Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM yellow x HM yellow-gold

Aperto da Khanti, Aprile 19, 2012, 10:17:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

Ciao a tutti B)
Shock! I miei pesci si sono riprodotti e non me ne sono accorto! :ohmy: :blink: :woohoo:
Mi spiego meglio.
Riproduzione spontanea, "al naturale" per così dire: il maschio vede arrivare in vasca le due nuove inquiline (HM gold e HM red-gold) e inizia subito a fare il fanfarone :lol: Costruisce il nido mentre si stabiliscono le gerarchie in vasca, e la gold prevale sulla red-gold.
Negli ultimi 2 mesi gli accoppiamenti sono stati 3 o 4, ma per mia scelta non mi ci sono dedicato, sia per problemi di tempo che per mancanza di una sistemazione adeguata. Quindi non mi pongo il problema e lascio che le cose si evolvano da sole, sempre comunque ocntrollando la salute dei pesci. Prima durante e dopo gli accoppiamenti niente da denunciare, maschio e femmina sono degli angioletti e nessuno morde il compagno, tutto fila liscio e pacifico :)

Bon, arriviamo ad oggi, o meglio, ad un quarto d'ora fa: mentre poto l'infinita di piante, mi vedo un musetto minuscolo che mi guarda da sotto in sù, e scopro un avannotto :love:
È lungo 1 cm, identico alla madre, senza il sacco vitellino, ma mi sembra in forma.
La cosa mi ha preso del tutto alla sprovvista :baby:

Ora il problema: cosa faccio? Come mi comporto? Non ho mai allevato avannotti finora, e non so come comportarmi :unsure: Anche perché non saprei dire l'età dello squaletto in questione :(
Si accettano vivamente consigli :unsure:

Ecco le foto dei genitori:


[attachment=4583]IMG_9675_2012-04-20.JPG[/attachment]

[attachment=4584]IMG_8889.JPG[/attachment]

[attachment=4585]IMG_9694.JPG[/attachment]


Ed ecco la foto del nostro eroe!


[attachment=4588]IMG_0233.JPG[/attachment]

[attachment=4587]IMG_0231.JPG[/attachment]

[attachment=4586]IMG_0213.JPG[/attachment]

Khanti

Confrontandolo con alcune foto di avannotti presenti nel forum, mi sento di ipotizzare che abbia 3 settimane di vita, voi cosa ne dite?

Considerando che non mi sono accorto di lui finora ed è cresciuto praticamente da solo, presumo mangiando residui di cibo in vasca (di comunità) e forse qualche pulce d'acqua che staziona sulle foglie della Limnobium laevigatum, (anche se non ho mai visto nemmeno gli adulti mangiarne), ora come mi dovrei comportare? Lo isolo in vasca a parte? Con cosa lo sfamo?

:baby:

malgonik

Considerando la botta di C.... che hai avuto e visto che a quanto ho capito si trova in vasca di comunità ti consiglierei di metterlo all'interno di una sala parto sempre nella stessa vasca e poi controlla meglio se ce ne sono degli altri,così facendo lo mantieni alla stessa temperatura e con gli stessi valori,comunque bravo e AUGURI...!!!! ;) ;)

Khanti

OK, grazie malgonik!
Sì sono consapevole anch'io di essere stato molto fortunato! O meglio, lui lo è stato! :lol:

E con cosa lo potrei sfamare in questa fase di crescita?
Grazie dell'aiuto, voglio fare l'impossibile per farlo crescere!

pizzabetta

[quote="Khanti" post=39556]E con cosa lo potrei sfamare in questa fase di crescita?[/quote]

Dovrebbe già accettare cibo secco, ma fin quando puoi dagli naupli di artemia (se ti va di fare le schiuse per un solo piccolo)
Come secco puoi dare uova di artemia decorticate/decapsulate (ce ne sono di varie marche) e mangime microgranulato (artemia grains grade 32 Blue Line, microgranuli SHG).

