Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Chiazze chiare sul corpo e sbiancamento pinne.

Aperto da Utente non registrato, Gennaio 17, 2012, 10:08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Una bettina rossa si è riempita di chiazze su tutto il corpo, il rosso si è sbiadito e, casa mai vista prima, le pinne stanno diventando trasparenti con chiazze che partono dal corpo, non dalle estremità.
Tre giorni fa nuotava velocemente ruotando su se stessa.

Mi viene da pensare a parassiti della pelle che le danno fastidio. Ho notato che c'è anche un inizio di ichtio.

Ho iniziato a trattare con esha exit e 2000 ed ha smesso di nuotare male, ma le chiazze continuano a diffondersi. Oggi, terzo giorno, ho anche messo 3 grammi di sale per litro.

Temperatura a 25 gradi. Non so se devo alzarla o abbassarla... Dipende da cosa ha.

Foto scattate stamattina, ma le potrò mettere solo appena arrivato a casa.

Chiedo se qualcuno ha avuto casi simili di pinne colorate che diventano completamente trasparenti a partire dal corpo, perchè i sintomi non corrispondono a nessuna delle malattie più note. La bettina è vitale e mangia con appetito, ma è chiaro che è sotto attacco esterno di batteri, parassiti o funghi.

alby

ma si è solo sbiadita e non ha nulla? sei sicuro che non sia il gene red loss? si comporta come il marble e cambia repentinamente colore,anche a mè 2 dei miei rossi fecero la stessa cosa,le pinna dall'attaccatura al corpo diventarono grigie e dopo trasparenti,anche io pensai ad un attacco fungineo,ma poi stavano benissimo invece....era solo questa mutazione....
dovrei avere in giro una foto,se la trovo la poso...;)

Utente non registrato

Caspita... in effetti mi chiedevo perchè il rosso sul corpo si sia modificato ed è come se le fossero comparse le barre verticali tipiche del periodo di accoppiamento...

L'ipotesi è plausibile, soprattutto perchè spiegherebbe il fenomeno delle chiazze sulle pinne, però non sono convinto...

Le macchie che mi preoccupano non sono semplici mutazioni di colore (io propendo per l'ipotesi funghi). Inoltre, c'è il fatto che tutto sia cominciato con il nuoto alterato e ti assicuro che era impressionante vederla nuotare andando a casaccio e ruotando su se stessa (sul dorso). L'ho interpretato come voglia di sfregarsi ovunque... Mai vista una cosa del genere finora.

Servono le foto, cosi sarà più facile spiegarmi.

Utente non registrato

Ecco le foto.
Adesso mi sento di dire che non è questione di gene marble.
E' malata ed è anche messa malissimo.

1) dove ci sono le chiazze chiare sul corpo è come se fosse leggermente scarnificata, anche se in foto sembra che lo sia molto di più (la speranza è che la situazione non progredisca)
2) in corrispondenza delle macchie bianche sul corpo e dello scolorimento delle pinne anale e caudale si possono notare piccolissimi puntini neri e secondo me sono proprio i parassiti causa del malessere
3) i puntini bianchi sulla caudale (chiaramente ichtio) sono comparsi successivamente

La pesciotta era perfettamente rossa su tutto il corpo e solo da attenta osservazione e dal bordo di alcune scaglie si poteva capire che aveva base nera e non cambodian.

Si vede che è in carne ed alimentata bene.

E' attiva e vitale, tanto che in una foto è in parata contro il suo stesso riflesso.

Mercoledi le avevo fatto un cambio d'acqua e messo catappa. Venerdi ha manifestato le prime piccole stranezze nel nuoto. Domenica nuotava malissimo ed ho iniziato la cura con esha exit e 2000. Già lunedi ha smesso di nuotare a casaccio. Stamattina ho aggiunto il sale.

Vista la quantità di puntini neri, ipotizzo che la cosa sia iniziata già da tempo, ma nell'acqua ambrata dalla catappa non me ne ero accorto.

alby

:dry: :dry:  anche i miei maschi presentavano gli stessi sintomi,infatti anch'io procedetti col sale temendo fosse una malattia,ma il pesce non aveva niente,si è scolorito e poi è rimasto così....ora non sò se fu' effettivamente la mutazione red loss ad averlo sbiadito e che quindi la mia aggiunta di sale fu' superflua...oppure che il sale abbia sconfitto la malattia e che il pesce guarito sia rimasto così apigmentato....:dry:
potrò sbagliarmi ma io continuo a credere che sia red loss....aspettiamo Roberto però....:unsure:

Utente non registrato

Tutto è possibile. Per me è la prima esperienza, quindi non so che dire.

Però, hai notato i gruppi di minuscoli puntini neri nelle zone scolorite? Hai fatto anche caso che nella caudale i puntini si vedono proprio ai bordi delle aree scolorite? E' questo che mi pare strano...

marcosovico

Prova a vedere se potrebbe somigliare a questo il tuo caso.
Ti ho messo foto prima e dopo.
Marco

Axa_io

Isolala ma non so se c'è tanto da fare... Hai acquistato pesci recentemente? Hai cambiato qualcosa nelle tue vasche?
Pinne mal messe, livrea uguale... Parassiti e attacco batterico :(.
NON usare niente nelle altre vasche/pesci di quello che usi per lei.
Il giallo ce la fatta? Sui pesci scuri è piu' facile individuare questi attacchi...

Utente non registrato

[quote="marcosovico" post=31783]Prova a vedere se potrebbe somigliare a questo il tuo caso.
Ti ho messo foto prima e dopo.
Marco[/quote]

Caspita che trasformazione. Impressionante. Somiglia al tuo caso solo per la macchia circolare sulla testa. Era un caso marble vero?
Però non mi spiego la pazzia nel nuoto durata un giorno e i puntini neri dove cambia colore...

[quote="Axa_io" post=31784]Isolala ma non so se c'è tanto da fare... Hai acquistato pesci recentemente? Hai cambiato qualcosa nelle tue vasche?
Pinne mal messe, livrea uguale... Parassiti e attacco batterico :(.
NON usare niente nelle altre vasche/pesci di quello che usi per lei.
Il giallo ce la fatta? Sui pesci scuri è piu' facile individuare questi attacchi...[/quote]

Ciao Axa.
Nessun pesce nuovo.
Il giallo dopo settimane è morto, ma quella era un'altra situazione completamente.

L'unico cambiamento è che da venti giorni uso un condizionatore per l'acqua dei cambi...

Axa_io

Non è la colpa del biocondizionatore. Intendo nell'ultimo mese, un mese e mezzo.

Sta di fatto che la pesciolina è parassitata. Un buon antibatterico ti ferma la corrosione e l'attacco batterico che ha sul corpo ma non fa morire i parassiti. I parassiti l'hanno attaccata e l'attacco batterico è solo una conseguenza.
Fai una cosa: aumenta la salinità di altri 2 g x litro (arriva anche a 5-7 g per litro) e curala con un buon antibatterico. Al limite puoi provare il Bactrim. Finita la cura con l'antibatterico, la tieni sotto sale finchè non vedi che iniziano a ricrescere le pinne. Speriamo che ce la faccia. E' messa proprio male.

Utente non registrato

In effetti ero tentato di aumentare il sale. Aspettavo di capire come reagiva.
Quindi diresti di passare a un antibiotico? mmmmmmm... non so. E' già sotto antibatterico (esha 2000).
Inoltre, il Bactrim lo odio perchè non si squaglia... Avrei l'ambramicina.

Roberto Silverii

Danilo, dalle foto non capisco bene se e quanto le macchie sulla pelle siano incavate, ma anche a me sembra una variazione di colore, non marble, ma può darsi si tratti del "red loss", è successo anche ad alcuni dei miei rossi.

Può darsi comunque che ci sia una infezione concomitante, non sarebbe la prima coincidenza, anche perchè se ha nuotato male, qualcosa c'è!

Prova il trattamento con l'ambramicina, 250mg ogni 40 litri, aggiungi ogni giorno per 3 giorni il medicinale e non ti dimenticare l'areatore in vasca.
Al 4° giorno cambio del 100%. Funziona solo contro i batteri, ma sinceramente non credo che i puntini neri siano i parassiti, non sono visibili ad occhio nudo e di cisti nere in acquario non ho mai sentito parlare :)

Axa_io

I puntini neri che vedi è la necrosi delle pinne. Ok per l'ambramicina come ti ha detto Roberto. Non tardare ;).

Utente non registrato

Se l'ipotesi marble dovesse essere confermata col passare del tempo, ammetto che mi dispiacerebbe, ma stai tranquillo che la preferisco di gran lunga all'ipotesi malattia.
E' quel fatto della nuotata strampalata che mi fa pensare al peggio. E' vero che è durata solo un giorno, ma era impressionante.
Seguirò il consiglio tuo e di Axa.

shiro87

Veil a me è capitata una pesciolina che nuotava velocemente su se stessa.In pratica riusciva a muoversi solo verso destra e girava in tondo velocissima. purtroppo mi è morta il giorno dopo e non ho avuto il tempo di fare nulla praticamente.. Se è lo stesso sintomo resterei allarmato.. era una scena veramente impressionante..