Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

GENETICA FORME KING CROWNTAIL

Aperto da CaRmInE, Dicembre 28, 2011, 10:17:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

[quote="marcosovico" post=31952]prima mi devo fornire di un frizer personale se no a casa mi scorticano[/quote]

basta che tieni tutto pulito e ben chiuso in un contenitore ermetico per il freezer, non dovrebbero esserci problemi di convivenza... inoltre lo trovi già sigillato in blister, che è anche più comodo da fornire ai pesci...

marcosovico

Si avevo visto il topic però volevo magari sapere le due o tre che come rapporto qualità/difficoltà siano le migliori così da valutare cosa posso fare.
Marco

verdeblu

Per i pesci dopo il mese e mezzo di vita il meglio resta il congelato, è semplice e se lo maneggi bene pulito. Io Lo faccio scongelare in 40 secondi sotto l'acqua calda dentro ad un retino per le artemie dove lo asciugo e poi con delle pinzette lunghe lo fornisco ai pesci, tempo dell'operazione 15 minuti per 100 pesci, non è tanto...

Roberto Silverii

Carmine, è normale che i pesci siano migliorati, in casi come questi migliormenti si vedono subito quando la situazione è reversibile, in alcuni casi purtroppo non lo è e quindi il pesce rimane così :)

Per la goccia che ti è caduta, secondo mi si tratta di vitamine liposolubile (A, D, E, K), quindi sono rimaste come emulsione, la patina che si è creata potrebbe essere una proliferazione batterica, molti batteri vanno a nozze con le vitamine che anche per loro sono fondamentali, comunque ovviamente disperderle così in vasca non ha alcun senso ;)

Per le dafnie si potrebbe utilizzare un processo di arricchimento, ci vorrebbe un mangime ultraproteico ridotto in polvere finissima e sciolto in un bicchiere pieno di dafnie. Queste ultime sono crostacei filtratori quindi assorbirebbero il mangime risultando poi molto più nutrienti per i Betta! Non so bene quanto tempo dovrebbe durare questo arricchimento, ma credo che necessariamente serva almeno una giornata :)

CaRmInE

Io penso una cosa...che il prodotto una volta sub-adulti (tipo nella mia esperienza e adesso hanno 4 mesi) può aiutare a rinforzare i raggi visto che il pesce sta ancora crescendo e si svilupperò ancora per un pò!!

Ma l'eliminazione del problema...o meglio dei raggi buoni per i CT e dorsali dritte per gli HM verranno fuori se il pesce assume le vitamine necessarie tipo un paio di volte la settimana,nella fase di crescita....ovvero già da quando si inizia la somministrazione di artemie fino allo svezzamento a 1 mese e messo circa!!

Voi che ne pensate?

Io una volta ho sentito (non so se giustamente o solo un'idea sbagliata) anche che la dorsale piegata e i raggi sono sintomo di una carenza di calcio....pensate che sia un'altra cosa da integrare all'alimentazione????

Roberto Silverii

Penso che almeno ipoteticamente non è una cosa sbagliata!! :)

Il concetto sarebbe fornire sempre un alimento ben bilanciato! Oppure integrare il vivo/surgelato con degli integratori vitaminici o di calcio.

Penso che siccome in questo campo regnano ignoranza e saccenza, fare degli "esperimenti" sempre nel rispetto degli animali, senza causargli sofferenze, sia fondamentale! :)

topo

nella mi ingnoranza fino a che do il vivo, non vedo la necessità di integrare nulla.

lancio una idea... axa nelle prime pagine citava il sunshine come metodo per minimizzare il problema.... ma usare le apposite lampade per rettili a raggi uvqualcosa apposta per questo? mi ricordo che se ne parlò ai tempi per le caridine, ma poi persi la questione per strada...
andrea queirolo, topo ;)

CaRmInE

Penso che analizzando la composizione del granulare che uno usa(verificando se sia completo o meno)...e integrare la dieta con calcio e vitamina E che quindi fin'ora si sono verificate essenziali....di sicuro male non possono fare (ovviamente nelle dosi giuste)....l'unico "esperimento" se così si può chiamare....è verificare se effettivamente dopo l'utilizzo si riducono o magari annullano del tutto i problemi di cui abbiamo parlato!!

Ora chi è più esperto e interviene a suggerire come integrare calcio e con quale prodotto????

Roberto Silverii

Ragazzi occhio con le vitamine però, che una ipervitaminosi fa male quanto una ipovitaminosi, se non peggio ;)
Ed il problema è che con i Betta non sappiamo dosi ottimali/eccessive!

Per il calcio, è pieno di integratori, se ne dovrebbe provare qualcuno col solito metodo di scioglierlo in poca acqua ed intingerci il mangime

Brendan

Io so che per i rettili le uv si usano per aiutare a "fissare" il calcio con la vitamina D, però non saprei dir di più..

kiryass

... Ragazzi scusate la domanda, ma come vi comportate con il ditrevit, lo riacquistate tutti i mesi??

verdeblu

per il momento io aspetto di finirlo, anche se è quasi finito. Ho visto anche io la scadenza, lo conservo in frigorifero e comunque è un supplemento, sono sicuro che anche se si deperisce leggermente non fa male, anche i mangimi secchi contengono vitamina D e al massimo non funziona più bene come prima. Tieni conto che nei farmaci e nei supplementi ad uso umano per un problema di legge la data di scadenza è molto "stringente"...

Axa_io

Io ho smesso. Dopo il quinto mese d'età penso sia inutile continuare a somministrala.

kiryass

Infatti era proprio quello il punto... appena ho letto 4 settimane :huh:  mi è sorto il dubbio... Grazie :)