Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

non solo Betta

Aperto da Mario, Dicembre 10, 2010, 08:48:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mario

diciamo che il Betta di selezione è stata una delle ultime passioni che si è concretizzata in casa mia.

La mia prima passione sono infatti i guppy...ma ne ho altre!!





Francesco

Complimenti Mario, bellissimi esemplari, complimenti anche per il sito e per i risultati ottenuti nella selezione dei guppy :)

Mario


Mario

ad essere sinceri il sito fa un'pò schifo....fortunatamente ho un amico web master che si è offerto di rifarmelo...cacchio se l'hai già visto mi devo sbrigare a postare le foto dei selvatici!!! :evil:

Roberto Silverii

Complimenti Mario, bellissime bestiole, ho avuto la fortuna di vederli anche dal vivo! :)

Francesco

Alcuni dei tuoi selvatici li ho già visti, non ricordo dove... su AP o in qualche altro forum.... :)  
Ricordo che c'era anche una specie in particolare che mi attirava parecchio...

Bubbarosso

bellissimi complimenti!!!!

Mario

ho notato che tenendo diverse specie con differenti esigenze non sò per quale motivo si comincia ad aprire la mente a nuove prospettive, soprattutto quando si supera il discorso selvatico VS selezione si cominciano ad ottenere risultati migliori..chi l'avrebbe mai detto!

Francesco

Molti disprezzano le selezioni, anche se non ne capisco il motivo...
il vero appassionato, secondo me, riesce ad apprezzare indistintamente sia i selvatici sia le selezioni...

andreamb

Io, nel tempo, ho preso una mia "filosofia"...
Non condivido l'eccessiva innaturale "costipazione" dei pesci selezionati... penso alla vita che "devono vivere"... e non mi piace!
Ho sempre in mente quell'immagine di Siambellis... quella in cui si cammina sulle bottiglie... che vita è quella?
Questa scelta mi ha portato nel tempo ad avere vari acquari...
Un esempio quello per gli endler... con una coppia di molly... gli immancabili coridoras ed una coppia di molly... le red cherry... le lumache (dalle ampullarie alle limnea) ed  una tonnellata di piante e tutto fila liscio... il sistema sembra autoregolarsi.
La "sterile" vaschetta.... molte volte senza una pianta... senza nessuno con cui "nuotare"... magari sopposto anche ad un ambiente "semisterile" (vedi lampada UV)... non mi convince!
Preferico acquari "misti" che "possano" (attraverso l'unione di famiglie diverse) creare un ambiente più vivo...
Mi spiego meglio... un acquario di comunità (1 o 2 specie di guppy - quelle che voglio/vorrei incrociare - 2 coppie di platy - una coppia di molly - qualche cory ed una coppia di betta)... tante piante... tanti nascondigli... insomma qualcosa di "vivo" e non l'espositore di esemplari...

Francesco

OT.Guarda allora per esperienza personale ti consiglio di lasciar perdere gli HM....in acquari del genere si distruggono le pinne in pochissimo tempo, i plakat già resistono un pò meglio...
fine OT. scusate

andreamb

Ti ringrazio per l'O.T. ... che è di fatto la conferma di quanto avevo sopra sostenuto.... ci sono pesci che sono ormai "inadatti" alla vita da pesci.... non ti/vi sembra un nonsenso?
Mi fido ciecamente della tua esperienza "superiore" ma.. cosa distrugge le pinne degli HM... gli altri pesci o le batteriosi?

Francesco

infatti, proprio per questo ho abbandonato, ormai quasi del tutto, gli HM...
rispondo alla tua domanda, tutto, arredi, altri pesci...e se le condizioni dell'acqua non sono buone anche le batteriosi...

Axa_io

Ciao Mario :)
I tuoi coda tonda regnano felici e soprattutto sani nella mia vasca preferita. Ho fatto in tempo a vedere i loro figli, i figli dei loro figli, ecc. ecc. e sono venuti fuori dei esemplari bellissimi. Le foto, non rendono giustizia.
Ora, voglio ed aspetto i tuoi risultati con i betta.

andreamb quello che ho costatato io, non sono tanto gli altri quanto la loro ...ah..come posso esprimermi? Lapsus! Insomma, fanno fatica a nuotare, sono lenti. Impacciati! Ecco la parola giusta: impacciati! Secondo il mio modesto punto di vista, è tutta questione di allenamento. Questi pesci, non sanno nuotare :pinch: ! Voglio smentirmi da sola e ritornero' su questo argomento dopo che avro' allevato i miei primi HM maschi. Sono quasi convinta di ciò che dico (lo so, è grave...e non guarisco :lol: ).

andreamb

Credo di aver capito cosa dice Axa...
La vita da "costipati" nelle vaschette li ha resi fragili, lenti... forse una generazione nata "costipata" ma cresciuta in acquario di comunità potrebbe sì avere notevoli "perdite" (dovute a batteriosi ed altro) ma rinvigorli.... una sorta di nuova "selezione naturale"...