:

zemial

ciao carmine , purtroppo il chironomus era essiccato , le branchie quando le ha in parata le ho viste benissimo e non ha propio nulla solo quei puntini piccolissimi bianchi uno vicino all' altro ( saranno 4 ) all' estremità della branchia esterna no interna.per dark volevo dirgli che io essendo un principiante per me è la prima volta sarei lo stesso molto ma molto felice se ci riuscissi. domani se i puntini aumentano lo isolo

dark8

non aspettare domani per isolarlo fallo subito...nell'incertezza è meglio prevenire che curare :)

zemial

ciao vi aggiorno, i puntini sono spariti ma oggi mi ritrovo il maschio in queste condizioni e la macchia :unsure: , ditemi di che malattia si tratta e la cura...

gamgam

A me sembra un'infezione batterica. Mi fa pensare alla malattia colonnare, anche se non ho esperienze dirette in materia. Vediamo se qualcuno più esperto riesce a darti informazioni.
Intanto procederei a isolarlo, fare un bagno di sale (un cucchiaino da caffe' per litro d'acqua) di qualche ora e procurarmi un antibatterico a base di blu di metilene.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ciao!

sembra anche a me una brutta infezione batterica..anche la colonnaria potrebbe starci, ma non si vede bene dalle foto..ti sembra che la macchia sia in rilievo e simile ad una micosi?

In ogni caso io farei un trattamento antibiotico forte tipo ambramicina :)

zemial

Be ragazzi che dirvi da ieri ha iniziato ad avere quella macchia dopo che l' altro giorno era tutto normale , purtroppo oggi me lo ritrovo privo di vita con il muso bianco divorato sicuramente da un' infezione batterica e le pinne scolorite assai insomma un' immagine davvero brutta tutto questo in 2 giorni :( ringrazio comunque tutti per i consigli vedrò di ricomprarmi un bel esemplare di betta splendens forse un veil tail non sò poi vedrò e mi rifarò vivo nel forum :) . potete chiudere il topic.

Distinti saluti

Fabio.