Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

prima prova riproduzione

Aperto da zemial, Maggio 27, 2012, 03:16:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zemial

ciao a tutti, sono alle prime armi per la riproduzione dei betta e vorrei tentare a farli riprodurre. Ho un maschio crown tail e due femmine comuni dove ho scelto quella più adeguata visto il ventre gonfio, le bande , e ovodepositore in bella vista.Oggi ho inserito nel contenitore di plastica (15 l) i due esemplari.il maschio sta continuamente attaccato alla barriera inseguendo la femmina ma aspetto di liberarlo prima deve fare il nido di bolle.nei seguenti giorni aumenterò di un grado la temperatura. di seguito vi allego delle foto e mi dite se sto facendo bene o anche dei consgili sono ben accetti.

Brendan

Ciao Zemial :) presentati nella sezione appropriata :)
Dalle foto sembra tutto a posto, ti ricordo di liberare la femmina a luci spente per rendere meno traumatico per la femmina l'incontro. Una piccola accortezza, non vedo dei nascondigli per la femmina, sono essenziali per poter scappare al maschio.

zemial

grazie della risposta, mi presenterò:) , metterò dei nascondigli prima di liberarla, una domanda ma se il maschio non fa il nido di bolle inutile che libero la femmina?in questi giorni posso dargli da mangiare?(chironomus)

Brendan

Io non la libererei se il maschio non ha fatto il nido..
Per l'alimentazione ci sono pareri discordanti, alcuni dicono che è da evitare perchè inquina l'acqua, altri lo fanno per rafforzare i pesci, vedi tu..io ho sempre evitato..

zemial

bo mi sembra strano che non lo faccia... sta tutto il tempo appiccicato alla barriera e fa il tipico movimento a s quando è vicino la femmina ma del nido nessuna traccia :pinch: aspetterò altri 2 giorni massimo e se non avviene disinstallo tutto e li rimetto in acquario non vorrei stressarli

g@s

Porta la temperatura intorno a 30°, poi vedi se il maschio fa il nido, poi puoi liberare la femmina, anche se a volte il maschio fa il nido dopo liberata la femmina.
Un consiglio, la notte lascia una piccola luce accesa tipo led o basta anche la luce che entra da una finestra, servira' al maschio per preparare il nido e dopo che la femmina avra' deposto, serve per sistemare nel nido, le uova prima e i piccoli poi, durante la notte.

Carsa1

Scusa Zemial mi sembra dalle foto che è il maschio ad essere all'interno della vaschetta. Secondo me era meglio se mettevi la femmina nella vaschetta e il maschio libero, perchè se il maschio fà il nido per toglierlo guasteresti il nido stesso.

Per il resto ti hanno già detto tutto gli altri :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

A dire il vero, a me pare che siano entrambi nella vasca, con una griglia che la divide in due. Però mi sembra di vedere qualche bolla in superficie, sotto alle foglie di catappa. Forse il nido lo fa ma svogliatamente.

C'è qualche sostegno solido che lo aiuti? Come un pezzo di polistirolo?
Matteo :cheer:

zemial

per carsa, la barriera si estrae dall' alto in caso farò moltissima attenzione anche per estrarre il maschio e femmina.per gamgam le due foglie che ora ne è rimasta una che l altra è affondata avevano già le bolle bolle che sono li appena inserito le foglie e di sostegno solido non ne ho, metto il polisterolo?.Stamane ho riscontrato problemi con il termoriscaldatore nelle prossime ore risolvo il problema e vi faccio sapere...

gamgam

Sì, meglio il polistirolo. Un sostegno aiuta, lo stimola anche, e le foglie di catappa affondano dopo un paio di giorni.
Matteo :cheer:

dark8

zemial curiosità mia ma lui è un ct e la femminuccia è una veiltail?

zemial

Si lei è una veiltal , cmq ho aggiunto il polisterolo e nuovo termoriscaldatore vedrò come si svolgerà...

zemial

temperatura 29.5 c° da ieri sera ancora nulla domani se la situazione rimane tale li rimetto nell' acquario anche se il maschio sta per avere la faccia piatta per quante volte sbatte alla barriera :pinch:

zemial

bene ho deciso poco fa di liberare la femmina per vedere cosa succedeva che comunque sia domani li rimettevo in acquario quindi subito dopo aver fatto questo il maschio ha cominciato a fare il nido di bolle ad una velocità impressionante e pure bello grande ma per ora la femmina nn si fa prendere e preferisce scappare ora non so se lasciarli ancora per un pò o tutta la notte chi può darmi un consiglio lo faccia ora ;)

g@s

Ciao, mi sembra di averti gia detto che a volte il maschio fa il nido dopo liberata la femmina, comunque lasciali insieme, la femmina si nasconde perchè il maschio la allontana se non ha ancora finito il nido, poi vedrai sara' lui che andra' a cercarla.
Vedrai che se tutto procede bene tra domani e dopodomani si accoppieranno, sempre verso l' ora di pranzo.
Ricordati di lasciare una piccola luce accesa.:finger: