Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Chiazze chiare sul corpo e sbiancamento pinne.

Aperto da Utente non registrato, Gennaio 17, 2012, 10:08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

però niente mutazioni di colore..ma bensì esoftalmo

alby

[quote="shiro87" post=31807]però niente mutazioni di colore..ma bensì esoftalmo[/quote]in questo caso l'occhio si sarà gonfiato e l'infezione potrebbe aver intaccato anche il cervello,forse è per questo che non nuotava bene e non coordinava i movimenti...:dry:

marcosovico

La mia non so se era malata o meno.
L'ultima foto è stata fatta quando la pescetta avava già un anno e dopo un tentativo di ripro(e non so l'età perchè l'ho presa in negozio).
E' sempre stata attiva e mai quel problema di nuoto che hai avuto tu.
Io ho sempre classificato la morte per vecchiaia ma magari mi sbaglio.
Marco

Roberto Silverii


TomeiMa30

Molto strana come malattia sembra una trasformazione al marble

Utente non registrato

Infatti al momento l'ipotesi più plausibile sembra una perfetta coincidenza tra trasformazione marble (dopo 9 mesi che la ho con me) e un attacco batterico (ipotizzato anche perchè in due giorni distinti ha nuotato per alcune ore ruotando su se stessa e schizzando per la vasca; il secondo è stato l'altro ieri). Tempo fa era davvero identica alla tua. La caudale aveva i bordi lisci, ma evidentemente col tempo si è ramificata e sono comparse le punte a stella. E' sempre stata una mamma esemplare che ha sfornato uova a manetta e le ha posizionate nel nido collaborando moltissimo col maschio.

Axa_io

Ma non si puo' ramificare in quella maniera lì. E la dorsale allora? Poi posso sbagliarmi ma non credo. Ripeto, secondo me sono parassiti e poi i batteri hanno fatto il loro banchetto. Sicuramente c'entra lo scolorimento e magari è anche marble, pero' lo stato delle sue pinne non mente.
La stai curando con l'ambramicina? Noti qualche miglioria?

Utente non registrato

Si è sotto ambramicina con l'aeratore. Nuota e mangia regolarmente.
Sto cercando notizie sul perchè della necessità dell'aeratore, giusto per cultura personale.

Capisco cosa intendi riguardo alle pinne. Si, sono rovinate, ma in più la forma è diventata un pò a stella con l'età.

In merito alle code a stella, ti assicuro che è una questione di come si sviluppa la ramificazione. Avevo già notato questa cosa in molte foto su internet e l'ho osservata in molti soggetti.

Dal peduncolo caudale partono i singoli raggi principali. Ciascuno di essi ad un certo punto si divide in raggi minori tutti di uguale lunghezza secondo la forma -<) oppure -<|
Il risultato è una caudale (nel suo complesso) tondeggiante.

In alcuni casi i raggi minori non sono tutti di uguale lunghezza. Quelli esterni sono più lunghi, mentre quelli verso il centro sono più corti, secondo la forma -<(
Il risultato è che invece di essere tonda, la caudale nel suo complesso risulta avere punte a stella.

Rossa normale:

[attachment=3702]rossanormale2.jpg[/attachment]

Rossa a stella:

[attachment=3703]rossastella3.jpg[/attachment]

Axa_io

Guarda, me lo auguro per te e per lei che sia così come dici tu. Non posso saperlo ma presumerlo :).

Utente non registrato

Forse non mi sono spiegato. Ti do ragione. L'attacco batterico c'è e si vede. Quello della coda a stella è un altro discorso.

Axa_io

Ciao Veil :), come sta la pesciolina? Le macchie?

Utente non registrato

Mi hai letto nel pensiero? Ti ho appena scritto in privato :)
Le macchie non si sono modificate.
Alla fine dei cinque giorni con antibiotico sembrava stare meravigliosamente, dopo due giorni ha ripreso a nuotare a cavolo (sulla schiena o in orizzontale sul fianco destro).
E' molto vitale e mangia più di me, ma sembra una pazza quando nuota.
Non mi sento di ripetere il ciclo con antibiotico. L'ho fatto col giallo e alla fine è morto comunque, anche se quella era una cosa completamente diversa (rossore sulla bocca).

Axa_io

Le macchie/scolorimento c'è ancora? Senti Danilo, persa per persa, mettila in 7-8 g di sale x litro d'acqua. Vediamo se migliora e si assesta un'attimino.

Utente non registrato

Si le macchie sono rimaste ferme.
Ho fatto un filmato e più tardi lo caricherò.
Probabilmente ilnuoto a casaccio è dovuto a bruciore/fastidio su tutto il corpo, come se si volesse strofinare dappertutto.
Per me non c'è più nulla da fare.
Vediamo che succede col sale.

Utente non registrato

Da quando me lo hai consigliato è sotto 7 grammi di sale per litro.

Questo è un filmatino girato un'ora prima di mettere il sale.
E' in una vaschetta a temperatura ambiente (24° in casa) e lì la voglio lasciare per evitare di diffondere la malattia.

Si comporta come se volesse strofinare la testa per grattarsi.

[video]http://www.youtube.com/watch?v=ZX07pQvVSEc[/video]