Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

E' RI-giunta l'ora...!!!!!

Aperto da malgonik, Aprile 03, 2012, 07:17:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti


malgonik

Aggiornamento: accoppiamento avvenuto con successo,riproduttori in forma femmina già spostata e in via di ripresa,maschio accudisce il nido,PERO' ed è proprio questo però che non mi convince gli vedo la panciotta,il che non mi quadra molto,e vista l'esperienza negativa della volta precedente,che il maschio si è mangiato tutti gli avannotti lasciandone 1 solo,anche se non è lo stesso maschio,e visto che i pesciotti dovrebbero nascere in serata o al massimo domani mattina ho deciso di spostare anche lui...!! Voi cosa ne dite ho fatto bene..??? Poi ho deciso di sperimentare un procedimento ma vorrei da voi qualche consiglio,sia il maschio che la femmina sono nella stessa vasca degli avannotti,dove ho ricavato uno spazio a loro dedicato,tra di loro non sono a vista,ma quando gli avannotti nasceranno potranno vedere sia il padre che la madre,poi posterò una foto che renda meglio l'idea voi cosa ne pensate di questa mia pensata e passatemi il bisticcio di parole...!!!! :P :P ;) ;)

malgonik

Ecco come la situazione si presenta al momento,il separatore frontale di colore nero non è altro che un separatore trasparente infilato all'interno di una calza da donna che quando sarà rimossa darà l'opportunità ai piccoli di poter vedere entambi i genitori,ora non mi resta che aspettare i vostri consigli e la nascita dei piccoli..!!! :finger: :finger: :finger:

malgonik

ok ragazzi,sono nati :woohoo: :woohoo: :baby: :baby: :love: :love: mamma mia sono piccolissimi mi ero dimenticato quanto fossero piccoli,cadono dal nido qualcuno staziona sul fondo,qualcun'altro ritorna nel nido,ora quando devo cominciare a somministrare anguillole e artemie..!!!!

gamgam

Se le uova si sono schiuse il 9 sera, già oggi potrebbero iniziare a nuotare in orizzontale
Le anguillole le puoi dare già dal primo giorno di nuoto orizzontale. Per i naupli di artemia in genere si aspetta un paio di giorni in più.
Matteo :cheer:

malgonik

Grazie gamgam infatti già gli ho sparato con una siringa 2 ml di anguillole e ho messo in moto lo skiuditoio,così fra 24-36 ore gli darò le artemie,per oggi e per domani si dovranno accontentare di anguillole e infusori io :finger: :finger: incrocio le dita e spero che vada tutto bene..!!!!

shiro87

Grande Nico!...vai tranquillo andrà tutto bene..comincia a prepararti un filtro ad aria da inserire verso la seconda settimana di vita ;)

malgonik

grazie Paolo,senti se invece del filtro ad aria uso l'aereatore con la sola pietra fa lo stesso?

malgonik

Aggiornamento: oggi ho fatto la prima sifonatura del fondo,MAMMA MIA quanta porcheria ho tirato fuori,i picciotti sono una 30ina,alcuni più grassottelli altri meno,ma comunque sembra che tutto proceda bene :finger: :finger: per le foto ancora è presto,non riesco a metterli a fuoco,sono delle vere e proprie schegge..!!!! :woohoo: :woohoo: dovrò e dovrete aspettare ancora un po..!!! Comunque colgo ancora una volta l'occasione per ringraziare l':aib: e Maurizio (Tomeima30) i riproduttori provengono dalle sue vasche e sono fratello e sorella..!! :love: :love:

malgonik

Ecco quì siamo a 13 giorni dalla nascita e finalmente sono riuscito a fotografarli,ovviamente ce ne sono di più piccoli e di più grandi,ma siccome questa è la mia prima ripro e non ho un metro di paragone chiedo a voi dopo 13 gg ci siamo come misure o no..???

gamgam

Direi che sono ben pasciuti. Procedono bene! :laugh:
Matteo :cheer:

malgonik

Piccolo aggiornamento,giorno 9 faranno 1 mese,ora ne conto 17-18 2o3 sono ancora molto piccoli rispetto agli altri che sono più o meno arrivati al cm,poi ho notato che i più grandetti di tanto in tanto salgono in superficie e fanno le bollicine..... che spettacolo ragazzi :woohoo: :woohoo: .Ditemi per favore se la tabella di marcia è sulla retta via...!!!! Attendo notizie..!!! ;)

gamgam

Direi di sì. Se hai una buona omogeneità nelle dimensioni stai andando bene. In media attorno alla terza settimana sviluppano il labirinto, quindi anche in questo sei in tabella di marcia. Fra un'altra settimana circa puoi iniziare a svezzarli con microgranulare e poco dopo, magari, variare la dieta con surgelato tagliato molto finemente.

Riguardo alla domanda che vedo sotto, io uso da sempre l'areatore con pietra porosa dal decimo giorno. Dopo il mese-mese e mezzo lo sostituisco con un piccolo filtro a bassissima intensità. L'areatore non è indispensabile ma aiuta a creare movimento della superficie evitando fastidiose patine e, ad esempio, facendo accumulare ai bordi vasca le cisti di artemia che a volte si mescolano ai naupli. Così è facile rimuoverle.
Matteo :cheer:

malgonik

Grazie Matteo,anch'io sto usando per ora l'areatore con la sola pietra porosa,e sempre all'interno della vasca ho inserito una mezza bottiglia contenente le cisti di artemia che faccio schiudere perchè così ho una T di 28°mentre se le faccio schiudere fuori ci vuole più tempo perchè la T in casa è sui 25°.Posto le foto così rendo meglio l'idea..!!! :P

malgonik

piccolo aggiornamento: dopodomani compiranno 1 mese,sono 16 belli grassottelli e sul cm di lunghezza anche di più,tranne 2 che sono molto più piccolini,siccome sono chiari non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver intravisto dorsale e pettorali.oggi ho fatto un sostanziale cambio di circa il 90%.Sono proprio contento,e non avrei mai immaginato che delle larvette piccolissime alla nascita nel giro di 1 mese potessero arrivare a tali dimensioni..!!!:P :P