Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

non solo Betta

Aperto da Mario, Dicembre 10, 2010, 08:48:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Esatto. Questi pesci hanno bisogno di nuotare, di sguazzare, di farsi "le ossa". Ripeto, forse sto sbagliando, ma i miei HM sono migliorati in tutto: movimento, velocità, accoppiamento. Da quando il butterfly lo lascio "a vista" con un'altro maschio, è diventato un'altro pesce! Nuota, va in parata, fa il nido, tiene su bene le pinne. Fra poco lo sposto e metto a vista un'altro HM "moscio" con un diavoletto. Sono convinta che hanno bisogno di spazio e di attività.

Simone

Avete ragione entrambi secondo me! Per mia opinione penso che se si "esagera" con la selezione quasi si rovina una creatura.. Non critico gli HM perché nonostante non li allevo e non mi attirano hanno comunque il loro fascino! E sono pesci notevoli! Però quello che soddisfa l'occhio è vedere un pesce selezionato che riesca a vivere tranquillamente. Ho avuto un SD che aveva pinne molto deboli ed era sempre moscio.. Da quando l'ho tenuto a catappa e contatto visivo con un altro maschio è diventato un vero mostro! :) rimango del parere che un pesce deve poter vivere da pesce (alcuni guppy con coda a delta davvero enorme mi fanno una compassione, che nuotano tutti storti). A prescindere da tutto quello che ho scritto ti faccio i complimenti Mario perché i tuoi pesci sono davvero fantastici soprattutto i coda tonda, i miei preferiti! Anche io li ho visti dal vivo ihihihihih belli belli davvero ;)

Mario

l'importante è la cura per l'animale e sono convinto che il vero appassionato vive sta cosa con naturalezza, molto spesso scegliere le forme selvatiche (endler in primis) è la conseguenza dell'avere una vasca piccola...forse allora è meglio metterci un innaturale guppy un'pò più grosso in una vasca grossa il triplo?! non saprei, è un discorso molto personale.  In generale si vede una netta separazione tra gli acquariofili. O forme di selezione o forme selvatiche e molto spesso i punti di vita non solo sono distanti ma si scontrano pure!

Mario

poecilidi selvatici,
prima i grossi "portaspada"

Poecilia caucana

Francesco

Ecco qual era la specie che mi attirava: Girardinus metallicus black belly
hai una foto del maschio in primo piano?
molto particolare la fascia nera...
me ne parli un pò? sono delicati?
valori?

Mario

sono molto robusti, acqua dura, pH abbastanza alto (acqua di rubinetto in sostanza). non predano la prole (per il momento) ed accettano benissimo anche il cibo secco.

ergo: se ti piacciono ne ho!

Francesco

Io purtroppo non ho spazio, però ho un amico che potrebbe essere interessato(in realtà è interessato anche  a qualche guppy show)...gli mostro queste foto, se gli piacciono ti faccio sapere :)
Le "Micropoecilia picta yellow e red" e le "Poecilia caucana" invece? danno problemi?

TARANTO351

belli!! e inutile solo un appassionato sa apprezzare la rarita'.....magari senza colore ma li apprezzano piu di ogni altra cosa...;)  complimenti...

andreamb

Posso permettermi una parolaccia :whistle: ...
Mario.... ca..o!... se meglio della Treppesci (in questo forum non si può dire Treccani!) per i poecilidi... mi sento un Troglodita... molti non li avevo mai visti neanche i fotografia!!!
Ma il tuo sito (guizzi di colore) ha problemi o è il mio PC che è una ciofega e non lo apre?

Mario

abbiamo il web master in ferie (da settembre :evil: )...e dobbiamo per forza buttare su qualcosa per l'associazione a brevissimo. speriamo in bene dai!
senza togliere spazio ai Betta (altrimenti rox mi strappa la tessera) sarebbe bello che si creasse un gruppo di mantenimento per poecilidi selvatici in Italia...e tenere guppy e betta di selezione secondo me aiuterebbe a far progressi con entrambe le specie

andreamb

Io ho già una vasca con gli endler... dovrebbero essere wild (ma li ho trovati in Sicilia...) che tengo in compagnia di molly e red cherry... per evitare ibridazioni...
Una vasca (55 litri) la posso dedicare... per ora contiene solo red e lumache... se c'è qualcosa di non troppo aggressivo posso provare.... e se avessi la certezza di vere endler autentici piazzerei i miei e avrebbero una casa... selvatici

alby

Mario,sono bellissimi!!!anche se non ci capisco nulla...:blush:
i black belly ero quasi tentato a prenderli a ranco (erano tuoi i wild no?)xò mi sono autodissuaso x il discorso che dicevi prima che io chiamo "sindrome della novità" una volta che ci entri non ne esci piu',con gli uccelli ho fatto lo stesso,ma poi mangimi,spazi,temperature e cicli riproduttivi diversi sono diventati davvero ingestibili e anche con tutta la buona volontà non ce la si fà a stare dietro a tutto!
ciononostante mi sono limitato all'acquisto se me ne capita l'opportunita agli appartenenti del genere betta....al massimo sconfiniamo alla famiglia degli anabantidi....:laugh:
cmq nonostante i colori sgargianti creati dalla selezione i wild rimangono sempre i migliori x mè x il loro fascino semplice e grezzo!;)

Mario

dopo aver cominciato col selvatico mi sono buttato nel mondo del killifish!

Epiplatys dageti

Jordanella floridae (specie dismessa)

Mario

meglio una gallery fotografica che una noiosa presentazione (che non ho mai fatto) :silly:

andreamb

:woohoo: :woohoo:
Mario :angry: !!!
Se il tuo desiderio era quello di farmi "crepare di invidia"...
Ci sei riuscito in pieno :laugh: :laugh: :laugh: !!!
Prima mi sentivo un Troglodita... adesso sono passato ad un primate!!!;) ;) ;)