Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

prima prova riproduzione

Aperto da zemial, Maggio 27, 2012, 03:16:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zemial

una volta che il maschio accudirà il nido a che temperatura lascio? Cmq avevi ragione :)  e grazie della risposta

zemial

propio adesso sto notando che il maschio ha le pinne rovinate quella maledetta di una femmina non si fa sottomettere :angry: , gli ha tranciato un pezzo di pinna :S

gamgam

E' un incidente da mettere in conto purtroppo.
Comunque, se lui fa il nido e lei ha le righe verticali prosegui cosi'.
L'importante e' che lei abbia almeno un nascondiglio. Se vedi che lo ha trovato va bene.
Matteo :cheer:

zemial

attualmente si stanno accoppiando da circa un ora, quando è l' ora che levo la femmina? che sta facendo piazza pulita delle uova lasciate sul fondo?

CaRmInE

Praticamente quando non la vedrai più sotto il nido.....oppure si avvicinerà e il maschio non l'abbraccia più ma la scaccia...quello è il momento di toglierla...il maschio diventa molto aggressivo!!!!

zemial

si stanno ancora accopiando , grz della risposta, si vede che il maschio è inesperto lascia tante uova sul fondo e nn le prende :dry: eppure le uova si vedono bene ed il fondo è basso,a quanto leggo leverò il maschio quando gli avanotti nuotano orizzontale. A che temperatura lascio durante l incubazione e crescimento degli avanotti?

CaRmInE

Qualche uova sul fondo potrebbe essere rimasta lì anche perchè non fecondata....ma questa è una cosa che compete loro e madre natura...quindi lascia tutto andare come vogliono!!!!

Per il maschio in genere si lo si tiene fino al nuoto orizzontale...ma vista l'inesperienza del maschio tienilo sotto controllo perchè potrebbe mangiarsi le uova durante l'incubazione....basta che le controlli sotto il nido se diminusicono di numero e se il maschio gonfia visibilmente la pancia (perchè ne ha mangiate troppe)!!!

La temperatura lascia la stessa a cui si sono accoppiati!!!!Poi dopo un mese e mezzo/due la puoi tenere a 26°,va bene!!!!

zemial

Ok grazie di tutto a tutti !!!

gamgam

La dovrai levare quando vedi che il maschio la scaccia e lei si nasconde.
L'accoppiamento può andare avanti anche per qualche ora.

Se però ti sembra che mangi le uova tienila d'occhio. Le mangia proprio, o aiuta il maschio a metterle nel nido? Mangia solo quelle abbandonate o anche dal nido? Ha il ventre visibilmente gonfio? In quei casi può convenire toglierla.
Matteo :cheer:

zemial

appena tolta vedendo che il maschio la scacciava e lei si rintanava, ora il maschio sta accudendo l' uova, l' accoppiamento è stato di 3 ore e mezza non vorrei esagerare ma una 50 ina di uova le ha tirate fuori :baby: , ho notato che il maschio è gonfio...  chissà quante ne ha mangiate :angry: quindi non so cosa sta facendo se le sistema o le mangia cosa faccio?

zemial

ne sta mangiando tante :S     ho messo la barriera stando attenta al nido e ho il messo il maschio nell' altra parte( ho agito di istinto) aspettando suggerimenti...

Brendan

Io l'avrei lasciato..magari stava solo mangiando quelle non fecondate..essendo la sua prima riproduzione l'avrei lasciato per vedere come si evolveva..

zemial

avevo pensato anche io questo ma vedendo il suo ventre gonfio assai...  aspetto altre risposte prima di agire

CaRmInE

Se ne ha mangiate tante,probabilmente tante non sono fecondate....io nella mia esperienza quando mi è capitato così l'ho tolto e ho aspettato la schiusa della uova,mai ritrovato con meno di 30 nati!
Semplicemente perchè rischi che mangiandone tante stimolato all'appetito possa continuare a farlo anche con quelle fecondate...quindi se qualcosa c'è nascerà lo stesso!!

Poi a te la scelta!!!

zemial

ok allora decido di farle schiudere senza il maschio , ma dopo nati gli avanotti il maschio lo levo propio o lo metto insieme a loro?