Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

GENETICA FORME KING CROWNTAIL

Aperto da CaRmInE, Dicembre 28, 2011, 10:17:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla genetica delle forme dei King Crowntail?????


Sto diventando matto....vi spiego.....

la nidiata dei King CT Black orchid (posto foto appena possibile stasera sono distrutto)....intorno ai due mesi cominciò a venir fuori con alcuni problemi presentati dalla madre ovvero qualcuno con ventrali mancanti (piccola percentuale) e qualcuno con qualche forma alle pinne storta (piccola percentuale).

Ne sono rimasto male perchè quello che temevo è accaduto ovvero i caratteri della madre si sono manifestati..........ora la cosa preoccupante è che invece la maggior parte della nidiata ha cominciato a crescere con i colori perfetti (e quelli sono rimasti tali) e delle forme stupende.....ma adesso che hanno 3,5 mesi ha cominciato a curvare i raggi e uno in particolare che era il migliore e il più grande....è diventato inguardabile!!

Ora guardando i raggi è come se tendessero a prendere la forma del King quindi curvandosi....ma poi lo fanno nella maniera sbagliata....!

Al che rimastoci molto ma molto male perchè molti di voi sanno quanto ho dato per avere la coppia riproduttrice e quanto ci tenessi io e molti di voi stessi.....ho contattato Joty.....la risposta è stata questa:

Hi Carmine,
I see your problem. The male and female was the same spawn, if you breed them chance is you get the F1 with possibilities of recesive gen appears. And it happen in your case. You may continue breeding them to get the dominan gen come up again in F2. As well as outcross them to a new blood.
The kct is very difficult to get, even the parent all kct. You are lucky if you get one.
Hope you have good spawn in the next breeding.
Best regards,
Joty


Praticamente il senso è che nella F1 mia (che in realtà è già una F2 o forse F3 chissà...)il gene recessivo della madre è apparso come dominante....e devo aspettare nella F2 per veder riapparire il gene dominante....e poi continuare anche con degli outcross per aggiungere nuovo sangue nella linea....!!!

E questo pure l'ho capito....ma i miei dubbi sono:

-allora oltre al fattore "difetti"portato dalla mamma che dovrebbe diminuire nella F2(speriamo)....la maggior parte dei raggi ricurvi a caso è normale averla nella F1 ed è quindi dovuta al gene King?????

-per riavere il gene dominante adesso visto che gli esemplari che per ora sembrano migliori e sono 4 o 5(ma temo per la crescita) con che criterio mi devo scegliere i riproduttori???Perchè alcuni sono venuti single ray...altri double ray....altri Y ray....e altri double ray con pseudo King tutto storto (ma che cavolo vuol dire avere una nidiata così????????).......quindi quali prediligo quelli con la forma più dritta possibile che sono genotipicamente portatori king?O quelli con qualche raggio storto che vuol dire sono portatori fenotipicamente king????


Spero di essere riuscito a farvi capire qualcosa....aiutatemi con tutto quello che sapete perchè sono amaramente deluso....e un pò scoraggiato!


GRZ:baby:

verdeblu

Purtroppo non esiste un gene king, è una forma complessa che ottieni da genitori adatti in piccolissime percentuali, la risposta di Joty è evasiva per quello. Anche le caratteristiche dell'acqua e il sole contribuiscono alla curvatura. Posta le foto dei maschi migliori in parata, ti daremo una mano. Comunque io sceglierei quello più grande con la coda migliore e i raggi dritti. Almeno partirai da ottimi CT :)

marcosovico

[attachment=3443]7.JPG[/attachment]
Non so se posso essere di aiuto e se sia come il tuo caso.
Nella mia nidiada (di joty), penso non king, ho avuto anchio qualche problema con i raggi.
Ti allego due foto di due fratelli.
Il primo se noti ha un raggio con una curvatura (come la coda di un mailino) sulla pinna superiore.
Il secondo è un suo fratello che all'inizio anche lui la presentava ma che adesso con l'allungarsi dei raggi è sparita.
Dimmi se è come il tuo caso.
Sfrutto il post per chiedere ad Eugenio la differenza tra i vari crown (duble ray, single ray, crossing, king, ecc.ecc.) con alcuni esempi giusto per vedere se ho capito bene la differenza.
Se puoi dirmi anche i miei che tipo sono.
Marco

verdeblu

Farò a breve una selezione di foto ;)

Se allevare HM con pinne dritte è difficile (sopratutto la dorsale), allevare CT è ancora più complicato, ottenere Y-ray, cross-ray e king è ancora più complesso, una vera impresa titanica che si porta a termine solo allevando i genitori giusti in condizioni d'acqua perfette e con molta fortuna. Se fate caso non ci sono europei che lo fanno, solo con i volumi di allevamento asiatici si riesce al momento. Questo non significa che bisogna perdere le speranze ;)

shiro87

CitazioneAnche le caratteristiche dell'acqua e il sole contribuiscono alla curvatura
Sole??? in che modo contribuisce alla curvatura dei raggi?

verdeblu

leggevo che per farli diventare cross-ray li mettevano al sole una po' ogni giorno, senza bollirli ovviamente...

verdeblu

ecco la lista, forse non sono gli esempi migliori ma rendono l'idea...
(per gli aficionados il "single ray" in realtà è un DR con riduzione della membrana omogenea, ma l'idea dell'aspetto del raggio che protrude è quella)

