Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

E' RI-giunta l'ora...!!!!!

Aperto da malgonik, Aprile 03, 2012, 07:17:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Giusto per rendere l'idea delle dimensioni ecco alcune foto,notate nella seconda foto come a dx del gruppetto dei pesciotti ce ne sia 1 di dimensioni nettamente più piccole..!!!

alby

Nico ma nuotano correttamente o in verticale? dalle foto sembrano aavere problemi di vescica....:unsure:
la porosa così non serve a niente,inserisci un filtro ad aria!;)

malgonik

a volte nuotano correttamente a volte a piccoli balzi e in verticale,come posso ovviare per i problemi alla vescica? non è che per caso mangiano troppo? devono farlo anche loro un giorno di dieta a settimana? datemi delle dritte..!!!! :blush: :blush:

gamgam

Sì, fai attenzione perché se perdura il  problema diventa cronico. La vescica non cresce correttamente. Se nuotano male a tratti, solo a volte, sei ancora in tempo ma non è una cosa buona e devi intervenire sulla dieta.

Finora hai dato solo napuli di artemia? Dicci quanti all'incirca per esemplare (su per giù) e quante volte al giorno, per capire se è troppo.

In ogni caso io ridurrei l'alimentazione e inizierei a svezzarli con granulare di alta qualità (prendi l'artemia grains 35) e con surgelato che sono più facili da dosare, introdurrei una pausa a settimana e inizierei a separare i più grossi, così dosi meglio e controlli meglio la salute.

Inoltre, per altre due o tre settimane continuerei anche con i naupli, con dosi piccole e alternandolo al granulare/surgelato.
Matteo :cheer:

malgonik

ok grazie gam gam io fin'ora sinceramente inserivo in vasca tutte le artemie schiuse dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente,sicchè si saranno abbuffati e di brutto,solitamente mettevo a schiudere una punta di cucchiaino di plastica quello con cui si mangia la coppetta del gelato per capirci meglio,però somministravo il cibo 1 volta al giorno,ed inoltre notavo che i più grossi erano proprio ingordi mangiavano come forsennati però l'esatta quantità non saprei proprio dirla..!!! :blush: :blush: ora va bene se li metto all'interno di bicchieri di plastica da mezzo litro,quelli dove servono anche la birra per intenderci e li posiziono a bagno maria all'interno della vasca ripro?Spero proprio di essere ancora in tempo ad evitare che il problema alla vescica diventi cronico..!!! :unsure: :unsure: :unsure: :blush: :blush:

shiro87

Nico io sto limitando i problemi alla vescica separando i più grossi(che guarda caso sono sempre quelli con problemi perchè magnano fino all'inverosimile) al primo mese di vita.. continuo ad alimentarli ad artemia usando un contagocce così posso gestire le quantità per singolo esemplare ;)
E ovviamente a questi esemplari un pò di digiuno male non fa ..

alby

concordo con Paolo,anche io ho notato che una volta separati il problema quasi sempre scompare (ovviamente non in esemplari irrecuperabili che stanno sempre in verticale ma solo con quelli che nuotano a brevi tratti...)
altra cosa che ho notato far passare il problema è il cambio di alimentazione ,a differenza di Matteo però io ti sconsiglierei il granulato e ti direi di fornire artemia surgelata e basta almeno finchè non si sono ripresi del tutto....
ho sperimentato diversi mangimi e ti posso garantire che c'è un cibo molto piu' valido persino dei chiro surgelati ed è l'artemia surgelata,contiene pochi grassi,è molto leggera,ha molte proteine e "coloranti naturali" ed è ricchissima di fibre,il corpo del pesce la assimila quasi completamente e le feci sono pochissime e non inquinano per niente..
io la uso sia per gli adulti che per i piccoli,rispettivamente una e due somministrazioni giornaliere e ti garantisco che crescono che è una meraviglia!
e i pesci ora snobbano quasi anche i chiro talmente la apprezzano....ovviamente però ogni tanto variare fà bene!;)

malgonik

ok grazie a tutti per le dritte..!!! io in realtà alcune prove con i chiro e le artemie congelati le avevo già fatte qualche giorno fa,ed ho notato che l'artemia non la filavano nonostante mangiassero i nupli appena schiusi,mentre qualcuno si è avvicinato ai chiro quelli rossi e se l'è pappato,ovviamente avevo somministrato i più fini e piccoli possibile..!!! ora ho inserito una sala parto all'interno della vasca ripro e li ho spostato i 2 più piccolini,gli altri gironzolano tranquilli,ora li metto a dieta per un paio di giorni,tanto non è che stanno sempre in verticale,nuotano a scatti solo quando hanno la pancia piena,oppure stanno adagiati sul fondo a riposarsi perchè sono degli ingordi e si abbuffano fino all'inverosimile...!!! quindi è ora di metterli a stecchetto..!!! ;) :P ;) :P

alby

mi raccomando nella sala parto prendi giornalmente un bicchiere di acqua della vasca in modo che l'acqua "vecchia" fuoriesca dai fori!
altra cosa,metti un coperchio decente a quella vasca,già hanno problemi alla vescica se pigliano pure un infiammazzione al labirinto non è bello! :P ;) :)

malgonik

Dunque raga dopo i vostri consigli ho cercato di osservare meglio i miei bettini,ma purtroppo non avendo paramerti di paragone e ne tantomeno esperienza perchè questa è la mia prima ripro :unsure: :blush: :dry:  mi affido a voi sperando che da queste foto riusciate a capire se la vescica è apposto ho ha qualche problema,mi scuso in anticipo per la qualità delle foto ma i piccini non stavano i sec fermi e per metterli a fuoco non so quale Santo mi abbia guidato la mano,se notate bene comincia a vedersi il rosso essendo dei cambodian..!! :cheer: :P Aspetto risposte sempre che riusciate a capire qualcosa dalle mie pessime foto...!!! :blush: :blush:

gamgam

Dalle foto è difficle dire, anche se quella postura, come se avessero la coda pesante è un segnale che qualcosa non va.
Comunque, come è stato già detto, se non nuotano sempre male, ma solo a momenti, la cosa è recuperabile. Dato che sono svezzati io li separerei anche individualmente così recuperano e crescono anche prima.

A proposito di somministrare naupli di artemia: io uso una siringa da 50cc (senza ago) di quelle che si trovano in qualsiasi farmacia. Difficilmente distribuisco più di quattro siringate a pasto. Neanche con nidiate molto numerose.




Un unimaculata a circa 5 settimane dall'espulsione (7 dal concepimento) con la pancia piena di artemie (si possono contare). A questa età mangia almeno il doppio di uno splendens di 4-5 mesi ed è decisamente più grande.
[attachment=4675]DSC_4653.JPG[/attachment]
Matteo :cheer:

show betta

La foto mi piace davvero tantissimo, con la pancia piena è davvero uno spettacolo, complimenti per lo scatto. ;-)

malgonik

bella foto Matteo,si anch'io adesso sto usando una normale siringa da 5ml e inietto in vasca il contenuto di 4-5 siringhe per i più grandi che sono liberi in vasca e sono 14 mentre il contenuto di 1 siringa per i 2 più piccoli che sono all'interno di una sala parto,comunque ora comincio a trovare mezze bottiglie e li separo singolarmente,come ho detto in principio sembrano avere problemi solo dopo aver mangiato,ma poi non è detto che li abbiano anche perchè essendo la mia prima ripro e non avendo quindi metri di paragone non so se il loro comportamento sia normale oppure no,comunque sia staremo a vedere nel frattempo ringrazio tutti per i consigli..!!! ;) ;)

verdeblu

Non sembrano propriamente schiuse quelle artemie... :drop:

alby

lo stavo per dire anche io!!:P
setaccia bene le artemie Matteo altrimenti rischi di intasare i piccoli con i gusci!:blush: