Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

prima prova riproduzione

Aperto da zemial, Maggio 27, 2012, 03:16:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

g@s

Ti avevo detto che oggi all' ora di pranzo si sarebbero accoppiati, io il maschio lo lascerei percè quando nasceranno gli avannotti i primi giorni lui li rimette nel nido, pero' se hai deciso di toglierlo subito tanto vale che lo togli definitivamente, se lo rimetti dopo la schiusa corri il rischio che si mangi i piccoli.
Se le uova sono state fecondate domani sera verso mezzanotte iniziera' la schiusa e continuera' per tutto il giorno dopo.
Ti consiglio di non perderti lo spettacolo.:cheer: :bounce:

zemial

hai azzeccato a tutto si vede che di esperienza ne hai come d'altronde anche gli alri utenti che mi hanno risposto ;)  il maschio come la femmina li ho messi in acquario , spero che le uova almeno qualcuna sia fecondata, per adesso i valori dell' acqua sono stabili niente N03 ne N02 ma dovrò prima o poi cambiare acqua , ho un altro contenitore di plastica dello stesso tipo devo trovare un modo appena gli avanotti nuotano da sè di metterli nell' altro contenitore munito anche di di filtro ad aria...

gamgam

Mh, non spostarli appena nuotano. Nelle prime settimane sono molto sensibili a sbalzi. Ti consiglio di tenerli li', dove sono nati, almeno per un mese. Intanto pero' aspettiamo la schiusa e incrociamo le dita
Matteo :cheer:

zemial

lasciarli un mese la? Capirai i valori mi schizzerebbero alle stelle :ohmy: vorrei alimentarli con le anguillole d' aceto che a quanto ho letto inquinano si ma molto meno di altre soluzioni ma fin quanto mi rimarrà stabile l' acqua?

Brendan

Ma bisogna farli i cambi nella vasca da riproduzione, è molto importante sifonare il fondo, soprattutto quando fornisci naupli d'artemia.

gamgam

Se fai cambi d'acqua del 20-30 % ogni tre giorni, a partire da quando hanno una settimana di vita, cresceranno sani. Poi, dopo un paio di settimane, puoi mettere il filtro ad aria, ma continua i cambi e sifona il fondo. Se cambi tutta l'acqua e la vasca nei primi giorni rischi molto di piu' ;)
Matteo :cheer:

zemial

come temevo su gran parte delle uova si intravede della muffa :( peccato... vedremo se ci sarà qualche schiusa nel corso della serata e domani...  

g@s

Potrebbero essere uova non fecondate, ecco perchè il maschio le mangia, oppure perchè senza maschio restano nello stesso punto alla stessa temperatura, troppo alta o troppo bassa, invece il maschio le sposta di continuo trovando sempre il punto piu' favorevole alla schiusa.

zemial

da come diceva carmine lui ha avuto sempre esito positivo pur levando il maschio... boh vabè come andrà andrà mi sono goduto l' accoppiamento almeno

g@s

Non preoccuparti, fa parte del bagaglio chiamato esperienza, in questa fase ci siamo e ancora ci passiamo tutti.
Alla fine i betta sono esseri viventi, non possiamo pretendere che facciano tutto a comando, quello che noi vogliamo e soprattutto quando vogliamo.:)

g@s


zemial

Niente... non se ne è salvato nemmeno uno... :(  riproverò nei mesi prossimi ringrazio cmq tutta la community per i consigli e per avermi assistito :laugh:


P.S: è stata pur sempre la mia prima volta ;)

gamgam

Riprova. Al primo colpo succede raramente e comunque le cose sono migliori se le si guadagna con un po' di fatica ;-)
Matteo :cheer:

zemial

Mi sta venendo la pazzia di riprovare , sono passati 3 giorni il maschio lo vedo reattivo e va appresso alle due femmine che ho entrambe pronte, vedo entrambi maschio e femmina in buono stato ma aspetto un vostra risposta :)

g@s

Scegli i riproduttori, e ricomincia a prepararli, alimentali 2-3 volte al giorno, anche con cibo surgelato, tra 4-5 giorni riprova.
Come si dice: il ferro si batte quando è caldo.:)