Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 10, 2012, 07:18:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dark8

sembrano avanotti di guppy in questo foto :)che belli comunque...

dalla piet

io ho letto in più parti che i channoides fanno i piccoli chiari ! gli albimarginata scuri....mmm.....

??????????

Roberto Silverii

Anche io, ma che vuoi che ti dica? A me sembrano piuttosto scuri :P

MarZissimo

Vero...staremo a vedere, per il momento rappresentano "soddisfazione con le pinne", quindi ben vengano le foto! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

In realtà leggendo nei forum asiatici avevo notato che alcuni dicono che ci siano dei channoides che fanno i piccoli di diversi colori(chiari e scuri) e non capisco il perchè..

Questa potrebbe essere una prova inequivocabile che ci fa dire che il channoides non fa gli avannotti chiari ???  oppure potrebbero esistere due "varietà".. nel senso magari questa con gli avanotti scuri e quella che vive vicino o condivide le acque con gli albimarginata!  

Channoides: Mahakam R. sul n. lato vicino Mujub, 0 ° 01'S, 115 ° 43'E, KALIMATAN TIMUR, Indonesia
Albimarginata:Sungei Sanul, trib. di Sungei Tikung, Sungei Sebuku bacino, KALIMANTAN TIMUR, Borneo.

qui un sito giapponese :http://tt-moc.cocolog-nifty.com/aquarium/cat5390874/index.html

Roberto Silverii

Secondo me si conosce ancora relativamente poco delle specie non splendens e molto spesso gli asiatici si tengono tutti i trucchi ed i segreti per mantenere il "monopolio" ;)

Comunque la tua teoria secondo me è assolutamente verosimile :)

Imbellis

Anche se non scrivo molto e non partecipo a tutti i post posso sparare la mia idea? :)
Potrebbe essere che i piccoli hanno differenze di colore chiaro o scuro a seconda dell'ambiente dove nascono?
Voi che avete questi bei pescetti potreste provare 2 vasche con differenti colorazioni piante fondo luce nascondigli ecc per vedere se gli stessi da adulti una vota riprodotti avranno piccoli scuri o chiari.
(Spero di aver spiegato bene cosa intendo consapevole che magari é una stupidaggine)

Seguo con interesse tutti i vostri mitici post sui selvatici :laugh:

Roberto Silverii

Uhm non credo un adattamento del genere possa essere possibile in così poco tempo, nel loro luogo di origine sì..ma in un acquario non credo sia possibile :)

Roberto Silverii

La coppia maschio Indonesiano/femmina "Russa" si sta accoppiando di nuovo, ho visto un paio di abbracci anche se non sono nascosti sotto le foglie come l'altra volta.

Io tra 3 ore parto comunque, quindi vedrò tra qualche giorno se hanno combinato qualcosa o meno.

Comunque, un paio di foto dei piccoli channoides..sono "tutta testa" :)



giammy

che carini questi testoni!

MarZissimo

Bellissime foto Presidente! Adesso sono curioso di confrontare gli avannotti di albimarginata...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

La mia vecchia nikon da 5mpx riesce ancora a stupirmi :)

Comunque quando sono uscito per andare a prendere il treno il maschio aveva la bocca piena di uova e ci stavano ancora dando dentro :)

MarZissimo

OTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTIMO! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Che belli!
Ma me li aspettavo chiari e translucidi da quel che si legge im giro. :huh:
Be' la teoria e' una cosa, la pratica un' altra :-)

Ora capisco molto bene il senso del loro nome, i piccoli hanno davvero una testa da predatore. Una "snakehead"
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Vero! Olga mi ha detto che gli albimarginata sono più scuri con puntini neri (lei li ha riprodotti)..e che lei sapeva che i channoides invece sono "grey like guppies" :)