Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

E' RI-giunta l'ora...!!!!!

Aperto da malgonik, Aprile 03, 2012, 07:17:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Dunque,dopo una pausa meditativa,è Ri-giunto il momento di rimetterci al lavoro,i pesci prescelti sono 2 HM cambodian,anche se adesso il maschio sembra essere diventato molto più rosso di prima.Ora la mia perplessità nasce dal fatto che ho sentito dire,ed ho anche assistito di persona alla costruzione di un nido da parte delle femmine,ma erano nidi piccolini,attaccati alla parete della vasca,invece sta volta questa femminuccia ha fatto un nido degno di chiamarsi tale,ho visto nidi di maschi molto più piccoli.Ora volevo sapere da voi se questo è un segno di mascolinità appartenente alla femmina che mi avverte di evitare quest'accoppiamento o se è normale che le femmine possano fare nidi di queste dimensioni visto che il nido del maschio si prende quasi mezza vasca.Anche perchè fino ad ora la femmina si è sempre comportata da femmina e sul fatto che sia femmina non v'è dubbio alcuno..!!! posto le foto dei riproduttori in questione e dei nidi fatti da entrambi..!!! :huh: :huh:

Roberto Silverii

Ciao Nico!

la coppia è meravigliosa, io proverei, si! Capita che alcune femmine costruiscano il nido e sembra che molte più femmine di quanto possiamo pensare riescano a prendersi cura delle uova e dei piccoli come i maschi!
Se li hai preparati a dovere, vedrai che andrà benissimo! :)

malgonik

Grazie Rox, sono in fase di preparazione,ma vedendo il nido della femminuccia mi era sorto un dubbio,ma viste le tue rassicurazioni allora procedo...!!! :woohoo: :woohoo:

Khanti

Bella coppia davvero! Le premesse sono buone :)

Domanda: stupenda quella vaschetta che usi per le riproduzioni! È un prodotto apposito o te la sei costruita da te? :P

Roberto Silverii

Nico, un consiglio: metti tante potature in vasca ;)

alby

concordo con Roberto per quanto riguarda la potature!;)
e se non sbaglio quella linea appartieme a Maurizio vero???ormai mi basta vedere i suoi pesci x riconoscerli:whistle: :bounce:

malgonik

A Khanti: la vasca l'ho comperata appositamente per le ripro ed già equipaggiata di divisorio,solo che è trasparente,nella prima foto infatti avevo fatto aderire un  foglio di polionda blu come si può notare,ma siccome aveva creato una pancia e una pesciolina si era infilata dentro rimanendo incastrata e purtroppo è morta..:( :( ho deciso di cambiare metodo e come si vede nelle foto successive ho infilato il divisorio all'interno di una calza di mia moglie molto scura e sembra che funzioni meglio..!!! ;) A Alby e ROX non temete le potature sono già pronte e a breve verranno inserite comunque grazie di avermelo ricordato..!!! ;) ;) Alby hai veramente l'okkio fino sono proprio 2 HM di Maurizio..!!! :ohmy: ;) :P :cheer:

malgonik

Raga ci siamo,dietro suggerimento del presidente ho deciso di metterli assieme oggi in occasione del 2° compleanno :aib: AUGURI :aib: :party: :love: .Ebbene durante l'ultima sifonatura del fondo prima di liberare la donzella e di aggiungere un po d'acqua più fresca per simulare le piogge e favorire così l'accoppiamento mi accorgo che la femminuccia mangia qualcosa dal fondo della vasca..!! :huh: :dry: essendo che non avevo più somministrato cibo da ieri pomeriggio mi avvicino guardo e vedo che si tratta di UOVA :ohmy: :ohmy: eh si aveva cominciato a perdere uova,ma non so da quando questo è il problema,anche perchè il sospetto che potesse accadere non mi aveva mai nemmeno sfiorato perchè non è che avesse una pancia esagerata anzi pensavo che fosse addirittura il caso di aspettare qualche altro giorno in quanto io l'accoppiamento lo avevo previsto per giorno 10,ora li ho messi subito assieme,lei sta nascosta,lui costruisce ininterrottamente il già enorme nido e di tanto in tanto va a cercarla e quando la trova sono inseguimenti vertiginosi e ci scappa anche qualche morsetto..!!! Ora io da inesperto li ho messi subiti assieme sperando che gli sia rimasto dentro ancora qualche uovo da far fecondare,ditemi voi se ho fatto bene o male..!!!! :huh: :dry: :huh: :dry: :unsure: :unsure:

malgonik

Ragazzi tutto OK :drop: dopo un inizio da paura :S le cose sono evolute al meglio,e stamattina mi hanno fatto la sorpresa di PASQUA...!!!! :woohoo: :woohoo: :love: :love: Si sono accoppiati,vi terrò aggiornati e nel frattempo vi auguro una Serena e Felice PASQUA...!!!! :cheer: ;)

Khanti

[quote="malgonik" post=38820]A Khanti: la vasca l'ho comperata appositamente per le ripro ed già equipaggiata di divisorio,solo che è trasparente,nella prima foto infatti avevo fatto aderire un  foglio di polionda blu come si può notare,ma siccome aveva creato una pancia e una pesciolina si era infilata dentro rimanendo incastrata e purtroppo è morta..:( :( ho deciso di cambiare metodo e come si vede nelle foto successive ho infilato il divisorio all'interno di una calza di mia moglie molto scura e sembra che funzioni meglio..!!! ;) A Alby e ROX non temete le potature sono già pronte e a breve verranno inserite comunque grazie di avermelo ricordato..!!! ;) ;) Alby hai veramente l'okkio fino sono proprio 2 HM di Maurizio..!!! :ohmy: ;) :P :cheer:[/quote]

Grazie malgonik :) E dove la potrei trovare, secondo te? I negozianti che frequento abitualmente non ce l'hanno :ohmy: Grazie :bounce:

Khanti

E complimenti per l'accoppiamento, aspettiamo tante foto :lol:

malgonik

Khanti non so cosa dirti,potresti anche farla tu comperando una semplice vaschetta trasparente e con del polionda creare un divisorio da mettere e levare all'occorrenza...!!!! ;) ;) per le foto aspetto che nascano facendo i dovuti scongiuri :finger: :finger:  e poi le inserisco...!!!!

Khanti

Ok, Malgo, grazie :bounce:

Pensavo ad una cosa così, da usare sia come vasca di riproduzione (con max 10 cm di acqua) e poi come vasca d'accrescimento. Che ne dici/te? :baby:

Khanti

Ok, Malgo, grazie :bounce:

Pensavo ad una cosa così, da usare sia come vasca di riproduzione (con max 10 cm di acqua) e poi come vasca d'accrescimento. Che ne dici/te? :baby:

contenitore Ikea 45 litri
:blowkiss:

malgonik

ti rispondo,ma tieni conto che stiamo andando OT..!!! :unsure: :unsure: sarebbe meglio un contenitore più largo che alto..!!! ;)