Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rifare il layout: mi vengono già i brividi!

Aperto da Khanti, Gennaio 29, 2012, 05:51:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

Ecco, appunto :dry:

Perché: tolgo il filtro interno e lascio solo l'esterno, Askoll Pratiko 100.
Cosa: de-radicare tutte le piante - o quasi - e spostarle in posizioni diverse, o al massimo semplicemente arretrarle per riempire il vuoto lasciato dal filtro interno.
Dove: acquario PetCompany 100 litri con fondo costituito da lapillo vulcanico + JBL Aquabasis Plus (dannatamente leggero se a contatto con l'acqua...) + ghiaino in scaglie da 2-3 mm della BluBios, anche lui abbastanza leggero.
Chi: 1 Betta splendens + lumache a go-go (Ampullarie, Planorbarius, Physia, Neritine) + 5 Rasbora Heteromorpha + 6 Pristella maxillaris: devono subire il minor stress possibile
Come: a voi la parola! :laugh:

Grazie dell'aiuto :whistle:

EDIT: trovate tutte le foto e informazione sul mio acquario nel link al mio blog, in firma. :)

dalla piet

se devi solo spostare le piante puoi lasciare i pesciolini li..

Khanti

Ma l'Aquabasis è una cosa tremenda, non so se qualcuno ne ha esperienza. Anche solo sradicare con tanta cautela una piantina fa alzare una nuvola di polvere :S

Poi c'è anche un altro problema: il mio filtro è una parallelepipedo con base 7 x 60 cm, ed è siliconato (poco) sul vetro di fondo dell'acquario; questo implica che una volta tolto l'area di fondo occupata dal filtro sarà vuota, senza ghiaino e tutto il resto. Ovviamente tutti i materiali da fondo circostanti franeranno un po', ma non posso evitarlo; successivamente però dovrò regolarizzare col lapillo vulcanico, mettere lo strato di Aquabasis per le piante ad alto, poiché il filtro, trovandosi sul lato lungo del vetro posteriore dell'acquario, andrà a cedere il posto alla zona più indicata per far crescere le piante ad alto fusto. Quindi avrei il problema di come sistemare questi materiali sul fondo senza spargerli per l'acquario.
Forse potrei togliere acqua e pesci e smanettare senza troppi problemi e poi "ributtare" tutti dentro? Sono consapevole che sarebbe un po' stressante per pesci & co., ma non lo sarebbe di più nuotare in un brodo di fertilizzante per qualche ora? :S

Grazie dei consigli in anticipo :)

Alexander MacNaughton

[quote="Khanti" post=32747]Ma l'Aquabasis è una cosa tremenda, non so se qualcuno ne ha esperienza. Anche solo sradicare con tanta cautela una piantina fa alzare una nuvola di polvere :S

Poi c'è anche un altro problema: il mio filtro è una parallelepipedo con base 7 x 60 cm, ed è siliconato (poco) sul vetro di fondo dell'acquario; questo implica che una volta tolto l'area di fondo occupata dal filtro sarà vuota, senza ghiaino e tutto il resto. Ovviamente tutti i materiali da fondo circostanti franeranno un po', ma non posso evitarlo; successivamente però dovrò regolarizzare col lapillo vulcanico, mettere lo strato di Aquabasis per le piante ad alto, poiché il filtro, trovandosi sul lato lungo del vetro posteriore dell'acquario, andrà a cedere il posto alla zona più indicata per far crescere le piante ad alto fusto. Quindi avrei il problema di come sistemare questi materiali sul fondo senza spargerli per l'acquario.
Forse potrei togliere acqua e pesci e smanettare senza troppi problemi e poi "ributtare" tutti dentro? Sono consapevole che sarebbe un po' stressante per pesci & co., ma non lo sarebbe di più nuotare in un brodo di fertilizzante per qualche ora? :S

Grazie dei consigli in anticipo :)[/quote]
La risposta è dentro  te



ma ricorda


è sempre sbagliata.


Scherzi a parte sai cosa devi fare. Lì bisogna rifare tutto! mettere i pesci in un altra vasca collegare il filtro esterno e quando è pulita e pronta. Rimetti il sustrato fertile, piante e ghiaietto. Aggiungi l'acqua metti il filtro e sposti i pesci.
Io ho provato a fare una modifica con i pesci dentro ho perso tre volte il tempo che se avessi rifatto da capo.
Non è venuto come mi piaceva e l'ho rifatto circa 3 ore dopo.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Khanti

[quote="Alexander MacNaughton" post=32756][quote="Khanti" post=32747]Ma l'Aquabasis è una cosa tremenda, non so se qualcuno ne ha esperienza. Anche solo sradicare con tanta cautela una piantina fa alzare una nuvola di polvere :S

Poi c'è anche un altro problema: il mio filtro è una parallelepipedo con base 7 x 60 cm, ed è siliconato (poco) sul vetro di fondo dell'acquario; questo implica che una volta tolto l'area di fondo occupata dal filtro sarà vuota, senza ghiaino e tutto il resto. Ovviamente tutti i materiali da fondo circostanti franeranno un po', ma non posso evitarlo; successivamente però dovrò regolarizzare col lapillo vulcanico, mettere lo strato di Aquabasis per le piante ad alto, poiché il filtro, trovandosi sul lato lungo del vetro posteriore dell'acquario, andrà a cedere il posto alla zona più indicata per far crescere le piante ad alto fusto. Quindi avrei il problema di come sistemare questi materiali sul fondo senza spargerli per l'acquario.
Forse potrei togliere acqua e pesci e smanettare senza troppi problemi e poi "ributtare" tutti dentro? Sono consapevole che sarebbe un po' stressante per pesci & co., ma non lo sarebbe di più nuotare in un brodo di fertilizzante per qualche ora? :S

Grazie dei consigli in anticipo :)[/quote]
La risposta è dentro  te



ma ricorda


è sempre sbagliata.


Scherzi a parte sai cosa devi fare. Lì bisogna rifare tutto! mettere i pesci in un altra vasca collegare il filtro esterno e quando è pulita e pronta. Rimetti il sustrato fertile, piante e ghiaietto. Aggiungi l'acqua metti il filtro e sposti i pesci.
Io ho provato a fare una modifica con i pesci dentro ho perso tre volte il tempo che se avessi rifatto da capo.
Non è venuto come mi piaceva e l'ho rifatto circa 3 ore dopo.[/quote]

Ok, allora la mia idea iniziale non era da scartare :D
Ad esami finiti procedo con lavoro di risistemazione!
Nel frattempo il filtro esterno lavora tranquillo tranquillo B)

Allego un paio di foto di come, ad oggi 3 febbraio, si presenta la vasca, e della radice che ho comprato per il nuovo layout ;)

[attachment=3889]DSCF3389.JPG[/attachment]

[attachment=3890]DSCF3390.JPG[/attachment]

[attachment]C:\fakepath\DSCF3391.JPG[/attachment]

[attachment:6]C:\fakepath\DSCF3392.JPG[/attachment]

Khanti

[quote="Alexander MacNaughton" post=32756][quote="Khanti" post=32747]Ma l'Aquabasis è una cosa tremenda, non so se qualcuno ne ha esperienza. Anche solo sradicare con tanta cautela una piantina fa alzare una nuvola di polvere :S

Poi c'è anche un altro problema: il mio filtro è una parallelepipedo con base 7 x 60 cm, ed è siliconato (poco) sul vetro di fondo dell'acquario; questo implica che una volta tolto l'area di fondo occupata dal filtro sarà vuota, senza ghiaino e tutto il resto. Ovviamente tutti i materiali da fondo circostanti franeranno un po', ma non posso evitarlo; successivamente però dovrò regolarizzare col lapillo vulcanico, mettere lo strato di Aquabasis per le piante ad alto, poiché il filtro, trovandosi sul lato lungo del vetro posteriore dell'acquario, andrà a cedere il posto alla zona più indicata per far crescere le piante ad alto fusto. Quindi avrei il problema di come sistemare questi materiali sul fondo senza spargerli per l'acquario.
Forse potrei togliere acqua e pesci e smanettare senza troppi problemi e poi "ributtare" tutti dentro? Sono consapevole che sarebbe un po' stressante per pesci & co., ma non lo sarebbe di più nuotare in un brodo di fertilizzante per qualche ora? :S

Grazie dei consigli in anticipo :)[/quote]
La risposta è dentro  te



ma ricorda


è sempre sbagliata.


Scherzi a parte sai cosa devi fare. Lì bisogna rifare tutto! mettere i pesci in un altra vasca collegare il filtro esterno e quando è pulita e pronta. Rimetti il sustrato fertile, piante e ghiaietto. Aggiungi l'acqua metti il filtro e sposti i pesci.
Io ho provato a fare una modifica con i pesci dentro ho perso tre volte il tempo che se avessi rifatto da capo.
Non è venuto come mi piaceva e l'ho rifatto circa 3 ore dopo.[/quote]

Ok, allora la mia idea iniziale non era da scartare :D
Ad esami finiti procedo con lavoro di risistemazione!
Nel frattempo il filtro esterno lavora tranquillo tranquillo B)

Allego un paio di foto di come, ad oggi 3 febbraio, si presenta la vasca, e della radice che ho comprato per il nuovo layout ;)

[attachment=3891]DSCF3389_2012-02-03.JPG[/attachment]

[attachment=3892]DSCF3390_2012-02-03.JPG[/attachment]

[attachment=3893]DSCF3391.JPG[/attachment]

[attachment=3894]DSCF3392.JPG[/attachment]

Scusate la qualità schifosa delle foto ma con le compatte io proprio non ci so fare :D

Imbellis

Bella radice...
La vasca se non sbaglio é una petcompany? (Riconosco il brutto coperchio)
Spero che abbia gia modificato le luci prima di riempirlo di piante :laugh: o no?

shiro87

siccome a breve dovrò mettere mani anch'io ad un coperchio  pet company mi spiegate un pò come avete messo mani voi? Io devo togliere il t8 di serie e sostituirlo con una t5 da 39 w più riflettore

Khanti

[quote="Imbellis" post=33134]Bella radice...
La vasca se non sbaglio é una petcompany? (Riconosco il brutto coperchio)
Spero che abbia gia modificato le luci prima di riempirlo di piante :laugh: o no?[/quote]

Sì la vasca è il PetCompany 100.
L'impianto modificato monta un SUN-GLO 24 watt e un LIFE-GLO 24 watt :)
Infatti le piante crescono a dismisura! Allego una foto del giorno dell'allestimento della vasca :laugh:

Khanti

[quote="shiro87" post=33135]siccome a breve dovrò mettere mani anch'io ad un coperchio  pet company mi spiegate un pò come avete messo mani voi? Io devo togliere il t8 di serie e sostituirlo con una t5 da 39 w più riflettore[/quote]

Una cosa buona del coperchio del PetCompany è che c'è uno scomparto in cui puoi alloggiare fili/connessioni/ballast, evitando cavi e connessioni "volanti". Il fondo di questo scomparto lo andrai a bucare ritagliando lo spazio che ti serve per alloggiare le cuffie del neon.
Se non è vietato aggiungo qui di seguito il link alla guida a cui ho fatto riferimento io: link

Andre

Ovviamente togliere i pesci e rifare il layout da capo è la scelta ideale, ma secondo me potresti anche togliere il filtro, riempire lo spazio vuoto col lapillo, e mettere qualche pianta a crescita rapida per riempire lo spazio rimasto, senza spostare le altre. Se non ti metti a sradicare il tutto non si dovrebbero sollevare i classici polveroni di substrato...Poi la radice la farei puntare un po verso il vetro frontale per dare profondità. Una bella potatina alla foresta :)  e una bella pianta rossa  verso il centro dopo quella che sembra limnophila sessiflora potrebbero completare l'opera.

Andre

scusate faccio un OT, ma le lumache non ti sbranano la pogostemon? da me veniva equiparata a lattuga...

Khanti

[quote="Andre" post=33219]Ovviamente togliere i pesci e rifare il layout da capo è la scelta ideale, ma secondo me potresti anche togliere il filtro, riempire lo spazio vuoto col lapillo, e mettere qualche pianta a crescita rapida per riempire lo spazio rimasto, senza spostare le altre. Se non ti metti a sradicare il tutto non si dovrebbero sollevare i classici polveroni di substrato...Poi la radice la farei puntare un po verso il vetro frontale per dare profondità. Una bella potatina alla foresta :)  e una bella pianta rossa  verso il centro dopo quella che sembra limnophila sessiflora potrebbero completare l'opera.[/quote]

Ho pensato anche io di fare tutto con i pesci in vasca e senza togliere l'acqua, ma dato che il layout non è stata una mia progettazione voluta, piuttosto una cosa simile a "butta dentro e vediamo come viene" man mano che compravo piante, si è andato creando un layout un po' confusionario; ora invece ne voglio fare uno da zero studiando tutto, piante e radice in primis.
Quindi procedo così: tolgo gli inquilini e li metto in vasca provvisoria, tolgo l'acqua dell'acquario e la tengo da parte, tolgo il filtro interno, riempio lo spazio con lapillo+fondo fertile+ghiaino, e mi appresto a rifare . Sradicherò tutto o quasi ma senza l'acqua in vasca, quindi anche se si solleverà del polverone non sarà un dramma: un paio d'ore di filtro esterno e l'acqua di ripulirà.
Per quanto riguarda la radice, ne taglierò una parte dello zoccolo (altrimenti non entra nell'acquario :laugh: ) e la disporrò con le ramificazioni che puntano verso l'angolo frontale apposto.
La pianta rossa c'è ma non si vede, tutta nascosta dalle radici dell'aristata c'è una Echinodorus red flame; la potatura e la disposizione delle piante a stelo lungo sarà un passo cruciale del lavoro.

Khanti

[quote="Andre" post=33220]scusate faccio un OT, ma le lumache non ti sbranano la pogostemon? da me veniva equiparata a lattuga...[/quote]

Non c'è pogostemon in acquario. Ti riferisci forse alla Heteranthera zosterifolia in primo piano a sinistra? Le lumachine non la mangiano, anzi, nessuna pianta viene attaccata. Io in acquario ho Neritine, Planorbarius leopard, Ampullarie, Physia, e una o due Tubercolata che vedo una volta all'anno :laugh: Credo che nessuna di queste specie sia fitofaga ;)

Andre

ah ecco...si mi riferivo a quella sulla sx...eh prova a mettere della pogostemon e poi mi dici...ahah! no cmq mangiano prevalentemente alghe ma la pogostemon gli è risultata nel mio caso molto appetitosa. Beh allora buon lavoro! :-D