Se continuerai a tenerlo in acquario (sala parto) e lo alimenterai a dovere, si svilupperà bene e molto rapidamente.

gio87

sid evi necessariamente isolarlo e' sfuggito ai genitori fino ad ora se lo vedono se lo pappano, quindi isolalo possibilmente in una vaschetta a parte da 10 litri con piante galleggianti e acqua della vasca dove e' ora al 60% e 40% acqua nuova portata a temperatura. se hai dai artemie appena nate o microworms, o anguillole.

cosi si salvera' le decorticate non darle molto spesso provocano a questa eta problemi alla vescica natatoria.

gamgam

Bellissima esperienza :cheer:  
Evidentemente la vasca molto piantumata ha fatto la differenza, dandogli protezione e cibo naturale (microrganismi...). Ovviamente isolalo con attenzione, per non fargli avere sbalzi di temperatura e chimica dell'acqua. E assicurati che si alimenti con quello che gli darai. Una volta isolato non avrà più le fonti di cibo precedenti e se dovesse rifiutare il microgranulare per più di un giorno o due, dovrai correre ai ripari con naupli di artemia o surgelato tagliato finemente col coltello.

Anche secondo me iniziare con un periodo in sala parto è una buona idea.
Matteo :cheer:

Khanti

Grazie mille ragazzi, vi adoro :woohoo:

Appena torno a casa allestisco la sala parto, o la compro al negozio vicino casa.
Ho dell'artemia surgelata che uso per gli altri pesci, per stasera la sminuzzo e ne faccio una papocchia, domani cerco delle cisti di artemia (anche se ho paura di non trovarne in negozio :S ) e provvedo a costruire uno schiuditoio. Per il granulare stessa cosa, chiederò ai due o tre negozi che frequento abitualmente (magari l'Ocean acquari di Preganziol ha questi prodotti).

La vasca più che piantumata è invasa :D Anche per questo motivo non ho mai notato il nostro eroe :D

Brendan

Davvero affaniscinante, complimenti :) e hai dei pesci fantastici! :)
Io lo alimenteri con artemia viva o sempre con surgelati finemente sminuzzati, eviterei il secco ( ovviamente se puoi ), perchè mi sembra ancora piccolino, ma magari te lo mangia volentieri lo stesso..

Nella sala parto se puoi inserisci qualche potatura, faranno sentire più protetto il piccolo..

Khanti

Grazie :lol:
Sembra non gradire il secco, per ora. Ieri sera ho polverizzato con le dita del granulare Askoll Ambrosia ma non sembra interessato. Stasera provo con l'artemia surgelata alla julienne :D

Potature ne ho fin fuori delle orecchie.

OT: anzi, se a qualcuno interessa della Limnobium laevigatum, si faccia avanti :D

Khanti

Ho comprato a sala parto della Wave e le cisti di artemia SHG, domani costruisco lo schiuditoio :)

Ho provato che l'artemia surgelata sminuzzata prima e a pezzettini un po' più grandi (sempre però frazioni di quelli interi), ma non sembra interessato. Non credo capisca che è cibo :(

Ho provato a polverizzare del granulare, speriamo bene :(

EDIT:
Potrebbe essere colpa del fatto che nel giro di un sono giorno è passato dall'essere sempre nascosto a fare bella mostra di sé "in vetrina", nella sala parto? Appena gli altri pesci si avvicinano è visibilmente spaventato e sfuggente

malgonik

metti tante potature all'interno della sala parto,così si sentirà al sicuro lontano dagli sguardi affamati degli altri pesci...!!!!! ;)

Khanti

Ce le ho messe, però gli altri pesci lo guardano da sotto :D Povero l'avannotto che subisce stalking :D

Provo a disporre delle potature anche sul fondo della vaschetta ;)

Khanti

Nemmeno oggi sembra voler mangiare :(
Se lo libero dalla vaschetta e lo lascio girare un po' in acquario dite che potrebbe trovare microrganismi da papparsi, come ha fatto finora? Poi ce lo rimetto comunque.

Tra poco faccio partire il primo allevamento di artemia, ma mi ci vorranno minimo 24 ore per la prima schiusa, nel frattempo che faccio? :(

Imbellis

Leggo solo ora questo topic :laugh: che C..O;
-
Io a questo punto aspetterei la schiusa avrei paura di non riuscire più a trovarlo :(
Sopratutto perché gli altri pesci si sono accorti dell'esistenza di un piccolo in vasca :P