Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 10, 2012, 07:18:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ecco la sorpresa che vi ho preparato!! :)

Vi consiglio di guardarlo tutto ;)

http://www.youtube.com/watch?v=oC1M0qiHxdM

dark8

ooooo che spettacolo sembra che si amano hahaha cavolo hai immortalato il momento giusto peccato che si sono nascosti li sotto con poca luce comunque è emozionante ancora complimenti!!!

Roberto Silverii

Si peccato per la luce, ma le immagini sono belle e ho preso tutto il processo riproduttivo..sono contentissimo :)

scarcios

complimenti!bellissimo!!!!

alby

bellissimi Roby!!!:) :)
le cose che non capisco degli incubatori orali sono:
prendo esempio dai simplex che vedo accoppiarsi da mè...vedo gli abbracci,ma mai una volta sono riuscito a scorgere la femmina deporre le uova e prenderle in bocca...è possibile dunque che questi pesci sfruttino una fecondazione "interna" e che la femmina deponga le uova in solitaria per poi riunirsi di nuovo al maschio per passargliele?:huh:
inoltre perchè la femmina gioca a ruba bandiera e il maschio deve quasi competere con lei per riuscire a strappargli letteralmente le uova di bocca?

Roberto Silverii

Non credo ci sia fecondazione interna Alby, è un'ipotesi che io scarterei..invece per il "ruba bandiera"..non ne ho idea, l'ho visto anche io, sembra quasi che gli dica "o le prendi alla svelta, o niente"..forse è una tattica che hanno per evitare che vengano predate da altri pesci..

MarZissimo

Roberto ti ringrazio per le belle parole, io qui con voi sto bene e parlo di pesci d'acqua dolce...è una delle mia più grandi passioni, come del resto anche la vostra, in più siamo un bel gruppo di gente seria e appassionata...io di mio ho fatto poco davvero, per ora le specie che ho scelto di allevare sono molto molto semplici, e sono felice che con qualche topic e qualche foto (non mia fortunatamente), grazie anche a tutti voi dello staff, siamo riusciti a far partire bene questa sezione a cui tengo tantissimo! Ho ancora più piacere quando vedo che i topic che sforniamo sono di questo calibro qua. Un vero spettacolo!!!
Abbiamo tutto: foto, video, racconti dettagliati....tutto di tutto per fornire e scambiare informazioni dal livello più basso a quello più "professionale" (anche se questa parola è troppo spocchiosa)....

Tornando a bomba....quel video è stupendo! Non pensavo che anche loro si passassero le uova di bocca in bocca!
Esattamente come afferma il Presidente  la frenesia (lì si vede proprio che è l'istinto a farli catapultare sull'uovo "in volo") nel raccogliere il pallino bianco fluttuante è derivante proprio dal cercare di evitare che altri pesci o la corrente, possano mandare a meretrici la covata.
Alby sui simplex non so come funziona, ma sicuramente anche loro faranno delle "prove" di abbraccio prima di espellere sperma e uova in contemporanea...oltretutto non so se la femmina dei simplex fa lo stesso giochino dei channoides...negli unimaculata la femmina rilascia uova, il maschio sperma, poi la femmina rimane ferma e il maschio prende le uova direttamente, senza passarsele come nel video.
Gli schalleri invece confermo che anche loro "giocano a ping pong" :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Grazie a te MarZ per le belle parole e per quello che fai, il merito di aver fatto appassionare diverse persone (me in primis ;) ) è tutto tuo! :)



Il maschio sta incubando, fateci caso, si vedono le uova singole nella sacca orale (in foto sembra quasi una massa bianca informe, ma dal vivo si vede benissimo)..con tutte le volte che gli ho rotto le scatole, se sto pesciolino porta a termine l'incubazione lo faccio santo :P :)

dalla piet

I simplex si passano le uova come questa specie.. anche gli albimarginata fa lo stesso!!!

a me pare che la femmina rilascia le uova e poi il maschio le tiene nella caudale fecondandole, la femmina le raccoglie dalla caudale o a terra se il maschio le lascia cadere e poi le passa la maschio..

Marzissimo ha fatto appassionare anche me a questi "wild"...:-)

Roberto Silverii

L'avevo osservato già nei macrostoma, ma anche i channoides maschi raccolgono le uova nella anale, non nella caudale, che durante l'abbraccio assume una forma tipo cucchiaio :)

gamgam

Se non sbaglio in tutte le specie che avete citato, esclusi gli unimaculata, le uova vengono raccolte dalla femmina e poi passate al maschio. In questi casi il maschio fa da "cucchiaio" con la pinna, in genere l'anale (la stessa che nei ciclidi africani incubatori orali materni è punteggiata di macchioline per simulare le uova e attrarre le femmine).

L'unimaculata è particolare perché è il maschio che raccoglie le uova anche se l'abbraccio avviene nello stesso modo di albimarginata, macrostoma etc.

Nei betta rubra e in tutto il complesso del foerschi invece l'abbraccio ha la stessa meccanica dei costruttori di nido, con il maschio in alto e la femmina capovolta che resta in rigidità. E' il maschio a raccogliere le uova e incubarle. Sono quindi incubatori orali paterni, ma "vicini" ai costruttori di nido. Tanto che alcuni sognano di trovare un giorno in questo complesso l'anello di congiunzione tra incubatori orali e costruttori di nido.
Matteo :cheer:

dalla piet

si intendevo la pinna anale non la caudale... scusate...

I betta rubra sono trooopppooo belli... saranno un possibile futuro acquisto... grazie per questa info sul complesso foerschi.. :-)

I B.coccina fanno il nido sotto acqua... ma lo fanno tutti del complesso coccina??

Roberto Silverii

Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di si :)

MarZissimo

In realtà (e questa ancora la devo capire bene) c'è una situazione "anomala" nel Betta brownorum....ci sono popolazioni di incubatori orali e popolazioni di costruttori di nido...va da se che è da tempo un mio pallino studiarle per bene, ma non capisco perchè non sono classificate come specie differenti....
Nei listini a volte se ci fate caso, trovate proprio scritto brownorum e brownorum "mouthbrooder"...una situazione simile si ha con gli heros severum nei ciclidi...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

wow, questa proprio mi mancava! Molto interessante!!