Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cibo quotidiano!

Aperto da strega, Febbraio 21, 2012, 11:22:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ciao,

ho letto un po' di post in questa sezione, ma vedo che sono tutti specifici per un'alimentazione per avannotti ecc.
Per il cibo quotidiano invece cosa consigliate?
So che è una domanda banale, ma io nn ho mai avuto betta e per il momento stanno mangiando le scaglietta della tetra ma..........nn sembrano apprezzare!!!

Khanti

Buona regola è prevedere una dieta variegata, integrando il cibo secco in granuli (migliore rispetto alle scagliette, secondo me) con cibo surgelato e/o vivo, che può essere costituito da artemia surgelata, per esempio, o i microworms, e tante altre cosette interessanti.
Ogni tanto un pezzetto di verdura non fa male :)

verdeblu

I microworms solo per pesci di una settimana, dopo sono troppo piccoli. Io preferisco fornire solo cibo congelato (chironomus e artemia). Se messo alle strette 1-2 volte alla settimana fornisco il granulato blu line. Essendo carnivori non mangiano verdura. Se sono disponibili do i grindal vivi. In questo modo crescono benissimo e godono di ottima salute

Khanti

Io dò un pisello sbollentato a pezzetti una volta a settimana, giusto per non appesantirlo.
I microworms non li ho mai usati, ho sempre letto di altri che li usano, ora scopro che servono solo per gli avannotti :P

verdeblu

Io per non appesantirli faccio un giorno di digiuno completo

Khanti


strega

x me è un po' arabo quello che dite :blush: :blush:
il cibo congelato come si somministra?
quella del pisello sbollentato l'ho sentita dire anche dal negoziante ;)
il granulare della bluline fa "schifo"??

Khanti

Il cibo surgelato lo tieni nel freezer come qualsiasi surgelato; scongeli la porzione e glielo dai, magari col dito se mangia dalle tue mani, o a pelo d'acqua, così lo "caccia" :D
Io dò l'artemia surgelata, per esempio.

strega

dal mio dito per il momento non mangiano, sono ancora spaventati ma spero che prima o poi si abituino a me :blush:  (ma ti riconoscono??? quello rosso che è piu' un attaccabrighe quando mi vede si gonfia tutto :(  )
quanto cibo devo dare? è meglio una volta al giorno o piu' volte?
con il cibo congelato come fai? ne gratti un pochino da congelato e lo fai scongelare o ne scongeli pezzi piu' grandi?
.......quante domande.........:blush:

DragonHalfmoon

Io prendo il cubetto,taglio un angolino che  lascio scongelare in un retino a maglie finissime,dopodichè lo sciacquo sotto acqua corrente in modo tale da eliminare le impurità lo scolo e lo somministro direttamente in vasca,ormai il betta appena vede il retino gli corre incontro come un pazzo,la quantità è quella che il betta può mangiare in pochi minuti,in modo tale da evitare residui di cibo sul fondo,non fare come mia madre che ci buttava il cubetto intero ancora congelato se non vuoi evitare un disastro ecosistemico alla vasca e un pericolo imminente per il betta:angry:,quindi sarò sprecone ma se mi accorgo di averne scongelato troppo il resto finisce nel lavandino,se invece hai paura di averne somministrato troppo poco,puoi ripetere l'operazione,io normalmente al mio dò due razioni al giorno,una al mattino prestissimo(faccio il panettiere quindi sono nottambulo),una nel pomeriggio.

strega

provero' a fare come dici tu, anche xke le scagliette nn se le filano proprio!
hai una marca di cibo da consigliarmi? ci sono specifici x il betta?
la dose giusta è un angolino?

DragonHalfmoon

La dose giusta al momento del taglio non esiste a meno che tu non abbia una spada laser stile Star Wars,io uso il coltello da cucina,cerco però di fare tagli netti e non di raschiare così da stimolare meglio l'istinto predatorio del betta che si trova davanti delle prede intere e non a poltiglia,spesso infatti và in parata davanti al cibo,questo vale sopratutto per l'artemia adulta congelata,il quantitativo purtroppo devi scoprirlo da te,meglio deficere che eccedere,seguendo il consiglio di utenti assai più esperti di me ormai mi limito solo più al congelato,alternando artemia e chironomus,dò il granulare una volta alla settimana giusto per usarlo visto che ce l'ho,sicuramente esisteranno molte marche di cibo congelato,io uso eschematteo perché è la marca che trovo nel negozio più vicino a casa mia,per quanto riguarda il granulare,qui parlano tutti bene della blue line,io usavo l'artemia grains(sempre della Blue line) coi guppy ed era una bomba,sicuramente gli altri utenti saranno più precisi in merito,quello che uso io è un granulare per discus della shg,per praticità visto che il negoziante dove trovavo la linea blue line attualmente non la tratta più.

strega

la spada laser x il momento nn ce l'ho :laugh: :laugh:
scusami, lo so che faccio domande stupide ma vorrei non fare danni ai miei poveri pesciotti!!!
A proposito di cibo per discus.... i miei hanno un betta in una vasca con dei discus e lui si ciba solo di cibo in granuli x discus, potrebbe essere un problema?

DragonHalfmoon

Figurati,stai parlando con uno che ne sà quanto te alla fine,solo che mi leggo avidamente tutti i post possibili presenti su questo forum per cercare di far vivere meglio il mio betta,pensa che all'inizio al mio davo le scaglie.......:blush:  e poi sono passato al congelato e il cambiamento è stato evidente,purtroppo non ho le cognizioni necessarie per rispondere alla tua domanda,ma posso solo dire che se gli variassero un po' la dieta ringrazierebbero anche i discus.

strega

grazie Dragon, sei gentilissimo ;)