Single ray
[img size=200]http://i01.i.aliimg.com/photo/v0/103637021/Crowntail_Betta.jpg[/img]

Double Ray
[img size=200]http://ebetta.com/wp-content/uploads/2007/08/copper-beta-fish.jpg[/img]
[img size=200]http://jotyabetta.com/image/STOCK%20SHOP/ct008.jpg[/img]

Double-double Ray
[img size=200]http://www.aquabid.com/uploads/fwbettasct1167185464.jpg[/img]
[img size=200]http://www.pescitropicali.com/bettasiamimbellis/images/Opaque%20DDR%20CT.gif[/img]

Y-ray (raggio a ipsilon)
[img size=200]http://betta1one.com/images/black%20devil%20CT6.jpg[/img]
[img size=200]http://jotyabetta.com/image/STOCK%20SHOP/ct004.jpg[/img]

KING (o cross ray, king è il nome commerciale, indica raggi piegati all'infuori che si sovrappongono)
[img size=200]http://ebetta.com/wp-content/uploads/2007/09/black-orchid-beta-fish.jpg[/img]
[img size=200]http://www.bettabook.com/gallery/p16_red_copper_king_crown_tail.jpg[/img]
[img size=200]http://bettysplendens.com/ImageResizeCache/154e4f9738cac0b0af42e855c798e64f.jpg[/img]

Axa_io

Scusatemi ma il sole serve per rinforzare i raggi. In mancanza di sole si deve somministrare la vitamina D. Io l'ho fatto. D'inverno purtroppo non hanno luce solare e da quando hanno iniziato a mangiare il cibo secco ma anche prima, dò loro la vitamina D2. Prima aggiungevo nell'acqua qualche goccia. L'artemia decapsulata la idratavo con le vitamine.

Axa_io

[quote="verdeblu" post=30175]Farò a breve una selezione di foto ;)

Se allevare HM con pinne dritte è difficile (sopratutto la dorsale), allevare CT è ancora più complicato, ottenere Y-ray, cross-ray e king è ancora più complesso, una vera impresa titanica che si porta a termine solo allevando i genitori giusti in condizioni d'acqua perfette e con molta fortuna. Se fate caso non ci sono europei che lo fanno, solo con i volumi di allevamento asiatici si riesce al momento. Questo non significa che bisogna perdere le speranze ;)[/quote]

Ci stiamo attrezzando :woohoo: .

CaRmInE

Per Marco:
il problema è come quello solo che in alcuni molto più vistoso....ovvero molti più raggi hanno quel problema...sapevo che i CT erano difficili da allevare...infatti nella nidiata scorsa alcuni esemplari hanno avuto lo stesso problema....e questo mi esauriva di più..perchè volevo capire se fosse allora un problema causato da qualche errore nell'allevamento....o un fattore di genetica!

Diciamo che alla fine un bel pò allora è dipeso dalla gentica....e da parte mia non mi tiro fuori nel dire che probabilmente avrei dovuto fare di più!!!Un pò mi dispiace...ma dall'altro lato vuol dire che c'è ancora tanto da fare...e lo si farà!!!

Comunque il tuo è un Double ray,ed è venuto fuori molto egregiamente!!!Ottimo lavoro!!!

Per Axa:
io anche somministro vitamine....ma uso le idroplurivit....e solo ora che ho letto il topic ho guardato la composizione e hanno per lo più vitamina C e a confronto una piccolissima concentrazione di vitamina D!Quale usi tu?Alla fine difficili o non difficili sono fissato per i CT per cui voglio organizzarmi al meglio per ottenere esemplari migliori....

verdeblu

[quote="Axa_io" post=30214]Scusatemi ma il sole serve per rinforzare i raggi. In mancanza di sole si deve somministrare la vitamina D. Io l'ho fatto. D'inverno purtroppo non hanno luce solare e da quando hanno iniziato a mangiare il cibo secco ma anche prima, dò loro la vitamina D2.[/quote]

Era ovvio ma non ci avevo pensato!!! Dove prendi la vitamina D2? Dosaggio?

Axa_io

Eccomi :)

Allora, la vitamina D2 la prendo in farmacia. Quando l'ho chiesta mi ha guardato strano il farmacista chiedendomi: "ma è per lei signora :blink:, no perchè se era per lei, mi preoccupavo :woohoo: .''

Dovete chiedere proprio la vitamina D2 quella che si da nei nidi (ospedale) ai neonati che fanno ittero.
Io l'ho somministrata 2 volte a settimana. 2-3 gocce finchè non si idratava la quantità di cibo che somministravo. L'ho somministrata per un mese. Ora sto facendo una pausa. Non so se stesso discorso puo' valere anche per gli HM. Ho avuti pochi esemplari con i primi 2 raggi "piegati" della dorsale e posso solo presumere ma non confermare che sia mancanza di vit. Gli HM hanno sempre avuto sole nel loro sviluppo/crescita e lo hanno tutt'ora.

verdeblu

Il Ditrevit va bene? Mi sembra un ottimo integratore...

Le forme attive sono la D2 e la D3, non capivo perché dare solo la D2...

Comunque ho chiesto anche a Simimbellis e mi ha detto che c'è un solo segreto fondamentale per ottenere raggi drittissimi (sia negli HM che nei CT)

volete saperlo???

:bounce: :bounce: :bounce:

:nono: :nono: :nono:

shiro87


shiro87