Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cibo quotidiano!

Aperto da strega, Febbraio 21, 2012, 11:22:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

ciao strega io do 3 volte a sett.i chiro congelati,2 volte l'artemia congelata,1 volta il granulato,e 1 giorno di digiuno o in alternativa pisello o zucchina sbollentata. per i congelati io uso staccarne un pezzettino che possa andar bene per i miei pesci,considera che se dai dei chiro bastano 4-5 larve a pesce per 2 volte al giorno,e lo stesso per le artemie poi io procedo così prendo un piattino posiziono la porzione di congelato e dal rubinetto gli faccio cadere su 2 gocce d'acqua,con uno stecchino o con una pinzetta mescolo un po e poi sempre con lo stecchino o con la pinzetta li somministro ai pesciotti nella quantità da me prima indicata.poi ci sono tantissime altre cose che puoi dare ai betta se ti fai un giro nella sezione alimentazione ne vedrai delle belle tipo gamberetti sbollentati e finemente tagliuzzati,cuore di bue,sminuzzato finemente ecc.ecc.Buona ricerca e buon appetito ai tuoi bettonzi..!!!! ;) ;)

Khanti

[quote="strega" post=35021]dal mio dito per il momento non mangiano, sono ancora spaventati ma spero che prima o poi si abituino a me :blush:  (ma ti riconoscono??? quello rosso che è piu' un attaccabrighe quando mi vede si gonfia tutto :(  )
quanto cibo devo dare? è meglio una volta al giorno o piu' volte?
con il cibo congelato come fai? ne gratti un pochino da congelato e lo fai scongelare o ne scongeli pezzi piu' grandi?
.......quante domande.........:blush:[/quote]

Cerco che riconoscono :D
Da me si avvicinano tutti (Betta, Tetra, Pristella, etc) e mangiano dal dito, mentre la mia ragazza è stata morsa due volte dal mio Betta :lol:

Khanti

Comunque sarebbe interessante che qualcuno tra gli esperti, o tra chi ha "trovato" la dose "giusta" di cibo, per esempio l'artemia surgelata che mi pare quella che va per la maggiore, potesse fare un video del pasto, così magari i neofiti - come me - possano farsi un'idea più precisa.
Al mio dò artemia surgelata come molti di voi ma la cosa che mi preoccupa è la quantità: non ci mette "pochi minuti" a finire la razione, ma circa una trentina di secondi, ma non è colpa dell'ingordigia. Mangia, mastica, ingoia, e poi trotterella tranquillo verso la porzione successiva. Il tutto però dura 30 secondi appunti, magari colpa del fatto che lo sfamo troppo poco. Però a fine pasto ha la panciotta tonda, e appunto non so se l'ho ingozzato troppo.
Che confusione, scusate :silly:

strega

[quote="malgonik" post=35037]ciao strega io do 3 volte a sett.i chiro congelati,2 volte l'artemia congelata,1 volta il granulato,e 1 giorno di digiuno o in alternativa pisello o zucchina sbollentata. per i congelati io uso staccarne un pezzettino che possa andar bene per i miei pesci,considera che se dai dei chiro bastano 4-5 larve a pesce per 2 volte al giorno,e lo stesso per le artemie poi io procedo così prendo un piattino posiziono la porzione di congelato e dal rubinetto gli faccio cadere su 2 gocce d'acqua,con uno stecchino o con una pinzetta mescolo un po e poi sempre con lo stecchino o con la pinzetta li somministro ai pesciotti nella quantità da me prima indicata.poi ci sono tantissime altre cose che puoi dare ai betta se ti fai un giro nella sezione alimentazione ne vedrai delle belle tipo gamberetti sbollentati e finemente tagliuzzati,cuore di bue,sminuzzato finemente ecc.ecc.Buona ricerca e buon appetito ai tuoi bettonzi..!!!! ;) ;)[/quote]

se dovesse mai vedermi mia madre fare questa procedura mi prenderebbe a calci........tutte queste cose nn le faccio nemmeno x preparare la mia cena ahahah :P
Comunque seguiro' certamente il tuo menu', mi "spaventano" solo un po' le dosi (come dice Khanti nn è semplice azzeccarle all'inizio!)
Domandina da precisina.......le due gocce di acqua le metti per scongelare il tutto??

strega

[quote="Khanti" post=35040]Comunque sarebbe interessante che qualcuno tra gli esperti, o tra chi ha "trovato" la dose "giusta" di cibo, per esempio l'artemia surgelata che mi pare quella che va per la maggiore, potesse fare un video del pasto, così magari i neofiti - come me - possano farsi un'idea più precisa.
Al mio dò artemia surgelata come molti di voi ma la cosa che mi preoccupa è la quantità: non ci mette "pochi minuti" a finire la razione, ma circa una trentina di secondi, ma non è colpa dell'ingordigia. Mangia, mastica, ingoia, e poi trotterella tranquillo verso la porzione successiva. Il tutto però dura 30 secondi appunti, magari colpa del fatto che lo sfamo troppo poco. Però a fine pasto ha la panciotta tonda, e appunto non so se l'ho ingozzato troppo.
Che confusione, scusate :silly:[/quote]

Condivido ;)

malgonik

Citazione[/Domandina da precisina.......le due gocce di acqua le metti per scongelare il tutto??quote]
Esatto...!!!!! si scongela più in fretta e le larve si riescono a prendere meglio con la pinzetta o con la punta dello stecchino..!!! ;) ;)
@ Khanti invece dico che non sono un esperto però mi trovo bene nel dare 4-5 larve di chiro 2 volte al dì fin ora non ho mai avuto problemi di costipazione e quant'altro :finger: :finger:

strega

[quote="malgonik" post=35044] mi trovo bene nel dare 4-5 larve di chiro 2 volte al dì fin ora non ho mai avuto problemi di costipazione e quant'altro :finger: :finger:[/quote]

4-5 larve a pesciozzo???

verdeblu

dipende dalla dimensione del pesce e da quella delle larve, una volta che ci si fa la mano si capisce, comunque sia quando crescono si può fornire loro tutto quello che riescono a mangiare in 5 minuti un paio di volte al giorno. Quando sono adulti (4-5 mesi) il metabolismo rallenta e non bisogna esagerare, 4-5 larve 1-2 volte al giorno vanno bene, ma attenzione che (sopratutto le femmine) non ingrassino troppo...

Lauretta84

I miei snobbano il loro cibo surgelato a favore di quello in scaglie...a volte devo lottare perché anche gli altri mangino qualcosa! In compenso le artemie piacciono molto ai cory...:blush:

Axa_io

Non c'è bisogno di sciacquare e risciacquare. Questo l'ho imparato poco tempo fa. Essendo congelate, non ci sono microorganismi o batteri vari. Io scongelo 2 cubi in un dito d'acqua e risciacquo perchè ho visto che a volte nel chironomus ci sono granellini di sabbia/terra. Per le femmine non posso ed è impossibile contare quanto mangiano. Mi divertono perchè rimangono attaccate alla pinzona e se tiro su la pinza, restano appese anche loro :laugh: . Per i maschi non ho mai contato a dire il vero, pero' se mangiano troppo, il giorno dopo dieta.
Preferisco granulato come mangime di base e congelato 1-2 volte a settimana. Un giorno "salto del pasto".

strega

[quote="Axa_io" post=35059]. Mi divertono perchè rimangono attaccate alla pinzona e se tiro su la pinza, restano appese anche loro :laugh: .[/quote]

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

[quote="Axa_io" post=35059]Preferisco granulato come mangime di base e congelato 1-2 volte a settimana. Un giorno "salto del pasto".[/quote]

uff anche loro a dieta??? mal comune mezzo gaudio :woohoo: ;)

strega

[quote="Axa_io" post=35059]Non c'è bisogno di sciacquare e risciacquare. Questo l'ho imparato poco tempo fa. Essendo congelate, non ci sono microorganismi o batteri vari. Io scongelo 2 cubi in un dito d'acqua e risciacquo perchè ho visto che a volte nel chironomus ci sono granellini di sabbia/terra. [/quote]

leggevo in internet che in molti sconsigliano il cibo congelato xke viene allevato nell'acqua di scarto e che cmq nn è garantita la catena del freddo e quindi spesso fa piu male che bene!!
sarà vero???

verdeblu

Se è di buona qualità no. Allevo almeno un centinaio di Betta all'anno e senza il congelato non crescerebbero altrettanto bene. Se puoi cita le fonti... su internet c'è scritto tutto e il contrario di tutto

strega

[quote="verdeblu" post=35066]Se è di buona qualità no. Allevo almeno un centinaio di Betta all'anno e senza il congelato non crescerebbero altrettanto bene. Se puoi cita le fonti... su internet c'è scritto tutto e il contrario di tutto[/quote]

domani dall'ufficio te lo dico, xke ho visto tutto da li e ho salvato un po' di link.............se xo' mi dovessi dimenticare, ricordamelo x favore...........sai ad una certa età la memoria........ :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh:

Khanti

Approfitto per chiedere se l'artemia della Ocean Nutrition è un prodotto di qualità  :blush:

questo per intenderci