Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Le foto delle nostre vasche!

Aperto da Ripper84, Dicembre 10, 2011, 07:55:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Attila308

Bella!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attila308

Come non detto! I Danio me li tengo, sono troppo belli! Adesso vanno in giro per tutta la vasca :-)

Attila308

Ecco qua :-)
Ho aggiunto la Cladophora e un'Egeria. Adesso direi che con le piante sono a posto :-)

Roberto Silverii

Bella, molto naturale e "selvaggia" :) Ma quand'è grande? Forse i cory ci stanno un pò strettini? :)

Attila308

È un Mirabello 30 litri, è piccolina per i cory però quello grosso ce l'ho da 6 anni e ci sono affezionata (non riesco a darlo via) e il piccolo l'ho preso ora perchè è morto il paleatus, che avevo anche lui da 6 anni, e non volevo lasciare solo l'aeneus.
Comunque prevedo di mettere su una vasca più grande, forse a settembre quando cambierò casa, penso minimo un 60 litri, dovrebbero starci più larghi :-)
In settimana vado a prendere un Betta da uno degli utenti del forum a Firenze e così completo la vasca :-)

emiliano1998

Bellissima la vasca di Roby :-)





Due foto della mia fatte con il tablet, accontentatevi :D

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Lispad

Ero convinto di averla postata da qualche parte .. ma rimetto la foto del "Prima della potatura" .. [ATTACH=CONFIG]915[/ATTACH]

Appena ho due secondi mostrerò il post potatura .. quello che manca, è finito a Cadore, ed a un amico a Torino.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Roberto Silverii

Ah ok Silvia :) Un veterinario ittiopatologo (il Dott. Mosconi) mi parlò di tenere sempre della sabbia in vasca con i cory, perchè amano farsi le "sabbiature" alle branchie per eliminare i parassiti, prova a metterne un pò, anche solo una piccola parte in un angolo per esempio :)

emiliano1998

Il problema dei cory con la ghiaia sono anche i barbigli, che vengono danneggiati poiché sono pesci che di natura setacciano la sabbia in cerca di cibo ;-)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Lispad

Dipende sempre dal tipo di ghiaia .. se minuscola (1-2mm) non dovrebbe dargli problemi. Un modo per creare una zona con la sabbia è interrare una vaschetta di quelle ad esempio della frutta e riempirla di sabbia. E' l'ideale e come idea è semplice e fattibile.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Attila308

Dovrei avere della sabbia del 15 litri che ho smontato provo a metterla ma temo che finisca sotto la ghiaia. Per quanto riguarda il problema barbigli, me ne avevano già parlato però la ghiaia che ho è molto liscia e tonda e non ho mai riscontrato problemi :-) Purtroppo cambiare il fondo ora sarebbe un problema e rischio di alterare l'habitat che ormai si è creato negli anni. Ho dei valori dell'acqua buoni e stabili e non voglio rompere l'equilibrio. Potrei provare a ogni cambio d'acqua a tirare su un po' di ghiaia e a sostituirla con la sabbia però non so quanto funzioni :-(

Attila308

Mmm l'idea della vaschetta mi piace :-)

Lispad

L'idea della vaschetta me l'ha data un mio amico .. aveva dei pangio e voleva dargli ambiente confortevole .. e ci è venuta l'idea dopo che ci siamo mangiati 1kg di carne durante una grigliata. :D
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

emiliano1998

I Corydoras si sono evoluti per setacciare la sabbia (al di sotto del mm), non mi pare giusto allevarli in vasche con della ghiaia ihmo :-)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Lispad

Sono d'accordo Emiliano. Ma tra la ghiaia che uno mette di 4-5 mm e quella di 1-2mm c'è differenza. Comunque noti se i cory hanno dei problemi, dai barbigli. Se li vedi danneggiati, significa che la granulometria del fondo è troppo grande per loro. Dato che passano gran parte del tempo a setacciarlo, è utile sia quasi polvere. Ad esempio, con il manado che è molto leggero, non hanno problemi. Anche perchè poi il manado si sfalda, con il tempo e diventa sabbiolina.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat