Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 10, 2012, 07:18:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

ma aggiungi pastiglie di ferro o pastiglie contenenti ferro? (tanto per capire)
non conviene mettere un prodotto liquido a base di ferro?

la temperatura è bassa dovresti alzarla da quanto ho letto!

Roberto Silverii

Ho il ferro della dennerle (E15) in pastiglie, metto quello, ho visto che anche molti allevatori in Germania usano lo stesso prodotto ;)

Io ho sempre letto che vogliono temperature più basse degli splendens, anche il sito dell'IBC consiglia 70F che sono 21°C..poi si sono accoppiati a 21°C quindi non credo che la vogliano di molto più alta (quest'estate voglio ridere!)

MarZissimo

Tranquillo allora...la T va bene ma per l'eventuale sviluppo delle larve è vicina al lower bound, quindi ci stanno tutti anche 22/24gg ;)

Più che il ferro occhio al ph, perchè (sempre da terze fonti ovviamente, dato che non li ho mai allevati) mi hanno detto che questi hanno una peculiarità abbastanza insolita...in pratica se le uova ammuffiscono non le sputano, continuano a tenerle in bocca prendendosi delle micosi/batteriosi e finendo male...per cui una carica batterica più bassa mi sa che aiuta parecchio come arma di prevenzione :)

Nota a margine: altro punto a favore dei Betta "wild" è la T....channoides, e anche unimaculata, e moltissimi altri, a 20° non battono ciglio...e buttano fuori colori incredibili, come quelli delle foto del Presidente.
In pratica se avete fortuna e avete una casa abbastanza calda (almeno quella ce l'ho) li tenete pure senza riscaldatore, che è la principale fonte di consumo elettrico in quest'hobby...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Giuro che per il pH ci sono rimasto male, pensavo fosse almeno sui 6.7 punti..non so se sperare che il pHmetro nuovo sia tarato male :P
Comunque ora non voglio sottoporlo ad ulteriori stress, quindi vediamo come va a finire, oggi sono 19/21 giorni..poi mi adopero con la torba magari.

Esatto MarZ, li tengo senza riscaldatore, qua ho la fortuna di avere il riscaldamento centralizzato ed anche in queste giornate polari (qua a BO da 2-3 giorni la massima non sale oltre i -2) isolando bene le finestre e i muri esterni dietro le vasche, riesco a tenere le vasche con temperatura oscillante tra i 20° ed i 21..anche 22°C.
Tutte le foto che avete visto sono state fatte a quelle temperature :)

Prima ho osservato un pò il maschio e penso proprio stia incubando ancora, ora lo sò che vi ho rotto le scatole :P

MarZissimo

Nono, sti topic a me piacciono un sacco...traspare tutta la passione che ci metti....a me fa piacere se ci aggiorni di giorno  in giorno :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

[quote="MarZissimo" post=33496]Tranquillo allora...la T va bene ma per l'eventuale sviluppo delle larve è vicina al lower bound, quindi ci stanno tutti anche 22/24gg ;)

Più che il ferro occhio al ph, perchè (sempre da terze fonti ovviamente, dato che non li ho mai allevati) mi hanno detto che questi hanno una peculiarità abbastanza insolita...in pratica se le uova ammuffiscono non le sputano, continuano a tenerle in bocca prendendosi delle micosi/batteriosi e finendo male...per cui una carica batterica più bassa mi sa che aiuta parecchio come arma di prevenzione :)

Nota a margine: altro punto a favore dei Betta "wild" è la T....channoides, e anche unimaculata, e moltissimi altri, a 20° non battono ciglio...e buttano fuori colori incredibili, come quelli delle foto del Presidente.
In pratica se avete fortuna e avete una casa abbastanza calda (almeno quella ce l'ho) li tenete pure senza riscaldatore, che è la principale fonte di consumo elettrico in quest'hobby...[/quote]Marz dici dunque che anche x i simplex in accrescimento temp di 21/22 gradi non gli fanno male?
io credo che sia una nostra mania di farli crescere velocemente,altrimenti se 2 pesci si accoppiano è perchè hanno raggiunto una sistemazione ideale e che quindi anche i piccoli possono crescere alle stesse condizioni....:dry:

Roberto Silverii

MarZ anche a me piace, mi riferivo più che altro alla paranoia "cova, non cova" :)

La cosa più bella è imparare insieme..io non tutta st'esperienza con gli incubatori orali, ma..l'unione fa la forza! :aib:

MarZissimo

Io ho iniziato a giugno dell'anno scorso (grazie a voi)...pensa te quanta ne posso avere io...però il bello del forum è proprio questo: uno legge qua. un altro legge là...bene o male a qualcosa si arriva, e il sapere si condivide ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Alby i simplex vanno in parata a 17 gradi (testimonianza del vecchio possessore degli stessi tuoi esemplari)....21/22 è una pacchia per loro....
Il fatto è come dici tu che quando si accrescono i piccoli si tende sempre a bombardarli di cibo e a tenerli a T più alte perchè in questo modo il loro metabolismo accelera e crescono più in fretta...non gli fai male svezzandoli in quel modo (almeno io non ho pensato a lati negativi possibili) ma chiaramente più naturale ti tieni, meglio è...io a 21-22 ce li tenevo tranquillo.

Sul fatto (non sto prendndo in esame i simplex, quelli stanno bene con quelle T come ti dicevo) Temperatura e chimica mi sono accorto che vuoi perchè madre natura li ha fatti così, vuoi perchè poco selezionati, vuoi per quel cavolo che ti pare questi Betta sono mostruosamente resistenti. Io non so se la loro capacità di adattamento è tale da fargli sopperire alla mancanza del giusto ambiente e quindi vanno avanti lo stesso...oppure proprio che non gli frega di niente...
Se vai in rete quel poco che si legge sugli schalleri è: ph 6,5 T 24°
I miei stanno a ph 7,2 e 20° e cristo santo non fanno altro che covare...non so più come staccarli....(ho appositamente fatto delle prove con la chimica per stoppare le riproduzioni, prima ovviamente li avevo messi con i valori letti in rete) ieri con la siberia fuori dalla finestra si scambiavano ancora la uova maschio e femmina...sinceramente non vedo l'ora di avere vasche definitive per studiare il comportamento e le riproduzioni dei miei pesci in relazione ai vari parametri, in modo da capire se davvero questi contano qualcosa oppure abbiamo a che fare con dei pesci indistruttibili :°D

Scusa presidente per l'OT
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Questi OT sono più che benvenuti!! ;)

Roberto Silverii

Ho provato ad inserire un newattino nella vasca con la coppia, dovrebbe portare la temperatura stabile a 22-23°C, nello scaffale riesco a isolare poco e la notte lì scende anche a 19°C..vediamo un pò come si comporta col newattino, in caso ne aggiungerò uno anche all'altra dopo che (eventualmente) saranno nati i piccoli.

Tanto con ste temperature in casa, in una vasca di 15-20litri, oltre i 23°C non dovrebbe andare ;)

Roberto Silverii

FANTASTICO!!!!!!!!! :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:

Stavo osservando il maschio, mi dico "bah sembra averte la bocca vuota", quando inizia a "masticare" qualcosa e puf..sputa un piccolo, che corre subito sotto una foglia!:baby:

MA CHE SPETTACOLO!!!!! Sembra quasi che mi abbia aspettato per farlo! :D :D


MarZissimo

AHAHAH!!!

SEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!

Grande presidè!!!!!!

OTTIMA NOTIZIAAAAAA!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

OTTIMO.... chi sa quanti in italia li hanno riprodotti(?).....

Tu che sei bravo con le foto... c'è li mostri :-) sono chiari?

sono contento per te! :-) :-) ;-)