Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

prima prova riproduzione

Aperto da zemial, Maggio 27, 2012, 03:16:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zemial

ciao a tutti, sono alle prime armi per la riproduzione dei betta e vorrei tentare a farli riprodurre. Ho un maschio crown tail e due femmine comuni dove ho scelto quella più adeguata visto il ventre gonfio, le bande , e ovodepositore in bella vista.Oggi ho inserito nel contenitore di plastica (15 l) i due esemplari.il maschio sta continuamente attaccato alla barriera inseguendo la femmina ma aspetto di liberarlo prima deve fare il nido di bolle.nei seguenti giorni aumenterò di un grado la temperatura. di seguito vi allego delle foto e mi dite se sto facendo bene o anche dei consgili sono ben accetti.

Brendan

Ciao Zemial :) presentati nella sezione appropriata :)
Dalle foto sembra tutto a posto, ti ricordo di liberare la femmina a luci spente per rendere meno traumatico per la femmina l'incontro. Una piccola accortezza, non vedo dei nascondigli per la femmina, sono essenziali per poter scappare al maschio.

zemial

grazie della risposta, mi presenterò:) , metterò dei nascondigli prima di liberarla, una domanda ma se il maschio non fa il nido di bolle inutile che libero la femmina?in questi giorni posso dargli da mangiare?(chironomus)

Brendan

Io non la libererei se il maschio non ha fatto il nido..
Per l'alimentazione ci sono pareri discordanti, alcuni dicono che è da evitare perchè inquina l'acqua, altri lo fanno per rafforzare i pesci, vedi tu..io ho sempre evitato..

zemial

bo mi sembra strano che non lo faccia... sta tutto il tempo appiccicato alla barriera e fa il tipico movimento a s quando è vicino la femmina ma del nido nessuna traccia :pinch: aspetterò altri 2 giorni massimo e se non avviene disinstallo tutto e li rimetto in acquario non vorrei stressarli

g@s