Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Le foto delle nostre vasche!

Aperto da Ripper84, Dicembre 10, 2011, 07:55:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Interessante. Potrei provare a mettere una E27 su una vasca da 50 lt. A questo punto forse due E27 da 11 W visto che è lunga 60cm, direi. Quante ore al giorno suggerisci? Un fotoperiodo spezzato a metà giornata può infastidire le galleggianti?
I nitrati li ho abitualmente a livelli bassissimi, non rilevabili con le striscette.
Matteo :cheer:

roby-83

a me nel rio180 con 2 t5 da 45w crescono in maniera esagerata.sono sempre a regalare e mettere nelle vasche piccole
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

[quote="roby-83" post=74758]a me nel rio180 con 2 t5 da 45w crescono in maniera esagerata.sono sempre a regalare e mettere nelle vasche piccole[/quote]

Eh, io purtroppo nel rio180 ho 2 T8 da 30w... Ma parli di Limnobium e Lemna o anche di Pistia?
Matteo :cheer:

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Fatacarabina

tanto per restare in OT ... ;)
Acquario piccolo 1 PL da 24w 940, acquario grande 2 E27 da 23W=100W 840; rispetto a prima con i neon: 100 a zero. Però ho abbassato l'acqua e allontanato così un po' limnobium e lemna, perchè secondo me si friggevano e marcivano le foglie [P.S. ESSENDOCI DEI BETTA, IN FOTO MANCA MA IL COPERCHIO C'E']
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

malgonik

Ecco la mia ultima vasca..!!! :cheer:
[attachment=7209]acquario_2013-10-16.JPG[/attachment]

Fatacarabina

In memoriam del mio primo acquario che ho smantellato ieri per trasformare in una bifamiliare per betta
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Kristalya

CitazioneQuante ore al giorno suggerisci? Un fotoperiodo spezzato a metà giornata può infastidire le galleggianti?

Io ho le classiche 8 ore e mi sono sempre trovata bene :)
Il fotoperiodo spezzato, se non erro, è il metodo Dennerle. L'ho provato un 6 mesi e non ho notato né benefici né controindicazioni per le piante. Invece fare accendi e spegni 2 volte al giorno credo accorci la vita dell'impianto di illuminazione. Acquariofili molto più bravi di me (di quelli che partecipano a IALPC per capirci) mi hanno detto essere una cavolata :lol:

CitazioneI nitrati li ho abitualmente a livelli bassissimi, non rilevabili con le striscette.

Matteo potresti pensare di effettuare il cambio d'acqua ogni 2 settimane anziché ogni settimana. Alla fine l'utilità del cambio è proprio quella di tenere i nitrati sotto controllo che, se non consumati dalle piante, non vengono di certo smaltiti dal filtro... ma tu ne hai evidente carenza. Considera che nel 125 litri con il vecchio allestimento rabboccavo solamente, il cambio lo facevo una volta ogni morte di papà, però avevo moltissime piante e pochi pesci.

Citazionea me nel rio180 con 2 t5 da 45w crescono in maniera esagerata. sono sempre a regalare e mettere nelle vasche piccole

crescere in maniera esagerata sempre e ovunque, io parlavo di una questione estetica, dove sono più belle a casa mia :)

Attila308

#203
Rieccomi qui dopo un periodo di assenza. Il mio povero Asufel ha attraversato il ponte dell'arcobaleno causa idropsia e poco dopo uno dei cory lo ha seguito per vecchiaia... ho un po' mollato.
Ma adesso ho risistemato la vasca, cambiato il neon e sostituita la plafoniera ormai ingiallita. Erano rimasti l'altro cory aeneus, una Japonica di 5 anni e 2 neritine. Ho preso un'altro cory pinna a velo, un'altra japonica (minuscola che non trovo più...) e 4 Danio leopardo pinne a velo + 1 Danio zebrato che mi hanno regalato perchè finito nel mucchio. Oggi pomeriggio vado a vedere dei Betta CT dal mio negoziante di fiducia che li importa e se trovo qualcosa che mi piace lo prendo! Mi resta da aggiungere una cladophora, che so essere molto gradita ai gamberetti, e poi la vasca è al completo! Non sono sicurissima dei Danio, nel caso la mia vicina di casa ha un 300 litri con neon, cory e altro che non ricordo, posso darli a lei :-) Sembrerebbero 2 maschie 2 femmine gravide più lo zebrato che o troppo piccolo per capire cos'è. Stanno molto in superficie, che ci sia qualche valore che non va bene? Oppure si devono ambientare? Perchè ho notato che se mi allontano allora scendono e vanno in giro, come mi avvicino risalgono subito.

Questi i valori:
ph 6,8
KH 3
GH DT TH >8°d
NO2 0
NO3 10

Metto qualche foto :-)

Lispad

Ciao, magari cercano cibo. Sbirciando nella tabella dei valori co2, vedo che con quel ph e quel kh dovresti avere in teoria piante rallentate. Se riesci ad aumentare il kh a 5 sarebbe l'ideale e saresti in zona verde.

L'immagine che ho usato è questa: http://www.acquariodolce.it/forum/tabella-co2-t15948.html

Ovviamente il tutto si "annulla" se in presenza di catappa/pigne ontano .. e altri acidificanti naturali.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Attila308

Grazie del consiglio :-)
Come posso portarlo a 5?

Lispad

Tecnicamente con il bicarbonato di potassio. Lo puoi trovare in farmacia, in negozi enologici oppure online. Adesso tu penserai "Quanto me ne serve?" .. e io taaaaaaaaaac -> http://www.acquariodolce.it/forum/tool_acquariologia.php beccati questo tool che ti permette di vedere quanto bicarbonato inserire (nel relativo tab Bicarbonato di Potassio)
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Attila308

Mmm e invece le foglie di catappa aiuterebbero?

Lispad

Le foglie di Catappa ti aiutano ad acidificare l'acqua, ma non ad aumentare il KH.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

roby-83

Per la serie piantumazione selvaggia

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici