Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Preparativi per Ranco 2012

Aperto da MarZissimo, Aprile 29, 2012, 11:13:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic in sezione per cercare di organizzare la "wild squad" per l'esposizione di Ranco 2012.

Dovendo fare tesoro delle esperienze passate direi in ogni caso di prevedere degli allestimenti fatti BENE ad ogni vasca, con filtraggio dignitoso per gli incubatori e quasi nullo per i bubblenester, con legni, foglie secche e torba per gli ultra-acidofili, insomma purtroppo bisogna togliere un pò di arredo dalle nostre vasche di casa e portarlo per l'esposizione...oppure prendere qualcosa lassù, ma per questo poi bisogne sentire il titolare della serra.
Il punto fondamentale è: allestiamo le vasche come dio comanda.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Punto numero due: cosa portiamo?
Anche qui ho degli spunti dalle esperienze passate...portare i pesci "al pascolo" è solo un'esperienza per loro parecchio traumatizzante, che vorrei assolutamente limitare il più possibile, quindi direi di portare qualcosa solo se estremamente raro e degno di essere esposto (nella giusta maniera, vedi punto precedente), e altresì ben disposto al trasporto, quindi ben in salute e ben nutrito.
Oltretutto direi che questa sarà una delle occasioni PERFETTE durante l'anno per conoscerci tutti e per scambiare idee, informazioni riguardo ai nostri pesci, e i pesci stessi, consegnandoli/scambiandoli a mano al posto di affidarci ad altri mezzi di spedizione che hanno ANCORA UNA VOLTA dimostrato i loro limiti (vedere il topic sulle foglie di catappa per intenderci). Per questo motivo quindi utilizziamo questo topic per accordarci PREVENTIVAMENTE sugli scambi che faremo.

A tale proposito:
Cedo soltanto a chi mi assicura di tenerli bene, l'unica colonia di Betta schalleri presente in Italia. Trattasi di 1F e 2M adulti, più 5 subadulti.
Cedo soltanto a chi mi assicura di tenerli bene 5 esemplari di Macropodus spechti
Gli unimaculata inutile che li nomino, tanto li conoscete tutti e me li porto comunque, perchè purtroppo non riesco più a tenerli e devo in caso lasciarli al titolare della serra.
Cedo a carmine due esemplari di Channa gachua TH 03/02

Se qualcuno fosse interessato lo faccia sapere, chi avesse altri annunci del genere li scriva in grassetto così come li ho scritti io.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Io sto cercando i betta Miniopinna, betta persephone!

Venderò della coppie di betta Albimarginata e se volete anche dei simplex


Cosa potresti portare Marz per allestire le vasche?  

Io posso portare qualche legno, delle rocce asiatiche(molto belle), piante galleggianti, anche delle vallisneria gigantea, ho anche due echinodorus paleofolius (piccole, 10cm), photos se avremo vasche aperte..
Sicuro posso portare anche dell'altro, vediamo cosa serve..

MarZissimo

In base a cosa arriviamo a portare avremo il numero (e tipologia) di vasche da allestire, e a quel punto faremo incetta di roba da portare per l'allestimento tra le cose che abbiamo messo a disposizione in questo topic.

Io porto legni grandi e tozzi, e anche qualche legno lungo ramificato, un cesto di ceratophyllum, pothos, lemna e...dei vasi di terracotta se servono.
"Dovrei" (ma non è sicuro) avere anche disponibile un eheim per una vasca a corrente moderata...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ottimo topic MarZ!

Perchè non facciamo una bella cosa, e lo sdoppiamo? Se sei d'accordo puoi farlo tu stesso, facciamone uno riservato a SCAMBIO/REGALO/VENDO Betta wild a Ranco.

Questo lo teniamo per organizzare l'esposizione. A tal proposito, facciamo una distinzione:

- Vasche per lo show, sono i cubi da 15 litri per l'anno scorso ed i pesci vanno esposti solo ed esclusivamente a coppie.

- Vasche didattiche (per sapere quante dobbiamo sentire Davide, ma almeno 3 le abbiamo di sicuro) da allestire a regola d'arte per ricreare il biotopo dei Betta che ospiteranno ed eventualmente quei pesci possono essere venduti.

Io porterò sicuramente Betta simplex subadulti e Betta channoides subadulti, anche se questi ultimi tardano un pò a crescere!

Roberto Silverii

Chi alleva wild, partecipi al concorso mi raccomando!!!! Io preferirei premiare gli Italiani AIB!! ;)

MarZissimo

Curiosità: l'anno scorso quanti wild erano in concorso?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

[quote="dalla pietà" post=40117]Io sto cercando i betta Miniopinna, betta persephone! [/quote]

I persephone sono il mio sogno!!! :drop: Però non penso li troverai sono in red list!

Io ho paura che la mia rubra non duri molto... :( in questi ultimi giorni è sbiadita di brutto e sta sempre nascosta (è sola in vasca con 2-3 lumachine e molte piante)!

[quote="MarZissimo" post=40138]Curiosità: l'anno scorso quanti wild erano in concorso?[/quote]
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare nessuno!

Io ho a casa del ghiaietto di quarzo che potrei portare, e vedo se mi recuperano delle vasche...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Fonta88

Ragazzi io sono già in parola con Roberto e Alby per dei channoides e dei mahachai. Se qualcuno ha da cedere a (prezzo non impicchevole) altri wild io posso allevarli senza problemi e sono a Ranco per ritirarli di persona!
Grazie in anticipo!

P.S. prima so cosa posso "ritirare" e prima inizio con allestimenti vari!

Roberto Silverii

[quote="Alexander MacNaughton" post=40145]
[quote="MarZissimo" post=40138]Curiosità: l'anno scorso quanti wild erano in concorso?[/quote]
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare nessuno!
[/quote]

Alex eppure c'eri l'anno scorso! :pinch:

15 vasche di wild, 11 specie diverse  ma quest'anno dall'asia ne facciamo arrivare meno, Sahal mi ha chiesto quali specie preferiamo tanto per lui una vale l'altra da mandare per lo show, chiedo per persephone e miniopinna ;)

dalla piet

Grande Roberto!!!!

Io nel frattempo sto allestendo 4-5 vasche da 30L... Mi interessano anche gli schalleri di Marzissimo!

marcosovico

Scusate l'intromissione per wild intendete per caso anche qualche altra specie oltre i betta.
Sto cercando dei tipi di channa particolari qualcosa ho trovato ma se ho anche altre soluzioni ve ne sarei grato.
Marco

Alexander MacNaughton

[quote="Roberto Silverii" post=40156][quote="Alexander MacNaughton" post=40145]
[quote="MarZissimo" post=40138]Curiosità: l'anno scorso quanti wild erano in concorso?[/quote]
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare nessuno!
[/quote]
Alex eppure c'eri l'anno scorso! :pinch:

15 vasche di wild, 11 specie diverse... [/quote] Scusa ma erano in concorso?:blink:
Ho le foto, so che c'erano. Ma pensavo fossero fuori concorso... :drop:


P.S. far arivare dei betta rubra...:whistle:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Nono erano in concorso, ci sono anche tra i risultati ufficiali ;)

MarZissimo

[quote="Roberto Silverii" post=40134]Ottimo topic MarZ!

Perchè non facciamo una bella cosa, e lo sdoppiamo? Se sei d'accordo puoi farlo tu stesso, facciamone uno riservato a SCAMBIO/REGALO/VENDO Betta wild a Ranco.

Questo lo teniamo per organizzare l'esposizione. A tal proposito, facciamo una distinzione:

- Vasche per lo show, sono i cubi da 15 litri per l'anno scorso ed i pesci vanno esposti solo ed esclusivamente a coppie.

- Vasche didattiche (per sapere quante dobbiamo sentire Davide, ma almeno 3 le abbiamo di sicuro) da allestire a regola d'arte per ricreare il biotopo dei Betta che ospiteranno ed eventualmente quei pesci possono essere venduti.

Io porterò sicuramente Betta simplex subadulti e Betta channoides subadulti, anche se questi ultimi tardano un pò a crescere![/quote]

Ehmm...ci ho provato, però ho fatto dei casini con lo spostamento dei singoli post in un altro topic...voi che siete più ferrati di me con l'utilizzo di kunena potreste darmi una mano? :drop: :love: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush:
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!